Orologio cardiofrequenzimetro: guida alla scelta del modello migliore

L’orologio cardiofrequenzimetro è un dispositivo dal quale non è possibile prescindere quando ci si allena all’aperto o in palestra.

Ma non solo: anche durante le escursioni e i trekking, soprattutto se teniamo alla nostra forma fisica e alle prestazioni, può rivelarsi davvero utilissimo.

Oltre a tenere sotto controllo la frequenza cardiaca durante le proprie sessioni di allenamento, l’orologio cardio serve anche a monitorare i battiti cardiaci durante le normali attività quotidiane, al fine di ottimizzare il dispendio energetico (ed individuare eventuali disturbi cardiaci).

Il cardiofrequenzimetro da polso è un oggetto indispensabile per chiunque desideri adottare uno stile di vita più sano. In commercio ve ne sono di diverse tipologie, munite e non di fascia toracica. Scopriamo quali sono i modelli di cardiofrequenzimetro più interessanti e come sceglierli.

Quale scegliere? I migliori orologi cardio

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Cinturino in...
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
  • Funzione fitness band: misura il numero di passi giornalieri, la distanza, le calorie e monitora il sonno durante la notte
  • Ricevi tutte le notifiche che vuoi dal tuo Smartphone, condividi in tempo reale la tua attività e caricale su Garmin Connect

Questo cardiofrequenzimetro da polso è dotato di un sensore Garmin Elevate, in grado di rilevare il battito cardiaco al polso 24 ore su 24. Inoltre, offre la preziosa funzione fitness band, che misura il numero dei passi effettuati in una giornata, le calorie bruciate, la distanza percorsa e monitora il sonno notturno. Pienamente compatibile con la maggior parte dei modelli di smartphone in commercio, questo dispositivo per atleti e non, consente di ricevere ogni genere di notifica dal telefono e di condividere in tempo reale le proprie attività tramite Garmin Connect. Forerunner 235 è compatibile con i satelliti GPS e GLONASS, che consentono di rilevare la propria posizione in maniera rapida e precisa, anche quando ci si trova in un bosco o in aree remote. Infine, grazie a Garmin Connect IQ è possibile personalizzare il dispositivo, scaricare dati, widget, watchface e applicazioni di vario tipo. Nella confezione è presente anche una base di ricarica/dati e una guida rapida per imparare a padroneggiare le funzioni principali.

Polar M430 Orologio GPS Multisport

Polar M430 è un dispositivo da polso in grado di rilevare la frequenza cardiaca attraverso un sistema di lettura ottica a 6 led estremamente preciso. Grazie al GPS integrato, rileva l’andatura, la velocità, la distanza percorsa e l’altitudine. Consente, inoltre, di impostare determinate notifiche tramite vibrazione, possiede un accelerometro integrato e rileva la frequenza dei passi e la velocità media di percorrenza anche durante gli allenamenti indoor. L’activity tracker conta i passi effettuati giornalmente, la distanza percorsa, le calorie consumate e tiene traccia della qualità del sonno. È compatibile con smartphone e PC e consente di condividere i dati relativi ai propri allenamenti sul Web ed in particolare sulla community Polar Flow, tra le più apprezzate dagli atleti professionisti e non. Il cinturino è completamente in silicone e resistente ad acqua e sudore.

YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Impermeabile IP68

Offerta
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Activity Tracker Cardiofrequenzimetro...
  • 🌈【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Salute Femminile, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del...
  • 💖【Cardiofrequenzimetro】Monitorando il battito cardiaco, puoi misurare le calorie bruciate e controllare le Zone cardio (Brucia grassi, Cardio e Picco) per...
  • 💌【Notifica del Messaggio】Ogni volta che ricevi una notifica push, SMS, chiamate o , messaggi da APP dallo smartphone, lo smartwatch vibra leggermente....

Questo Activity Tracker consente di contare i passi effettuati giornalmente, tenere sotto controllo le calorie bruciate, la distanza percorsa e i battiti cardiaci. Inoltre, possiede ben 14 modalità di allenamento, un’app per il monitoraggio del sonno, il GPS integrato e integra le notifiche di chiamata, SMS e messaggi WhatsApp, Messenger, Facebook e Instagram. Il sensore è situato sul polso e rileva i battiti anche sott’acqua. Il dispositivo vibra leggermente ogni volta che viene recapitata una notifica push o un messaggio dallo smartphone. Una delle caratteristiche più interessanti di questo modello è la sua elevata autonomia, non inferiore a 7 giorni. Infine, il dispositivo integra anche l’applicazione VeryFitPro, dedicata alle donne e in grado di tracciare i cicli mestruali, registrarne i sintomi, visualizzare un calendario con previsioni circa l’ovulazione e tanto altro ancora.

Orit Smartwatch Fitness Tracker 5ATM

Smartwatch Fitness Tracker Orologio Uomo Donna Impermeabile 5ATM Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 🏊‍【Touch Screen 5ATM Impermeabile】Lo smartwatch è dotato di un display circolare TFT da 1,3 pollici a colori, che fornisce le immagini ad alta definizione,...
  • 🏃【Monitoraggio dei movimenti】Il sensore di movimento ad alta prestazione monitora la frequenza cardiaca, i passi, le calorie bruciate, i chilometri percorsi e...
  • 💌 [Funzione di notifica dei messaggi】Quando lo smartwatch è collegato al vostro smartphone, esso vibra e vi avvisa quando ricevete notifiche di chiamate,...

Questo smartwatch è dotato di un display circolare da 1,3 pollici a colori, con funzionamento touch-screen. Offre tre livelli di luminosità, mentre il quadrante in metallo e vetro temperato lo rende estremamente resistente alla corrosione e ai graffi. Impermeabile fino a 5ATM, può essere indossato anche in piscina o al mare. Il sensore di movimento monitora passi, frequenza cardiaca, calorie, distanza percorsa e fornisce un’analisi della qualità del sonno. Inoltra offre 12 diverse modalità di allenamento e registra i dati su VeryFitPro; è compatibile con Google Fit e Apple Health. Il sistema di notifica lo rende reattivo alle notifiche inviate dallo smartphone: ogni volta che giunge una chiamata, una mail o un SMS sullo smartphone, il dispositivo vibra leggermente. Tuttavia, non supporta le chiamate. Possiede un chip Bluetooth 5.0, che lo rende compatibile con la maggior parte dei dispositivi in commercio. Infine, è in grado di suggerire il programma di allenamento più adatto in base alle condizioni climatiche esterne.

MOTOK Smartwatch GPS Orologio Fitness IP68

Questo smartwatch dal design minimale integra le tecnologie GPS e GLONASS e 17 diverse modalità di allenamento. Inoltre, monitora il battito cardiaco e la qualità del sonno (registra la durata del sonno profondo e quella del sonno leggero). Impiega la tecnologia IP68, in grado di garantire il più elevato livello di impermeabilità possibile. È compatibile con qualsiasi smartphone Android e iOS tramite connessione Bluetooth (funzionante fino a 10 metri di distanza) e l’app gratuita “Zeroner Health Pro”; riceve notifiche per le chiamate e i messaggi SMS in entrata, nonché avvisi per WhatsApp, Facebook, Outlook, Gmail, Instagram, Twitter, Snapchat, Skype, etc. La batteria ha un’autonomia massima pari a 5/7 giorni.

Come scegliere un orologio cardio? Caratteristiche fondamentali

In che modo scegliere il cardiofrequenzimetro più adatto alle proprie esigenze? E, soprattutto, quali sono le caratteristiche cui fare affidamento? Scopriamole insieme!

Activity tracker con cardiofrequenzimetro

Gli activity tracker sono dispositivi che consentono di monitorare la frequenza cardiaca e altri dati importanti, tra cui i passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e persino la qualità del sonno.

Pur essendo modelli abbastanza economici, rappresentano una sorta di evoluzione dei comuni cardiofrequenzimetri. In genere, non sono dotati di fascia toracica ma risultano comunque abbastanza precisi.

Impermeabilità

I cardiofrequenzimetri appositamente ideati per il nuoto utilizzano le tecnologie più avanzate in fatto di impermeabilità. Tuttavia, è importante che lo siano anche gli altri modelli, che vengono spesso a contatto con pioggia e sudore e sono impiegati anche al mare, in piscina e sotto la doccia.

Tipologia di sport praticato

È molto importante scegliere il dispositivo più adatto allo sport praticato. Un cardiofrequenzimetro pensato appositamente per la corsa, ad esempio, non è adatto al nuoto. Buona parte dei modelli in commercio sono ideati per il running, ma possono essere utilizzati anche per il walking o il trekking (in questo caso è fondamentale accertarsi che sia integrato con il servizio GPS).

Esistono poi dispositivi per il ciclismo ed altri in grado di adattarsi all’attività eseguita di volta in volta grazie alle diverse modalità presenti in memoria. Chi è solito praticare più sport e desidera un prodotto compatibile con ognuno di questi, deve propendere per uno smartwatch multisport.

Design e display

Si tratta di due fattori molto importanti. Il primo può rendere o meno lo smartwatch adatto a qualsiasi look, sia sportivo che casual. Per quanto riguarda il display, invece, è molto importante che sia sufficientemente ampio, retroilluminato e leggibile, anche sotto la luce diretta del sole.

Infine, è fondamentale che il cardiofrequenzimetro sia comodo, leggero e resistente, meglio ancora se dotato di cinturino intercambiabile.

Connettività

La connettività è fondamentale per chiunque voglia tenere traccia dei dati relativi agli allenamenti effettuati. In genere, i cardiofrequenzimetri con fascia toracica non cono compatibili con PC e smartphone e salvano i dati soltanto sul dispositivo, a meno che non possano essere connessi al computer via cavo USB.

La maggior parte degli smartwatch e degli activity tracker, invece, si connette tramite WiFi e Bluetooth a smartphone e PC. E mediante le app ufficiali in dotazione offrono la possibilità di salvare i dati, tenere traccia dei progressi e impostare i propri obiettivi.

Infine, è bene ricordare che molti smartwatch e activity tracker sono compatibili con i cellulari, allo scopo di ricevere notifiche in caso di SMS, chiamate, email, etc.

Autonomia

La maggior parte dei cardiofrequenzimetri da polso possiede un’autonomia di pochi giorni (5-10) e batterie ricaricabili tramite cavo USB. Chi prevede di utilizzare il dispositivo tutti i giorni, dovrebbe assicurarsi che l’autonomia sia almeno di 3 giorni e che i tempi di ricarica siano relativamente brevi.

Con o senza fascia?

Una delle caratteristiche che più fanno la differenza è la presenza o meno della fascia toracica: alcuni cardiofrequenzimetri sono dotati di una fascia elastica, da collocare all’altezza del cuore, in grado di misurare gli impulsi elettrici del corpo ed inviarli al dispositivo elettronico cui è abbinata.

I cardiofrequenzimetri privi di fascia, invece, misurano le pulsazioni mediante uno o più sensori ottici integrati al di sotto del display e capaci di rilevare il flusso sanguigno presente nelle vene del polso.

Generalmente, i modelli muniti di fascia sono più precisi rispetto a quelli ottici, nonostante le tecnologie impiegate per questi ultimi siano sempre più avanzate. Per i motivi appena indicati, i modelli con fascia toracica (qui puoi trovare alcune delle migliori) sono più adatti agli atleti professionisti, che hanno bisogno di monitorare con maggior precisione la frequenza cardiaca in fase di allenamento. Ovviamente, chi volesse monitorare il battito cardiaco durante il resto della giornata dovrà ricorrere a un modello senza fascia.

Orologi cardio: le migliori marche

L’offerta di orologi cardio è molto varia: puoi trovare orologi da poche decine di euro fino a strumenti professionali ed altamente performanti.

Nella scelta del modello migliore, anche la marca può avere un suo peso: affidarsi a un marchio noto, infatti, può essere motivo di fiducia della bontà dell’acquisto. Per questo, abbiamo deciso di darti una panoramica delle migliori marche di cardiofrequenzimetri in commercio.

Garmin

OffertaBestseller No. 1 Garmin Forerunner 45, Orologio Smart GPS per la Corsa e Altri Sport Unisex, iPhone/Android, Nero, 42...
OffertaBestseller No. 2 Garmin Forerunner 35 GPS Running Watch con Sensore Cardio al Polso, Connettività Smart e...
OffertaBestseller No. 3 Garmin Vivoactive 3 Smartwatch con GPS, Unisex adulto, Nero/Argento

Fitbit

OffertaBestseller No. 1 Fitbit Versa 2 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con Controllo Vocale, Punteggio del Sonno e...
Bestseller No. 2 Fitbit Inspire 2 - Tracker per Fitness e Benessere con Un Anno di Prova Gratuita del Servizio Fitbit...
OffertaBestseller No. 3 Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato, rilevazione del nuoto e fino a 7 giorni di...

Suunto

Bestseller No. 1 Suunto Ambit3 Peal con fascia toracica, Nero, SS020674000
Bestseller No. 2 SUUNTO 9 Baro Orologio sportivo con GPS, Lunga durata della batteria e cardiofrequenzimetro da polso
Bestseller No. 3 Suunto 3 Orologio sportivo con cardiofrequenzimetro da polso, Resoconto attività e recupero 24 ore...

Polar

OffertaBestseller No. 1 Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Impermeabile,...
Bestseller No. 2 Polar Ignite, Fitness Watch con Rilevazione Avanzata della Frequenza Cardiaca dal Polso, Guida...
OffertaBestseller No. 3 Polar M200, Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato, Monitoraggio attività Fisica e Sonno...

Sigma

Bestseller No. 1 Sigma Cardio pc22.13 Manuale Grigio
Bestseller No. 2 Sigma Rock Shox Accessorio Service Kit Full Yari SA, Fascia Cardio Dual Band Unisex Adulto, Nero,...
Bestseller No. 3 Sigma Chest Belt Banda Cardio Digitale Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica

Ultimo aggiornamento 2021-06-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API