Plancetta sub: guida alla scelta dei modelli migliori

L’utilizzo di una buona plancetta da sub è fondamentale per 2 motivi principali: Il primo è sicuramente la comodità per quanto riguarda la pesca, in quanto permette l’appoggio del pescato e rende possibile lo spostamento di carichi pesanti con il minimo sforzo.

Il secondo motivo, invece è la sicurezza, perché può succedere che dopo una lunga sessione di immersioni si è molto affaticati o ci si senta male ed è proprio in questo momento che la plancetta è a tutti gli effetti un mezzo di primo soccorso.

Stai cercando una plancetta sub ma non sai ancora quale e come sceglierla? In questo articolo andremo a vedere insieme quali sono le plancette da sub migliori e quali sono le caratteristiche da valutare per avere la tua boa utile a tutte le evenienze marine.

Quale scegliere? Le migliori plancette sub

Seac Sea Mate

SEAC Sea Mate, Lancetta Gonfiabile con Bandiera di Segnalazione per Pesca Sub in Apnea
  • Capiente tasca a gavone
  • Cinghie elastiche laterali per il fissaggio di fucili ed aste
  • 7 anelli a D sotto la chiglia per traino o ancoraggio di attrezzi supplementari

La plancetta Seac Sea Mate ha una tasca capiente che ha la funzione di gavone. Sono presenti delle cinghie elastiche laterali per il fissaggio di eventuali fucili ed aste. Ha addirittura 7 anelli a forma di D sotto la chiglia per traino o ancoraggio di attrezzi supplementari.

Una peculiarità di questa plancetta sub sono le 3 camere d’aria in PVC indipendenti tra loro che ti assicurano un’ottima sicurezza in qualsiasi evenienza. Viene anche lasciata in dotazione 1 bandierina a prua molto utile per segnalare la propria presenza.

È disponibile nella colorazione rossa, perfetta per essere visibile in mezzo all’acqua. La taglia è 85×60 cm.

Il materiale è molto adatto per queste attività ed è cloruro di polivinile. Naturalmente essendo uno strumento per la sicurezza in acqua è anche presente un giubbotto di salvataggio che è di tipo III. Il peso del articolo è precisamente di 1 kilogrammo.

Cressi Boje Surface Board

Offerta
Cressi Boje Spyder Surface Board, Boe/Plancette/Pedagni/Accessori per Immersioni, Apnea, Pesca...
  • Accessori per immersioni
  • Adatto in diverse stagioni
  • Materiale di qualità

Questo prodotto è stato progettato utilizzando solamente materiali di alta qualità. È disponibile solamente nella colorazione rossa brillante, il migliore colore per essere visibili in mezzo all’acqua.

Nuova Boa Cressi, è stata realizzata con due camere d’aria interne in PVC resistente, la bandierina ha le dimensioni di 30 x 30 cm montata su un asta portabandiera alta 95 cm con rinforzo alle fascette intessuto una ghiera di tenuta in plastica. La parte superiore della boa è di colore rosso vivo mentre la parte inferiore è di colore bianco ottima per ridurre la sua visibilità ai pesci. La parte superiore presenta3 tasche larghe, 10 anelli a D e due attacchi a velcro.

La struttura della boa è rinforzata da una fascia longitudinale larga 3 cm e da 3 perpendicolari in nylon. La parte inferiore presenta 7 attacchi velcro che permettono di alloggiare fino a 3 fucili e 4 ganci in plastica. Compresi 20 metri di sagola in nylon da 1,5mm.

Omer Maestro

Offerta
Omer Maestro, Boa Unisex Adulto, Multicolore
  • Plancetta gonfiabile dotata di 2 camere d'aria interne
  • Realizzata in nylon
  • Parte superiore della boa di colore rosso

Boa Atol Omer è un prodotto del marchio Omer realizzato apposta per l’attività di sub.

Questo tipo di plancetta è gonfiabile ed è dotata di 2 camera d’aria interne e indipendenti tra loro. La Boa Omer Sub è realizzata in nylon. La parte superiore della boa è di colore rosso vivo, mentre la parte inferiore è di colore bianco così da ridurre la sua visibilità ai pesci.

Il materiale è sintetico e il peso è di 1.12kg. Le dimensioni del prodotto sono: 48.26 x 5.08 x 40.64 cm.

Questo articolo è molto pratico, galleggia bene e ti permette di poterti aggrappare molto facilmente senza affondare. Naturalmente non è un materassino, quindi non è possibile salirci sopra con tutto il peso, perché rischieresti di finire sott’acqua. Sono anche presenti due tasche in velcro perfettamente impermeabili con chiusura ermetica che ti permettono di portarti i tuoi oggetti tecnologici senza paura che si rompano.

Best Divers Boa Piatta da Pesca

Offerta
Best Divers Boa Piatta da Pesca Bicamera Oasi
  • La vostra indistruttibile boa personale, ottima per rendersi visibili e trasportare la vostra attrezzatura
  • Boa piatta bicamera con camera di protezione in PVC arancio ad alta resistenza.; dimensioni: 80x30x15 cm
  • Bandiera: asta 40 cm, 20x30 cm; tasca porta oggetti

Best Divers è la scelta perfetta se stai cercando una plancetta sub molto resistente. La tua indistruttibile una boa personale, ottima per rendersi visibili e trasportare la tua attrezzatura.

La boa è piatta e ha due camere d’aria. La camera d’aria principale è utilizzata di protezione ed è PVC arancio ad alta resistenza. Tra le due si incastrano tramite due buchi, uno sopra e uno sotto e questo aiuta a rafforzarle tra loro, in modo che non si buchino.

Le dimensioni di questa incredibile boa sono: 80x30x15 cm e il peso è di 1.3Kg.

Le dimensioni della bandiera sono: asta 40 cm, 20×30 cm. È presente anche una tasca portaoggetti impermeabile con chiusura ermetica.

In dotazione con questo prodotto ci sono anche gli elastici porta tutto con fondo a rete drenante.

Sono anche inclusi nel prezzo 5 portafucili, un porta aste e una sagola lunga 20 mt.

Cressi Signal Board

Offerta
Cressi Signal Board, Segnalatore Unisex, Rosso Fluo/Bianco/Nero, s 285x300cm
  • Plancetta di appoggio per il pescatore che in solitario parte da terra e ha necessità di portare con se una attrezzatura supplementare e accessori
  • Colore rosso ben visibile e formata da due involucri
  • Due camere d'aria interne gonfiabili

Questa plancetta sub è di colore rosso ben visibile e formata da due involucri, uno esterno di materiale resistente alle forti abrasioni che fornisce una sicura protezione alle due camere d’aria interne gonfiabili di colore bianco.

Le sue dimensioni, 80x30x15 cm, permettono di poter trasportare tre fucili due aste di scorta, trovando ognuno di questi oggetti un alloggiamento sicuro nella parte sottostante con velcri regolabili e anelli elastici. Il fondo a rete garantisce la massima resistenza alle abrasioni è un sicuro drenaggio per mantenere la boa leggera.

Una rete formata da elastici regolabili offre la possibilità di trasportare altri oggetti. Nel centro una cerniera permette di accedere alle due camere d’aria volutamente separate per questioni di sicurezza nella galleggiabilità.

Nella parte anteriore, al centro di essa vi è l’alloggiamento della asta della bandiera regolamentare. Per agevolare il trasporto a terra una volta carica, vi sono due maniglie ben rifinite.

Come scegliere una plancetta sub? Caratteristiche fondamentali

La plancetta sub perfetta per le tue esigenze deve essere caratterizzata da aspetti ottimali che garantiscono l’opportunità di praticare agevolmente la pesca subacquea. Ora andremo a vedere insieme tutte le caratteristiche fondamentali da valutare per fare la scelta migliore in base alle tue necessità.

  • le dimensioni e il peso del prodotto;
  • il materiale;
  • la presenza di svariati scompartimenti;
  • il rapporto qualità prezzo.

Questi sono i quattro aspetti chiave che ti permettono di fare la scegliere la scelta  migliore per quanto riguarda la plancetta.

Dimensioni e peso del prodotto

Come prima caratteristica da valutare, per entrare in possesso di un’ottima strumentazione, è importante analizzare il peso e le dimensioni dell’articolo. Per quanto riguarda la prima voce, è importante scegliere una plancetta sub che sia leggera. In questo modo il trasporto potrà essere svolto senza difficoltà, ingombri e molto agevolmente.

La dimensione, invece, sono da scegliere in base al tipo di pesca che si pratica: nel momento in cui si usano diversi articoli, infatti, è consigliato l’uso di un accessorio che sia capiente e che permetta di trasportare esche, coltelli, fiocine e altri accessori per la pesca. Se invece l’attività che viene praticata è basilare, è consigliata una plancetta da sub di piccole dimensioni che comunque deve essere professionale e avere tutto il necessario all’occorrenza.

Materiale

Quando si deve selezionare una plancetta sub è importante optare per un modello che sia realizzato con materiali di qualità eccellente. Questo poiché, in caso di urto, lo strumento non deve subire alcun danno o comunque mettere a rischio la sicurezza del sub, rovinandosi o bucandosi improvvisamente e creando una situazione estremamente complicata dalla quale districarsi.

La qualità del materiale e la presenza di svariate camere d’aria consente di entrare in possesso di un articolo che può essere usato in totale sicurezza e libertà.

La sicurezza è l’aspetto sul quale bisogna fare maggiore attenzione ed è infatti uno degli elementi chiave che devono contraddistinguere tale accessorio. Per questo motivo ti indichiamo l’acquisto di una plancetta sub motorizzata, grazie alla quale è possibile spostarsi senza faticare troppo, soprattutto dopo una lunga e fruttuosa battuta di pesca.

La colorazione deve essere obbligatoriamente accesa e la perfezione si raggiunge quando nel prodotto è inclusa anche una bandierina. In questo modo è possibile riuscire a farsi notare quando si è in fase di immersione, perciò le barche e altri mezzi pesanti acquatici presteranno la massima attenzione.

La boa è meglio se bianca, in quanto non sarà molto visibile ai pesci e ti darà supporto senza intralciarti nel tuo lavoro.

Presenza di scompartimenti

Gli scompartimenti sono importantissimi e permettono la suddivisione degli accessori per pescare. Oltre a questo sono un elemento chiave che deve caratterizzare la plancetta da sub.

Grazie all’ordine, infatti, potrai trovare immediatamente gli accessori per pescare al momento giusto e allo stesso tempo rendere molto più piacevole quest’attività. Gli scompartimenti consentono di conservare i vari accessori da pesca durante la fase di movimento in superficie ed evitare che questi possano improvvisamente cascare in acqua ed essere persi. Quindi è fondamentale che le tasche e tutti gli scompartimenti siano impermeabili al cento per cento e con la chiusura ermetica.

Rapporto qualità prezzo

Ultimo ma non per importanza è sicuramente da considerare il rapporto qualità prezzo che, molto spesso, viene ignorato o sottovalutato, commettendo un grosso errore.

Una plancetta costosa non è sempre detto che sia di massima comodità e convenienza per le tue esigenze. Poterebbe rivelarsi uno strumento poco pratico da usare per quello che serve a te e quindi che viene sfruttato per poco tempo. Questo ragionamento però non bisogna sottovalutarlo nemmeno al contrario.

Per questo motivo, una economica può invece non essere all’altezza delle tue aspettative. Dopo aver detto ciò ti consigliamo di un modello che sia di fascia media di costo, ma che offra tutte le funzioni e gli aspetti tecnici di cui si necessita per migliorare la propria esperienza di pesca subacquea.

Ultimo aggiornamento 2022-01-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API