Il computer subacqueo è uno degli strumenti fondamentali per gli appassionati del mondo delle immersioni e tutto ciò che ruota intorno alle esplorazioni sott’acqua.
Si tratta di un dispositivo fondamentale se si decide di affrontare seriamente le immersioni, sia per rendere ancora più interessante ed agevolare la nostra esperienza, ma anche per tutelarsi da eventuali rischi ad alte profondità.
Infatti, il computer subacqueo fornisce in tempo reale informazioni utilissime sulle immersioni, come la profondità o il tempo trascorso durante sott’acqua e monitorare, ad esempio, quanto tempo di immersione rimane.
È molto difficile muoversi tra i vari modelli in vendita e scegliere quello migliore e più adatto a ciascuna esigenza. La scelta può essere condizionata da vari aspetti, come l’uso che ne faremo, le funzionalità di cui avremo bisogno, il prezzo.
Oggi vogliamo aiutarti proprio ad affrontare meglio la scelta, analizzando otto fra i migliori modelli di computer subacquei in vendita e fornendoti informazioni utili per capire quale modello può essere il più adatto per le tue esigenze.
Indice dei Contenuti
Quale scegliere? I migliori computer subacquei
Suunto Dive D5
- 【Facile da Usare】Il Suunto D5 è un computer subacqueo in stile orologio. Il display a colori ad alto contrasto è chiaro e facile da leggere, consentendo di...
- 【Super Durata della Batteria】Dotato di una batteria ricaricabile, la durata della batteria è fino a 12 ore in modalità immersione (a piena carica) e fino a 6...
- 【Multiple Modalità di Immersione】Scegliete tra 3 modalità di immersione, utilizza tre pulsanti per navigare nel menu semplice e intuitivo e passa facilmente da...
Un computer subacqueo per ogni evenienza, personalizzabile sia come orologio da polso sia per fare un’immersione. Nato prevalentemente per il sub è uno dei migliori computer subacquei in circolazione sia per i principianti che per i più esperti, grazie alla batteria ricaricabile, ai cinturini intercambiabili e alla pratica chiusura automatica.
Il display è a colori ed è presente la modalità navigazione con la bussola in 3D. Altre modalità disponibili sono: Aria/Nitrox e Gauge con bottom timer, trasmissione wireless dati su pressione bombola.
Grazie a questo modello potrai anche pianificare e analizzare le immersioni e i dati, grazie dettagliati protocolli grafici visibili su PC tramite il software Suunto DM5. Sarà possibile anche fare una pianificazione del gas attraverso il bluetooth del proprio smartphone.
È presente anche un algoritmo per immersioni a circuito chiuso/aperto. Il ritorno in superficie sarà sicuro con un minore tempo di decompressione grazie a risalita graduale, il dispositivo arriva a massimo 100m di profondità.
Cressi Giotto
- Si tratta di un computer formato tradizzionale dal design modulare,estremamente robusto e affidabile,sia per la progettazione che fabbricazione Cressi
- Profilo di basso rilievo con design ergonomico arrotondato nella parte a contatto con il polso per facilitare qualsiasi tipo di movimento della mano
- Tre pulsanti per una facilità di navigazione e per semplificare la memorizzazione del processo di accesso ai dati e la modifica dei parametri
Si tratta di un computer dal formato tradizionale e dal design modulare, estremamente robusto e affidabile, sia per la progettazione che per quanto riguarda la fabbricazione.
Questo modello presenta un design ergonomico arrotondato nella parte a contatto con il polso per facilitare qualsiasi tipo di movimento della mano.
Frontalmente sono presenti tre pulsanti creati apposta per facilitare la navigazione e per semplificare la memorizzazione del processo di accesso ai dati e la modifica dei parametri.
Il cinturino è ampio e lungo con elementi metallici in acciaio inossidabili AISI 316. Il fissaggio alla cassa del computer avviene attraverso un’ansa con un dado esagonale
Il display è retroilluminato attraverso un pulsante o in caso di allarme, tramite un sistema di approccio facile (User Friendly Display System, UFDS)
L’interfaccia (opzionale) di collegamento al computer subacqueo avviene mediante raggi infrarossi semplicemente appoggiandolo, e collegamento al PC con cavo USB.
Seac Action
- Seac Action è il computer da polso per immersioni subacquee e attività di freediving; facili da usare con 3 modalità principali: scuba mode: gestione completa del...
- Struttura robusta e trattata per una ottima resistenza agli urti, alla corrosione e agli sbalzi termici; schermo LCD con contrasto e retroilluminazione a intensità...
- Memoria logbook: scuba mode: 40 ore con record ogni 5”; freediving mode: 18 ore di attività con record ogni 2”; avvisi di sicurezza: allarme superamento mod,...
Seac Action è il computer da polso per immersioni subacquee e attività di freediving. Il suo sistema è facile da usare con tre modalità principali: Scuba mode gestione completa del profilo dell’immersione ricreativa con algoritmo di decompressione Bühlmann zhl-16c per 1 o 2 miscele; Gauge mode profondimetro e cronometro per la gestione in autonomia dei profili d’immersione; Freediving mode dive/surface time, profondi.
La struttura è robusta e trattata per una ottima resistenza agli urti, alla corrosione e agli sbalzi termici.
Lo schermo LCD con contrasto e retroilluminazione a intensità regolabile. La batteria è a lunga durata cr2450; con corona, pulsanti e fibbia in acciaio inossidabile.
Memoria logbook: scuba mode: 40 ore con record ogni 5”; freediving mode: 18 ore di attività con record ogni 2”; avvisi di sicurezza: allarme superamento profondità, allarme violazione sosta di decompressione, allarme velocità di risalita, calcolo tempi di nofly e di desaturazione, avviso altitudine massima concessa.
Cressi Leonardo
- Leonardo, è il primo computer disegnato, sviluppato e prodotto al 100% in Italia dalla filiale Cressi Elettronica creata 4 anni fa
- Progettazione e realizzazione interna presso la Cressi Elettronica, creata per lo sviluppo dell’elettronica applicata alla subacquea
- La distribuzione delle informazioni/contrasto dello schermo, le proporzioni e le dimensioni delle cifre sono stati studiati per facilitare la lettura
Leonardo, è il primo computer disegnato, sviluppato e prodotto al 100% in Italia dalla filiale Cressi Elettronica.
La progettazione e la realizzazione sono mirate proprio allo sviluppo dell’elettronica applicata alla subacquea.
La distribuzione delle informazioni e del contrasto dello schermo, le proporzioni e le dimensioni delle cifre sono stati studiati per facilitare la lettura sul nostro dispositivo.
L’ algoritmo utilizzato è il Cressi RGBM nato dalla collaborazione tra Cressi e BruceWienke, basato su modello Haldane integrato con fattori RGBM.
L’impostazione completa dei parametri FO2 e PO2 ha anche la possibilità d’ impostazione FO2 tra 1.2 e 1.6 bar e PO2 tra 21% e 50%
È possibile anche utilizzare la modalità Deco (calcolo de compressivo) o Gage (profondimetro e timer).
La scatola del nostro computer subacqueo non comprende il cavo USB e l’interfaccia per il collegamento del computer da immersione al PC che però possono essere acquistati separatamente.
Mares Quad
- “Runaway Deco Alarm” avvisa l’utente quando la permanenza alla profondità attuale provocherà una crescita notevole delle tappe di deco obbligatorie
- “Deco Dive Planner” con input di intervallo di superficie adattabile alle esigenze dell’utente
- Dive Time può essere visualizzato con o senza i secondi
Questo computer subacqueo è uno dei più pesanti con i suoi 450 g. La caratteristica che salta subito all’occhio è che possiede un display particolarmente chiaro. Infatti, permette di visualizzare i dati in formato gigante. Un’altra caratteristica di questo computer subacqueo è che dispone di due campi personalizzabili per le informazioni ausiliarie che offre il dispositivo.
La forma è squadrata ma nonostante questo risulta assai comodo al polso anche nei movimenti più innaturali. È disponibile online in due colorazioni accattivanti, quella totalmente nera e quella con i dettagli blu marino.
Agli angoli possiede quattro pulsanti per un’interfaccia utente intuitiva, che facilitano l’esperienza mentre si nuota. In particolare, la funzione è speculare dei pulsanti durante l’immersione.
Infine, è presente l’opzione per la visualizzazione del tempo di immersione in minuti e secondi, oltre all’utilissimo allarme di deco esponenziale. Questo particolare modello è anche considerato il numero 1 come decompressione d’aria del monitor.
Seac Sub
- Seac Screen è un computer subacqueo dallo schermo ampio, leggibile, con contrasto e luminosità regolabili, Tutti i dati che ti servono sono visibili, a colpo...
- Anche con guanti molto pesanti è facile gestire tutte le funzioni di Seac Screen, grazie ai due pulsanti frontali ben definiti, Cinturino lungo, comodo anche sopra...
- Funzioni principali: Scuba gestione dell’immersione secondo algoritmo Bühlmann ZHL-16C, Gauge gestione autonoma con profondimetro e cronometro, Free tempi e...
L’orologio Seac Sub possiede uno schermo LCD con contrasto e retroilluminazione a intensità regolabile. Questo è sicuramente un punto a favore del dispositivo, poiché permette una lettura di dati in modo facile in qualunque situazione di luce. Ha una forma leggermente rettangolare, due soli pulsanti e con meno i suoi 290 g di peso è uno dei modelli più leggeri disponibili in commercio.
Possiede la cosiddetta SCUBA MODE: un algoritmo di decompressione Bühlmann ZHL-16C con gestione per 1 o 2 miscele, ossia aria, Nitrox e miscele con concentrazione di O2 fino al 99%.
Possiede delle funzioni per la misurazione del tempo di immersione e la profondità raggiunta, il tutto in tempo reale. Nella Gauge Mode si attiva un profondimetro e un cronometro per la gestione in autonomia dei profili d’immersione del nuotatore. Purtroppo, le pile non sono incluse al momento della vendita.
Scubapro Aladin
- Aladin ONE Matrix con display LCD segmentato aggiornato nella riga superiore e centrale per una migliore leggibilità
- Compatibile con Nitrox, regolabile dal 21% al 50% con incrementi dell'1%
- Regolazione della pressione parziale dell'ossigeno pO2 da 1 a 1,6 bar
Il gioiellino di casa Scubapro, l’Aladin ONE Matrix, si presenta con un display LCD molto apprezzabile, segmentato nella riga superiore e centrale per una migliore leggibilità in qualsiasi occasione ci si trovi. Possiede due tasti per l’attivazione e la disattivazione di ciascuna funzione in modo abbastanza semplice ed intuitivo. È un dispositivo Compatibile Nitrox da 21% a 50% e regolabile in incrementi dell’1%.
La sua pressione parziale di ossigeno (pO2) prevede impostazioni da 1 a 1,6 bar. Le notifiche sono acustiche, così da poter essere udite anche sott’acqua e questo incredibile computer subacqueo dispone anche di retroilluminazione.
Sono poi disponibili le funzioni di arresto di sicurezza con timer e non meno importante la regolazione per acqua dolce e acqua salata. L’interfaccia è Bluetooth 4.0 Low Energy, disponibile sia per Android che iOS. Il prodotto in questione, con un peso di circa 300g, è uno dei migliori disponibili sul mercato
Aqualung i100
Nessun prodotto trovato
Concludiamo la lista dei modelli consigliati con l’Aqualung i100, un orologio subacqueo che presenta quattro modalità di funzionamento incredibili: Air, Nitrox, Gauge e Free Dive. Il device registra i calcoli in modo da poter passare tra DIVE e FREE facilmente.
La batteria a litio è sostituibile dall’utente; Il dispositivo ha anche una funzione di memorizzazione dei dati. Protegge in modo adatto le impostazioni e i calcoli anche in caso di sostituzione della batteria.
Il menù è intuitivo così da permettere a tutti di vivere un’esperienza facile a partire dal principiante fino ad arrivare al professionista. Il tutto è controllato da un solo pulsante di comando per gli utilizzi. Possiede la regolazione acqua salata e quella dell’acqua dolce.
Questo dispositivo imposta automaticamente delle funzioni che effettuano il calcolo dell’altezza, garantendo un calcolo preciso del profilo dell’utente. Le batterie, a ioni di litio, non sono incluse. L’intero dispositivo pesa circa 300g.
Come scegliere un computer subacqueo? Caratteristiche fondamentali
Dopo aver analizzato i migliori modelli attualmente sul mercato, vediamo nel dettaglio quali sono i principali fattori da tenere in considerazione per l’acquisto di un computer subacqueo.
È importante prestare attenzione a ciascun elemento, bilanciando tra loro ogni aspetto.
Struttura
La struttura è la prima caratteristica che salta all’occhio quanto si acquista un computer subacqueo, ancora prima di accenderlo. È opportuno che l’orologio non sia ingombrante, ma possa essere indossato comodamente in ogni occasione.
Deve essere sicuramente resistente e duraturo nel tempo, dal momento che sarà sottoposto spesso al contatto con l’acqua e soprattutto a profondità importanti. Perciò si deve prediligere orologi di buona fattura, realizzati con materiali di qualità sia nella cassa che nel cinturino.
Tuttavia, anche l’occhio vuole la sua parte: in questo caso potrai scegliere il modello dall’estetica e colori che più preferisci.
Display
Il display è il cuore di un computer subacqueo. Tramite questo schermo visualizzerai tutti i dati, perciò va scelto un modello che abbia un display luminoso, grande ed intuitivo, che consenta facilmente la lettura delle informazioni in maniera pratica e veloce.
Funzioni
Le funzioni del computer subacqueo sono il motivo per cui hai deciso di effettuare questo acquisto. Quelle che non devono mai mancare sono la misurazione della profondità, il tempo di immersione e la temperatura dell’acqua.
Alcuni mostrano l’ora e la data, con la possibilità di aggiungere segnali che si attivano in caso di pericolo.
È di fondamentale importante prestare attenzione alla pressione supportata, perché se sarà superata la soglia di profondità, il computer subacqueo si romperà.
Batteria
Il vano batterie contiene le relative ricariche, che sono fondamentali: esse devono garantire una durata prolungata e come gli orologi normali, sono delle comuni pile a bottone.
Prezzo
Infine, ultimo ma non meno importante, il prezzo. Intorno ad esso ruota spesso l’indecisione dell’acquisto. In base ai punti appena esaminati, va riconosciuto l’effettivo rapporto qualità/prezzo di ogni modello, così da scegliere il migliore per le tue esigenze.
Ultimo aggiornamento 2025-03-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API