Kayak da mare: i migliori modelli e guida alla scelta

I kayak da mare sono perfetti per chi ama gli sport acquatici, e sono una soluzione ideale per le vacanze al mare, nei laghi o nei fiumi. Facili da trasportare, possono essere usati fino a 2-3 persone contemporaneamente, in base al modello.

Non servono particolari attenzioni e vivi l’esperienza unica di solcare i mari, senza tutte le attenzioni che servono quando sei su una barca o su un mezzo più grande.

Vediamo dunque di seguito, qualche suggerimento utile per i migliori kayak da mare e a cosa fare attenzione quando ne scegli uno.

Quale scegliere? I migliori kayak da mare

ATLANTIS Kayak-Canoa Tornado a Pedali

ATLANTIS Kayak-Canoa Tornado a Pedali Verde- cm 300 - seggiolino - 2 portacanna - pagaia - 2 gavoni...
  • Kayak-canoa TORNADO a pedali con timone e seggiolino rialzato in alluminio
  • 2 maxi gavoni dotati di coperchio - gavone centrale - timone manuale con comando a leva - 2 portacanna piccoli integrati
  • Pratico e facile da trasportare grazie alle due maniglie laterali che, poste all’interno dello scafo, garantiscono una presa comoda e priva di qualsiasi tipo di...

Il Kayak da mare Tornado è un kayak a pedali con timone. Il seggiolino è rialzato e in alluminio. Ha un gavone centrale e due gavoni con coperchio. Ideale per due persone, ha anche due portacanna per diventare un perfetto kayak da pesca. Le dimensioni sono: 80 x 300 x 38 centimetri.

Può sopportare fino a 200 chili, ma il peso di trasporto è di 36 chili. Lo scafo è resistente e ha maniglie rigide sia anteriori che posteriori. Resiste molto bene all’abrasione e ai raggi UV. Si può usare per escursioni, gite in barca, pesca e tempo libero.

La stabilità è ottima anche in fase di ormeggio. Tra gli accessori, anche l’ecoscandaglio per la pesca sportiva. Il timone si aziona con una leva accanto alla seduta. Puoi decidere se procedere con i remi o con i pedali.

ATLANTIS Kayak-Canoa Shark Blu/Bianco

ATLANTIS Kayak-Canoa Shark Blu/Bianco cm 280-2 gavoni - seggiolino - pagaia - portacanna
  • L'Atlantis SHARK è la scelta perfetta per il canoista che potrebbe voler un pò navigare, un pò pescare o semplicemente rilassarsi pagaiando in acqua
  • Kayak con incluso pagaia + seggiolino + 2 gavoni + portacanna
  • Pratico e facile da trasportare grazie alle due maniglie laterali che, poste all’interno dello scafo, garantiscono una presa comoda e priva di qualsiasi tipo di...

L’Atlantis Shark è un kayak da mare versatile. Completamente realizzato in Italia, puoi usarlo per navigare, per pescare o per usare la pagaia. Gli altri accessori sono: seggiolino, 2 gavoni e portacanna. Le dimensioni sono 83 x 280 x 36 centimetri.

La capacità totale di trasporto è di 130 chili, mentre il peso quando è in auto è di 22 chili. Si adatta bene alle famiglie. Usando questa canoa da viaggi, potrai insegnare ai più piccoli come muoversi in mare.

La presa è comoda e il design leggero. Il materiale è LLDPE e il kayak da mare ha una garanzia di 5 anni da Atlantis. Resiste ai raggi UV, all’acqua e agli urti. Se vuoi un kayak da pesca comodo, è il modello giusto.

Aquamarina Kayak 2 Posti Tomahawk Air-440

Aquamarina Kayak 2 Posti Tomahawk Air-440
  • Lunghezza: 440 cm
  • Larghezza: 78 cm
  • Peso: 20,3 kg

Il kayak da mare Aquamarina Tomahawk Air 440 è un kayak da mare gonfiabile. Questo kayak da mare più veloce rispetto ai modelli in carbonio, si può usare sui grandi fiumi, nei laghi o in mare. Le dimensioni sono: 102 x 33 x 60 centimetri, ideale per una traversata in due persone. Il peso a terra è di circa 20 chili, mentre in acqua può sostenere fino a 210 chili.

In colore nero e arancione, ha come accessori: 3 camere d’aria, 2 valvole di scarico, 2 pinne, una pompa, uno zaino e un sedile in più. La canoa è rivestita in tessuto in PVC con cucitura a goccia, per resistere come kayak per il mare mosso.

La collezione è disponibile in diversi colori e modelli, con la garanzia di 2 anni. Per le escursioni in tutta Italia e, perché no, anche all’estero, è perfetto da portare con sé in vacanza.

ATLANTIS Kayak-Canoa Baywatch

ATLANTIS Kayak-Canoa Baywatch - cm 450- timone - 1 Seduta - 2 gavoni - 1 pagaia Colore...
  • Kayak Baywatch con timone ,2 gavoni e pagaia
  • Lunghezza: 450 cm Larghezza: 55 cm Altezza: 38 cm
  • Carico Massimo: 120 Kg

Il Kayak Baywatch è un kayak da mare in polietilene ad alta intensità. Può sostenere un peso di 120 chili e un pozzetto di 85 x 45 centimetri. Il peso è di 26 chili. Con la garanzia 2 anni, questo modello ti accompagna per le vacanze o per il touring alla scoperta dei laghi e dei bacini italiani in genere. Le dimensioni sono: 55 x 450 x 38 centimetri.

Il Kayak Baywatch è perfetto per una singola persona che vuole godersi una pagaiata rilassante durante una vacanza. Può andare bene anche per andare a pesca o per navigare a remi. Quando non serve più, si sgonfia e si riparte per una nuova avventura. Il pozzetto abbastanza capiente permette di avere tutto a portata di mano per ogni evenienza.

SEVYLOR Kit Savylor 2 Person Adventure Kayak

Offerta
Sevylor Adventure Kit Kayak Mare Gonfiabile, 2 Posti, 314 x 88 cm, Incluso Pompa a Pedale e Pagaia
  • Solido pagaia kayak da 2, ottimo per laghi, pesca e mare; forma ampia per stabilità e comfort in acqua; elastici a prua e poppa
  • Canoa per 2 con valvole Boston per facile inflazione e rapida deflazione; manometro per controllo pressione incluso, raccomandiamo la pompa a mano doppia azione...
  • Due sedili gonfiabili per kayak facili da regolare e rimuovere; comfort mentre si pagaia

Il Sevylor Kit Savylor 2 Person Adventure Kayak è un kayak da mare 2 posti per laghi, mare o per la pesca sportiva. Appartiene ai kayak gonfiabili, mentre lo scafo è in poliestere forte. Anche i sedili sono gonfiabili.

Regge un peso di 165 chili, con un peso chiuso di 12 chili. Ha due valvole di tipo Boston e il manometro per controllare la pressione. Di tipo canoa canadese, in questo modello Sevylor utilizza la struttura a I-beam, proprio per offrire maggiore comfort. Si può anche andare avanti a pedali.

Si gonfia in 10 minuti, poi siete pronti all’esplorazione. Ci sono 3 camere d’aria indipendenti e manici di trasporto. Gli accessori sono: borsa, manometro, doppia pagaia convertibile, pompa e pinna. Sevylor offre anche 2 anni di garanzia su questo prodotto.

AM AQUA MARINA Kayak Gonfiabile a 2 posti in Set

Offerta
AM AQUA MARINA Kayak Gonfiabile a 2 posti in Set LAXO-320 2020 10'6 “Canoa Kayak per 2 Persone con...
  • Kayak in PVC gonfiabile di alta qualità in un set all-inclusive - ideale per principianti ed esperti per utilizzo su fiumi e laghi; Sedili per kayak regolabili con...
  • Copertura inferiore e fusoliera superiore delle camere laterali in poliestere extra resistente per una lunga durata, resistenza e protezione UV; Camere d'aria...
  • Base piatta a forma di V per uno spazio molto generoso, facilità di guida e alta stabilità; Sistema di pinne ad alte prestazioni per un'eccellente stabilità...

L’AM AQUA MARINA Kayak Gonfiabile a 2 posti in Set è un kayak gonfiabile di alta qualità pensato per chi inizia a fare canoa.

Si usa su fiumi e laghi, mentre per il mare è meno consigliato. Ha sedili gonfiabili e regolabili con schienale e tasche. Il materiale è il poliestere extra resistente e ha protezione dai raggi solari.

Le camere d’aria sono in PVC resistente. La base piatta è a V per offrirti comfort e spazio. Per facilitare il gonfiaggio, le valvole solo le Boston. Si possono fissare piccoli bagagli.

Il kayak mare Aqua Marina offre come accessori: 2 pinne rimovibili, 2 paddle in 4 parti, pompa a pedale e borsa per il trasporto. Le misure sono di 320 x 95 centimetri. Sgonfio, il kayak pesa 15 chili, ma gonfiato può trasportare fino a 155 chili.

Perfettamente bilanciato, il kayak è disponibile nel colore nero e verde. Si adatta anche ai bambini, per mostrare loro come si nuota o come si va in canoa!

Intex, Challenger Canoa

Intex 68306 Challenger K2Canoa per 2 Persone, Verde/Nero, 351 x 76 x 38 cm
  • Capacità: 2 persone
  • Super-Tough (TM) è un materiale in PVC altamente resistente ai danni da abrasione, pressione e luce solare, consentendo una maggiore pressione dell'aria per una...
  • Due sedili regolabili con schienale

L’Intex, Challenger Canoa è un kayak gonfiabile a 2 posti. Su questo modello, Intex applica il brevetto Super-Tough, per offrirti resistenza ad abrasione, pressione e raggi UV. Le sedute sono regolabili e si può gestire la pressione, per ottenere maggiore stabilità in acqua. Ha un peso da sgonfio di 26 chili. Può reggere 160 chili di peso una volta gonfiato.

Si può usare per laghi e fiumi. Il nuovo design con colore verde e grigio. la valvola Boston assicura un’ottima resa e più velocità nelle operazioni per gonfiare e sgonfiare. La canoa gonfiabile ha le certificazioni statunitense ed europee.

In dotazione ci sono 2 remi da 122 centimetri, che si possono trasformare in pagaia da 244 centimetri unendole insieme. Il materiale è in PVC con spessore da 0,75 millimetri.

Intex 68307NP, Canotto Explorer K2 con Remi Alluminio

Offerta
Intex 68307NP, Canotto Explorer K2 con Remi Alluminio, 2 Persone, Nero/Giallo, 312 x 91 x 51 cm,...
  • Kayak gonfiabile Intex della linea Explorer K2, progettato per due persone (massimo 180 kg) con misure di 312 x 91 x 51 cm
  • A norma iso 6185-1 nmma-abyc, 2 sedili gonfiabili regolabili con schienale e removibili, maniglie alle estremit? per facile trasporto
  • Il kayak ha 2 camere d'aria indipendenti con valvole Boston per un gonfiaggio e uno sgonfiaggio più rapidi

L’Intex 68307NP è un kayak gonfiabile. A due posti, appartiene alla linea Explorer 2, per laghi e piccoli fiumi. In PVC, il peso da sgonfio è di 14 chili. Una volta gonfiato, la canoa è in grado di sostenere fino a 160 chili. I sedili sono regolabili e removibili con schienale.

Le misure sono: 312 x 91 x 51 centimetri. Il kayak ha la certificazione ISO 6185-1. Una volta usato, ci sono le pratiche maniglie. Poi, si utilizzano le 2 camere d’aria indipendenti con valvole Boston per gonfiare e sgonfiare velocemente. I remi e la pompa manuale sono inclusi come accessori. I remi sono in alluminio.

Come scegliere un kayak da mare? Caratteristiche fondamentali

Quali sono le caratteristiche per scegliere un kayak da mare?

La stabilità anche in condizioni di mare mosso

Un kayak da mare deve garantire stabilità in ogni situazione. Anche se non conviene muoversi in acque agitate, può succedere di trovarti già in mare mentre si agitano le onde. Allora, serve un kayak resistente, dove è possibile gestire la pressione dell’aria, magari con camere d’aria indipendenti tra loro. Se la canoa è rigida, serve comunque una stabilità importante, per permetterti di tornare a riva in sicurezza. Per questo, ci sono kayak che sono pensati per i laghi e i fiumi, mentre per il mare si punta su kayak più solidi e resistenti.

Le questioni di sicurezza

I kayak da mare devono avere diverse strutture di sicurezza. Per esempio, devono esserci delle corde lungo il kayak, così se cadi in mare, puoi aggrapparti. Anche la possibilità di poter tenere in scomparti quello che non ti serve al momento è un grande aiuto e permette di bilanciare bene il peso, per ottenere maggiore stabilità.

Ricorda di portare con te anche una pompa di sentina e una pagaia in più, per sapere cosa fare nel caso rischi di affondare. Non ci pensi, ma materiali resistenti per il tuo kayak di mare possono salvarti la vita. Per questo, conviene scegliere prodotti che hanno delle garanzie e dove l’azienda ti dice esattamente quali sono i materiali usati.

La forma affusolata

Se sei già stato in canoa, sai bene che ha una forma particolarmente affusolata. In più, la lunghezza è superiore alla larghezza, anche di 10 volte. Perché? Si tratta di un modo per bilanciarsi quando sei in acqua, sul tuo kayak da mare. Così, potrai muoverti più agevolmente, in acque calme e non. In più, i kayak gonfiabili che permettono di portare i bambini hanno la punta leggermente in alto, proprio per dare maggiore sicurezza quando “si affrontano” le onde.

Gonfiabile o rigido? Il peso

Il kayak da mare può essere rigido o gonfiabile. Tutto dipende dalle esigenze, visto che il peso è sempre contenuto. Infatti, per facilitare il trasporto, il kayak da mare rigido o gonfiabile difficilmente supera il peso di 50 chili. Se si tratta di gonfiabili, il peso è intorno ai 10-40 chili e trova posto sia sul tetto dell’auto che nel bagagliaio. Invece, se la canoa è rigida, ha materiali in alluminio o comunque leggeri per facilitarti il trasporto.

La resistenza

Per garantirti sulla resistenza del tuo kayak da mare, verifica se nei materiali nella scheda tecnica trovi: vetroresina, polietilene e fibra di carbonio. Questi materiali ti garantiscono una struttura resistente alle intemperie e all’acqua. In più, sono ottimi contro gli urti e per “fronteggiare” le onde. In più, garantiscono anche sulla resistenza in generale e sulla qualità del prodotto. I kayak da mare in questi materiali sono facili da pulire e da gestire. Per la pesca sportiva o per gli sport in genere, sono ottimi.

Ultimo aggiornamento 2021-08-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API