Come allestire una cucina da campeggio: cosa non può assolutamente mancare

La vacanza in campeggio porta con sé sempre il fascino dell’avventura e l’arte di sapersi arrangiare. C’è chi preferisce cenare fuori tutte le sere e chi ama, invece, cucinare sotto le stelle un pasto caldo.

Anche lontano da casa è possibile riscoprire il piacere di stare in tavola tutti insieme e preparare del buon cibo con le proprie mani. E se hai scelto di andare in campeggio in vacanza non dovrai certo rinunciare a tutto questo. L’importante è, come in tutte le cose, l’organizzazione.

Se sei alla tua prima esperienza in campeggio ti consigliamo di comprare le cose basilari per la tua cucina mobile e poi ampliare il tuo equipaggiamento. Seguendo questa guida, potrai scoprire quali sono gli accessori indispensabili di cui non potrai fare a meno nella tua cucina da campo.

Vediamo insieme quali sono gli elementi indispensabili per allestire una cucina da campeggio, goderti la vacanza e non stressarti ai fornelli.

Indice dei Contenuti

Cucinotto da campeggio

Per non rinunciare alle comodità, nemmeno in campeggio, potrai affiancare alla tenda per la zona notte una tenda destinata all’angolo cucina. Il cucinotto ti permetterà di tenere riparati tutti gli attrezzi che ti serviranno per cucinare il tuo cibo. In questo modo, avrai più spazio nella tenda da notte, che risulterà essere molto più comoda, e riuscirai ad organizzare in maniera estremamente funzionale i tuoi spazi.

La tenda da cucina viene solitamente accostata alle tende cosiddette “a casetta” che sono quelle maggiormente utilizzate dalle famiglie che decidono di campeggiare. Queste tende sono, ovviamente, composte da materiali impermeabili che eviteranno ai tuoi cibi e alle tue attrezzature da cucina di bagnarsi durante un temporale.

La differenza principale tra i vari tipi di tenda da cucina sarà sicuramente la dimensione. Sul mercato si possono trovare tende molto piccole, che possono contenere solo un fornelletto e un piccolo frigo da campo, ma anche tende che permettono di ospitare cucine vere e proprio dotate di ogni comfort. La dimensione della tenda andrà scelta, ovviamente, in base alle tue specifiche esigenze.

È importante che la tenda che ospiterà la tua cucina da campo sia dotata di finestre, in modo da permettere la fuoriuscita di vapori durante la cottura delle pietanze. Inoltre, è da ricordare che le pareti della tenda da campeggio non sono, ovviamente, ignifughe quindi sarà importante prestare massima attenzione quando la cucina è in uso, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il cucinotto da campeggio rende sicuramente la vacanza molto più comoda e confortevole. La tenda da cucina ha generalmente prezzi abbastanza contenuti, dovrai solo scegliere la dimensione più adatta alle tue necessità.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida alla scelta del cucinotto da campeggio

BRUNNER 0426026N.C30 Cucinotto, Blu, 200x200 cm
  • Telo in PVC/ poliestere/ Oxford PVC
  • Porta ingrandita e finestre supplementari
  • Con balza perimetrale

Mobili e armadietti

Una volta scelto il cucinotto, dovrai pensare a come sistemarlo. Per iniziare a costruire la tua cucina da campo dovrai acquistare un mobile per cucina da campeggio.

Cucinare rasoterra, infatti, non è un’opzione molto comoda, soprattutto se hai intenzione di fare una vacanza abbastanza lunga. I mobili e armadietti da cucina sono estremamente comodi come base d’appoggio per piani cottura e griglie elettriche, oltre a permetterti di riporre tutte le stoviglie e gli alimenti in scatola al loro interno.

Generalmente, questi mobili sono formati da diversi scomparti garantendo una conservazione ottimale del cibo, tenendolo inoltre al riparo da insetti e animali. Le stoviglie saranno protette da comodi pannelli impermeabili, che si aprono tramite pratiche zip. Vi sono alcuni modelli dotati di ripiani laterali per appoggiare le pietanze ed avere più spazio per cucinare. Quasi tutti i mobiletti da campeggio hanno delle comode tasche laterali, dalle dimensioni variabili, molto utili per riporre piccoli oggetti.

Grazie all’utilizzo di questi armadietti potrai avere tutto al proprio posto nella tua dispensa da campo. Cucinare in campeggio diventa un piacere se si hanno a disposizione tutti gli utensili necessari, per divertirsi a preparare piatti gustosi senza stress.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida completa sui mobili da cucina per campeggio

Campart Cucina da Esterni in Alluminio Malaga, Unisex Adulto, Blu, 172 cm
  • Dimensioni: 172 x 48 x 79,5 / 110,5 cm
  • Formato piegato: 79 x 12 x 45 cm
  • Telaio in alluminio e tessuto in poliestere 300x300 D
BRUNNER Mercury CTW - Mobiletto Portafornello
  • Prodotto ottimo per portare in campeggio
  • Prodotto resistente e durevole
  • Facile da utilizzare
Campart Cucina da Campeggio Madrid, Grigio, 48,5 x 9,5 x 103,5 cm
  • Il mobile cucina da esterni madrid offre molto spazio, grazie alle dimensioni di 102 x 47 x 82 cm
  • Dotato di sei scomparti, oltre a delle tasche supplementari sui lati
  • Massima leggerezza grazie al telaio in alluminio, solo 7,7 kg

Fornelli da campeggio

Accessorio indispensabile per una cucina da campo sono i fornelli. Ne esistono diverse tipologie e sarà importante conoscerle in modo da scegliere quello più adatto per le vostre esigenze. Vediamoli insieme.

  • Fornellini ad alcool: questo è il tipo più semplice e funziona semplicemente bruciando l’alcool rosa che tutti noi abbiamo nelle nostre case e che, comunemente, usiamo per le pulizie. Sono fornelli che necessitano di ben poca manutenzione; inoltre, il combustibile è facile da reperire e da portare dietro in campeggio. Lo svantaggio dei fornelli ad alcool è che non risultano essere particolarmente potenti e, in determinate condizioni climatiche, potrebbe volerci molto tempo prima di riuscire a portare a bollore l’acqua necessaria per preparare, ad esempio, un buon piatto di pasta. Vengono, quindi, sconsigliati per cucine da campo abbastanza grandi e fornite.
  • Fornellini a gas: questi fornelli sono tra i più diffusi per le cucine da campeggio. Funzionano utilizzando una bomboletta a gas. Ne esistono di diverse dimensioni, proprio per soddisfare ogni esigenza ed adattarsi a cucine più o meno grandi. Sono sicuramente più potenti dei fornelli ad alcool e la potenza è in genere regolabile tramite una comoda manopola. Il combustibile, però, non è facilmente reperibile, soprattutto se vi trovate in viaggio. Inoltre, dovrete sempre tenere una bomboletta di riserva nel caso in cui il combustibile termini improvvisamente.
  • Fornellini multicombustibile: questo tipo di fornellino è molto pratico, poiché utilizza la benzina come combustibile, che si trova molto facilmente. Sono, inoltre, molto potenti. Il contro maggiore è l’eccessiva manutenzione che generalmente richiedono.
  • Fornellini elettrici: i fornellini elettrici funzionano utilizzando l’elettricità. Vengono sconsigliati perché poco potenti. Inoltre, potreste rischiare di far scattare il contatore al quale siate attaccati per far bollire una semplice tisana.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida alla scelta del fornello da campeggio

Duronic HP2SS Fornello elettrico da campeggio 2500 W Piano cottura portatile in acciaio INOX con 2...
  • La piastra di cottura di Duronic fa parte della nuova gamma di fornelli elettrici portatili da campeggio che comprende modelli da 1 o 2 piastre elettriche. Il...
  • Dotato di due piastre in ghisa del diametro di 187mm e 152mm, questo fornello elettrico genera calore equivalente a 2500W di potenza, per una temperatura di cottura...
  • Grazie alla sua struttura robusta e alla rifinitura in acciaio INOX, questo fornello elettrico è resistente alla corrosione e facile da pulire. La leggerezza del...
Lixada Fornello da Campeggio Pieghevole Gas Forno 3000/3200 W,3200W
  • Camera del forno cellulare: grande potenza e risparmio energetico.
  • Design antivento, antivento 360 °.
  • Efficiente: far bollire 1 l di acqua in 2,5 min.
TOMSHOO Fornello da Campeggio, Portatile Stufa a Legna Alcool con Sacco di stoccaggio BBQ griglia...
  • COSTRUZIONE ROBUSTA E STABILE: Realizzata in robusto acciaio inox, questa stufa da campeggio è costruita per durare a lungo anche sotto il peso elevato o ad alto...
  • COMBUSTIONE EFFICIENTE MENO FUMO: La stufa a legna è progettata con una struttura semplice ma scientifica: l'ampia apertura rende facile l'aggiunta di legna;...
  • COMBUSTIBILI GRATUITI ILLIMITATI: Utilizzare i ramoscelli, foglie, rami, legno come combustibile per cucinare un pasto sulla vostra escursione, non più soldi spesi...

Griglie e barbecue

Cosa c’è di meglio di una bella grigliata quando si campeggia? Per potersi godere al meglio un’ottima grigliata di verdure o di carne sarà necessario dotarsi di una buona griglia o di un barbecue. Potrà esserti utile scegliere modelli compatti, facili da trasportare e comodi da utilizzare. Dovrai per prima cosa considerare il tipo di alimentazione del barbecue portatile. Generalmente, infatti, questi prodotti si dividono in tre categorie: quelli a carbonella, quelli che funzionano con l’elettricità e quelli a gas.

Per il campeggio possiamo dire che quelli a carbonella risultano essere molto scomodi e poco pratici da usare, in quanto necessitano di carbonella, non sempre facile da trasportare, e sono in genere modelli molto ingombranti.

I barbecue o le griglie elettriche hanno il vantaggio di raggiungere molto velocemente elevate temperature ma necessitano di una presa sempre nelle vicinanze, cosa non sempre facile se stiamo campeggiando.

Infine, la terza opzione è quella del barbecue a gas. Come i fornelletti, anche questi sono alimentati da una bomboletta che garantisce molte ore di utilizzo. I barbecue a gas sono, inoltre, poco ingombranti e facili da trasportare, caratteristica fondamentale per una cucina da campo.

In genere, i barbecue presenti sul mercato hanno dimensioni contenute e sono pensati per rispondere alle esigenze di una famiglia o un gruppo ristretto di amici. Per i barbecue prestate molta attenzione alla pulizia della griglia e delle sue componenti dopo ogni utilizzo.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida completa sui barbecue da campeggio

Campingaz Party Grill 400 Fornello da Campeggio, Barbecue a Gas Tutto in Uno, Con Griglia e...
  • Cucina rinnovata: dai inizio alla festa con il party grill, essenziale per campeggi e festival con molti accessori per grigliare o cuocere tutti i tuoi cibi...
  • Opzioni di cottura: la combinazione barbecue-fornello è dotata di un supporto pentole, plancha, piastra con griglia e rivestimento antiaderente e un grande...
  • Il fornello a gas da 2000 w regolabile con bombole campingaz r907/r904 (durata: 19 ore, 30 minuti/12 ore, 30 minuti); premi e ruota l'accendigas per un'accensione...
Campingaz - Set Pieghevole di griglia e fornelli, Blu
  • 2 fornelli da 1,5 kW, in acciaio INOX.
  • Fornello da 1,5 kW rivolto verso il basso, perfetto per tostare.
  • Tostapane e vassoio per gocce, con manico.

Frigo da campeggio

Un frigo da campeggio pratico e capiente è d’obbligo in una cucina da campo che si rispetti, indispensabile nelle calde giornate estive per tenere tutti gli alimenti e le bevande al fresco.

I modelli di frigo tradizionale sono dotati di alimentazione elettrica; dovrai, quindi, sempre assicurarti di aver a disposizione la corrente. Potrai in alternativa valutare la possibilità di acquistare un generatore per portare con te il frigo ovunque. Esistono però anche altri tipi di refrigerazione. Vediamoli insieme.

Sul mercato possiamo trovare frigoriferi ad assorbimento a compressione e frigo termoelettrici. I modelli ad assorbimento possono comodamente essere collegati alla batteria della tua auto, alla corrente elettrica o in alternativa possono essere alimentati a gas. Quelli a compressione funzionano con la batteria dell’auto, rete elettrica e con energia solare. I modelli termoelettrici, invece, funzionano esclusivamente a corrente e vengono consigliare per vacanze relativamente brevi.

Il frigo da campeggio può, inoltre, essere più o meno rumoroso; in generale, quelli ad assorbimento risultano essere meno rumorosi di quelli termoelettrici. Nell’acquistare il frigo dovrai inoltre considerare le dimensioni che più fanno al caso tuo.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida completa sui frigoriferi da campeggio

AmazonBasics - Frigo Portatile Termoelettrico, 26 L, 12/230 V
  • Borsa frigo portatile da 26 l in colore blu metallico, comoda e ad alta capacità . Contiene fino a 39 lattine (da 0,33 l).
  • Abbassa la temperatura interna fino a 18 °c al di sotto della temperatura ambiente. Può anche mantenere i cibi caldi fino a 65 °c. Indicatore con luce LED per la...
  • Classe di efficienza energetica A+++ (max. 55 W)
Bluefin Mini Frigo Freezer 3-Way ad Assorbimento 43 Litri | 60 Litri | AC/DC | Frigo a Gas | 12v |...
  • Mini Freezer Frigorifero Portatile 3-Way ad Assorbimento - Ideale per campeggio, viaggi, vacanze o per passare del tempo all'aria aperta con la famiglia. Mantenete...
  • Versatile Alimentazione 3-Way - 3 fonti di energia (12v 220v). Il Frigo Portatile/Freezer può essere alimentato da AC (230 V), DC (12 V) e LPG (Gas: Butano &...
  • Raffreddamento & Congelamento Avanzati - Il mini congelatore/frigo BLUEFIN può mantenere una temperatura tra i -18°C e i 10°C per bevande, cibo, snack o anche per...
BLUEFIN Mini Frigorifero Congelatore con Compressore Portatile (24/33/42/60/80 L) Elettrico, Con...
  • Compatto e Facile da Trasportare - Mini frigo con capacità da 24 Litri per raffreddare cibarie & bevande, per congelare le esche o fare cubetti di ghiaccio.
  • Congelamento & Raffreddamento Rapidi - Vi piace il gelato? Abbassate la temperatura fino allo 0 in soli 30 minuti, anche mentre siete in macchina!
  • Alimentazione a 12, 24, 100 o 240 Volt. Il vostro frigo/freezer funzionerá mentre guidate, andate in barca, siete in campeggio o all'aria aperta

Pentole e accessori

Per poter completare al meglio la cucina da campo sarà necessario dotarsi di tutti quegli accessori utili per preparare e gustarsi in tutta comodità il cibo: pentole, padelle e stoviglie.

In commercio esistono numerose soluzioni salvaspazio che ti consentiranno di avere tutto quello di cui hai bisogno in un unico oggetto scomponibile. Esistono kit in acciaio inossidabile composti da pentole, tegami, posate e piatti oppure kit con rivestimento antiaderente. Questi kit, se non haimolto spazio per il trasporto, risultano essere l’ideale.

Vi sono poi utensili, sempre adatti al campeggio, ma più grandi, utili se campeggi con la famiglia al completo. Anche in questo caso, dovrai valutare le tue esigenze e scegliere la tipologia di utensili che più si adatta al tuo stile di viaggio.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida completa sulle pentole da campeggio

BRAMBLE! 10 Pezzi - Set da Cucina da Campeggio - Acciaio Inox di Alta qualità - Compatto e...
  • Qualità - Il nostro set da campeggio è realizzato in acciaio inossidabile super resistente di alta qualità, è estremamente resistente ed è fatto per durare....
  • Informazioni sul prodotto - Ogni set include 1 pentola da 15 cm, 1 pentola da 18 cm, 1 coperchio, 1 padella da 21 cm, 2 tazze da 7 cm, 2 piatti da 14 cm e 2...
  • Vantaggi - Questo set da campeggio è abbastanza grande per cucinare per una grande folla, pur rimanendo di dimensioni compatte, aggiungendo così ulteriori...
Aitsite Kit di Stoviglie da Campeggio, Pentole da Campeggio Set di Pentole da 11 Pezzi con Borsa a...
  • Pentole da campeggio in alluminio: pentola e pentola sono realizzate in alluminio anodizzato di alta qualità, ciotola e cucchiaio sono realizzati in materiale per...
  • Design antiaderente e pieghevole: realizzato in alluminio anodizzato duro sicuro e non tossico, leggero e robusto, ogni pezzo ha un rivestimento in Teflon...
  • Impugnature resistenti al calore: maniglie in plastica termicamente isolate per tenere al sicuro le dita dal calore; Il design antiscivolo della maniglia offre una...
OUTDOOR FREAKZ Posate in Acciaio Inossidabile da Campeggio con Custodia in Neoprene. (Verde +)
  • POSATE DA CAMPEGGIO – Fabbricate per tutte i fan dell’outdoor, che adorano gli utensili senza fronzoli. Set essenziale con cucchiaio, coltello, forchetta...
  • ACCIAIO INOX - Questa posate da campeggio sono adatte a tutte le situazioni climatiche: le posate sono fabbricate di acciaio inossidabile, la custodia è realizzata...
  • CUSTODIA DI NEOPRENE - Le posate da campeggio sono contenute in una custodia di neoprene ad alte prestazioni che facilitano il trasporto nello zaino, se queste si...
grilljoy 29PCS Accessori Barbecue-Utensile per Barbecue in Acciaio Inossidabile Resistente con...
  • LO STRUMENTO PER BARBECUE PERFETTO--- Il tuo fragile set da cucina può essere utilizzato per il campeggio o il picnic all'aperto? La nostra può! Gli strumenti per...
  • SET COMPLETO DI ACCESSORI PER BARBECUE --- Stai cercando il set completo per cucinare come un maestro di griglia professionale? il nostro set di barbecue da 29 pezzi...
  • IMMAGAZZINAMENTO E PULIZIA FACILMENTE --- Potresti facilmente conservare tutti gli strumenti per barbecue nella custodia in alluminio portatile e goderti...
Vicloon Tagliere Rettangolare, Tagliere Plastica con Scanalatura,Materiale PP per...
  • 🍎 【Less Bacteria】 - Set di 3 taglieri professionali in tre diversi colori: taglia grande per carne cruda, taglia media per frutta, taglia piccola per verdure....
  • 🍎 【Scanalatura del succo e facile conservazione】 - Ogni tagliere contiene 2 lati: Includere un lato piatto e un lato scanalato per raccogliere il succo di...
  • 🍎 【Set di 3 taglieri】 - 3 formati: grande 40 x 24 cm, media 31,3 x 19,8 cm e piccolo 25 x 14,8 cm. Questi bordi di taglio sono spessore 9 mm
Lifaith Set di 5 presine da Cucina Completamente in Cotone e in Tessuto di Spugna termoresistente,...
  • Il set include 5 presine che misurano 18 cm x 18 cm.
  • La grande dimensione della presina fornisce una buona protezione dal calore per rimuovere piatti dal forno e pentole bollenti dai fornelli.
  • 100% cotone spugnato su un lato, l'altro lato è foderato con un rivestimento Silverstone resistente al calore. L’imbottitura rende queste presine morbide e...
Offerta
alenyk Guanti da Barbecue,Guanti da Forno Resistenza al Calore Fino a 800°C,Fodera in Cotone,Lungo...
  • 🔥FIBRA RESISTENTE E DUREVOLE :guanto interamente fabbricato con materiali di altissima qualita' .Composto esternamente da due strati, fibra aramidica e silicone...
  • 🔥MASSIMA PROTEZIONE A TEMPERATURE ELEVATE: i nostri guanti bbq hanno una elevatissima resistenza alle alte temperature oltre i 500 gradi (972 fahrenheit ) e fino...
  • 🔥DIMENSIONE UNIVERSALE : il suo comodo design e le sue misure 34 x13 permettono l'utilizzo alla maggior parte delle persone sia UOMO che DONNA .Inoltre il lungo...
Offerta
Bialetti Moka Induction Caffettiera in Alluminio, Adatta all'induzione, Oro (Light Gold-Champagne),...
  • La prima Moka per l'utilizzo anche sui piani di cottura a induzione
  • Di alta qualità: caldaia in acciaio e raccoglitore in alluminio
  • Manico antiscottatura ergonomico, con effetto soft touch
Victorinox 1.3713 Huntsman - Coltellino multiuso, Rosso
  • Unparalleled design and quality; swiss experience and tradition

Ultimo aggiornamento 2020-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API