Canoe e kayak gonfiabili: guida completa alla scelta

Ormai considerata compagna insostituibile di tutti coloro che amano gli sport acquatici, la canoa gonfiabile consente di esplorare luoghi di straordinaria bellezza, impossibili da raggiungere via terra o con altre imbarcazioni più voluminose. Infatti, sfruttando le forme affusolate e poco ingombranti di questo piccolo e versatile mezzo acquatico, potrai visitare punti quasi inaccessibili di mari, fiumi, laghi e torrenti.

Pratica e leggera, la canoa gonfiabile deve possedere determinate caratteristiche, così da garantire la massima sicurezza e agilità. Attraverso questa guida completa scopriremo insieme quelli che sono i dettagli da valutare prima dell’acquisto di una canoa nonché i migliori modelli di canoe gonfiabili online.

Quale scegliere? Le migliori canoe gonfiabili

Canoa Challenger Intex

Intex 68306 Challenger K2Canoa per 2 Persone, Verde/Nero, 351 x 76 x 38 cm
  • Capacità: 2 persone
  • Due sedili regolabili con schienale
  • La costruzione a basso profilo consente la guida su laghi e fiumi

Questa canoa gonfiabile monoposto della Intex offre un prezzo particolarmente abbordabile. Realizzata in vinile e dalla portata massima di circa 100 kg, la canoa Challenger Intex, dalle misure di 274x76x33 cm, viene fornita inclusa di 1 pompa, 1 pagaia in alluminio, 1 valvola Boston, 1 comodo sedile gonfiabile regolabile con schienale removibile, nonché di 1 pinna direzionale, anch’essa rimovibile, 1 rete posizionata anteriormente ed 1 corda. Ideale anche per bambini dai 12 anni in su, la canoa gonfiabile Challenger Index rappresenta la soluzione perfetta per coloro che ricercano una canoa dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Canoa Challenger K1 gonfiabile Intex

Intex 68305, Canotto Challenger K1, Verde/Nero/Blu, 274 x 76 x 33 cm
  • Per 1 persona, portata massima 100 kg, 274 x 76 x 33 cm
  • Include pompa manuale
  • Sedile gonfiabile regolabile

Dal peso di soli 11 Kg, facilmente trasportabile attraverso una pratica sacca con zip in dotazione, la canoa monoposto Challenger K1 Intex rappresenta la scelta ideale per adulti o bambini che si stanno avvicinando al mondo della canoa e desiderano acquistare un prodotto sicuro dal prezzo accessibile. Economica ed affidabile, questa canoa offre una portata massima di 100 kg ed è inclusa di manuale, pompa certificata, pagaia in alluminio a norma iso 6185-1 nmma-abyc e valvola Boston. Sia il fondo, stabile ma confortevole, che il sedile, con schienale regolabile/removibile, sono entrambi gonfiabili. Dotata di retino anteriore e pinna direzionale, questa canoa può essere utilizzata su laghi, piccoli fiumi e mare, in tutta praticità.

Intex Explorer K2 Kayak

Intex Explorer K2 Kayak, Alluminio Oars And High Output Air 2-Person Kayak Gonfiabile, con Pompa
  • Ideale per chiunque: kayak include un sedile gonfiabile con schienale regolabile
  • Dimensioni: kayak misura 50,8 x 91,4 x 312,4 cm.
  • Stabilità direzionale: skeg rimovibile per stabilità direzionale

Dal design aerodinamico e sportivo, il kayak Intex Explorer è perfetto per essere utilizzato su laghi, fiumi, torrenti e mare. Leggero e compatto, questo kayak a 2 posti presenta una struttura in robusto vinile e un fondo gonfiabile “I-beam”, per un comfort ottimale. La pinna smontabile offre stabilità direzionale, mentre i 2 sedili gonfiabili sono dotati di comodi schienali facilmente regolabili. Il gonfiaggio/sgonfiaggio di questo kayak risulta essere più pratico e veloce grazie alla valvola Boston situata su entrambi i lati. La maniglia su ciascuna estremità conferisce una maggiore facilità di utilizzo. Il kayak gonfiabile Explorer K2 viene venduto con 2 remi in alluminio, 1 pompa Intex high-output e 1 kit di riparazione inclusi nel prezzo.

Bestway Hydro-Force – Kayak Gonfiabile

Bestway 65115 | Hydro-Force - Kayak Gonfiabile Cove Champion, 275X81 cm
  • Gonfiaggio e sgonfiaggio rapido in breve tempo
  • Capacità di peso massimo: 100 kg
  • Ideale per un adulto

Si tratta di un kayak gonfiabile per 1 persona caratterizzato da un design affusolato, estremamente curato nei dettagli e decisamente improntato sulla praticità. Il comodo sedile regolabile lascia davanti a sé uno spazio anteriore in cui è possibile riporre snack, borraccia e altri oggetti di piccole dimensioni. Con una struttura realizzata in PVC, questo pratico kayak gonfiabile, appartenente ad una fascia di prezzo economica, è dotato di pagaia in alluminio, pinna direzionale, toppa di riparazione e pompa manuale Air Hammer. Capace di supportare un carico massimo di 100 Kg, Il kayak Hydro Force della Bestway presenta due pratiche corde, situate su prua e poppa, che facilitano lo spostamento dall’acqua alla terraferma.

Kayak Sevylor Adventure

Sevylor Adventure Kit Kayak Mare Gonfiabile, 2 Posti, 314 x 88 cm, Incluso Pompa a Pedale e Pagaia
  • Solido pagaia kayak da 2, ottimo per laghi, pesca e mare; forma ampia per stabilità e comfort in acqua; elastici a prua e poppa
  • Canoa per 2 con valvole Boston per facile inflazione e rapida deflazione; manometro per controllo pressione incluso, raccomandiamo la pompa a mano doppia azione...
  • Due sedili gonfiabili per kayak facili da regolare e rimuovere; comfort mentre si pagaia

Questo kayak è particolarmente apprezzato per i suoi materiali resistenti e per la cura dei dettagli di realizzazione. Adatto per principianti ed esperti, Sevylor Adventure viene venduto con 1 borsone per il trasporto e 1 pratico kit di riparazione inclusi nel prezzo (di fascia media). Omologato per 2 persone (carico massimo 165 Kg), questo kayak gonfiabile viene venduto online con una dotazione che include anche 2 valvole Boston per gonfiaggio/sgonfiaggio, 1 pompa a pedale e 1 manometro per il controllo della pressione. Con uno scafo in robusto poliestere, il kayak Sevylor Adventure presenta 2 sedili gonfiabili, regolabili e facilmente removibili. Inoltre, questa canoa canadese compatta è caratterizzata da 2 camere laterali e 1 camera per fondo I-beam che garantiscono la massima stabilità. Incluse nella confezione coloro che decideranno di acquistare il kayak Sevylor Adventures troveranno anche 2 pagaie in alluminio.

Tipologie di canoe gonfiabili

Esistono diverse tipologie di canoe gonfiabili; alcune sono ideali per la pesca, altre vengono invece realizzate per lo sport e il tempo libero. Esse possono essere classificate in canoe ricreative, costituite da modelli larghi che garantiscono una maggiore stabilità e governabilità, e canoe da pesca, capaci di offrire diversi vantaggi per quanto riguarda facilità di trasporto, stoccaggio e resistenza.

Le canoe gonfiabili monoposto sono generalmente costituite da modelli corti ed estremamente leggeri. Le canoe gonfiabili tandem e le canoe gonfiabili a 3 posti sono invece create per contenere 2 o più persone. Esse rappresentano un’ottima soluzione non solo per coloro che praticano il canottaggio in compagnia, ma anche per coloro che necessitano di spazio e capacità di carico maggiore. Le canoe gonfiabili possono essere realizzate in PVC e in nylon. Comodità e praticità di trasporto sono le prerogative di tutte le canoe gonfiabili, a prescindere da marca e prezzo.

Come scegliere una canoa gonfiabile? Caratteristiche fondamentali

Prima di acquistare una canoa gonfiabile dovrai tener conto di alcune caratteristiche fondamentali. Queste dovranno essere prese in considerazione a prescindere dalla tipologia di canoa gonfiabile che desideri acquistare.

Stabilità

La stabilità di un kayak gonfiabile è determinata dalla forma dello scafo: più largo è maggiore sarà la stabilità percepita. Tuttavia, più la canoa risulterà larga, più sarà difficile da manovrare, soprattutto quando si è da soli. Al momento della tua scelta, dovrai trovare una via di mezzo senza sbilanciarti troppo. La forma dello scafo della tua canoa si dovrà adattare alle tue capacità e al tuo livello di esperienza.

Comfort

Qualunque sia l’utilizzo che si intende fare di una canoa, è fondamentale che questa sia in grado di offrire una seduta confortevole. Le sue palette dovranno essere regolabili alla giusta misura, così come i cunei per i piedi si dovranno facilmente adattare a chi utilizzerà la canoa.

Peso

Il peso di una canoa gonfiabile varia a seconda del modello e della sua lunghezza. Le canoe più pesanti spesso sono realizzate per affrontare le distanze più lunghe, mentre i kayak più leggeri e scattanti ti consentiranno di ottenere una velocità maggiore.

Robustezza

Naturalmente, quando acquisterai la tua canoa, dovrai assicurarti di scegliere un modello solido e resistente. Controlla i materiali e verifica la loro resistenza a sole, salsedine e urti. Diversamente rischierai di danneggiarlo dopo pochi utilizzi.

Praticità

Uno dei vantaggi principali delle canoe gonfiabili è certamente la praticità. Tuttavia, alcuni modelli sono più ingombranti di altri, soprattutto da sgonfi. Prima di effettuare il tuo acquisto assicurati che la canoa da te prescelta sia fornita di una borsa per il trasporto. In questo modo potrai portarla sempre con te! I tempi di gonfiaggio/sgonfiaggio possono variare in base al modello. Si tratta tuttavia di un criterio che merita d’essere preso in considerazione, in modo da evitare attese snervanti eccessivamente lunghe. Se non possiedi una pompa per canoe potrai optare per un modello di canoa con pompa di gonfiaggio in dotazione.

Quali sono le differenze tra canoa e kayak?

I termini canoa e kayak vengano spesso utilizzati in modo intercambiabile. Ciò accade perché a primo acchitto, soprattutto per un occhio poco esperto, queste due imbarcazioni possono sembrare identiche. In realtà, a rendere differenti canoe e kayak vi sono numerose caratteristiche. Eccole riportate di seguito.

La struttura

La canoa presenta solitamente un ponte aperto con prua e poppa appuntite. Pertanto, quando si sale a bordo di un’imbarcazione di questo genere non si avrà la necessità di dover indossare la cosiddetta gonna paraspruzzi per kayak. Il ponte aperto delle canoe presenta dei vantaggi così come alcuni svantaggi. Infatti, nonostante la pagaiata in canoa è certamente più comoda rispetto a quella del kayak, è anche vero che i principianti tendono ad imbarcare parecchia acqua.

Rispetto alla canoa, il kayak è caratterizzato da un ponte chiuso e solo la sua prua presenta una forma appuntita. Sebbene l’utilizzo del kayak preveda l’uso della gonna paraspruzzi, sono tanti i kayakisti che preferiscono non indossarla. Infatti, imbarcare acqua con un kayak è piuttosto difficile, poiché il kayakista risulta essere seduto all’interno di un pozzetto, decisamente più stretto rispetto allo spazio offerto da una canoa.

La forma dei remi

Le pagaie del kayak hanno la lama curva e doppia. Invece, le pagaie utilizzate per la canoa presentano una lama singola e piatta. Inoltre, anche il movimento della pagaiata di kayak e canoa sono decisamente diverse.

Il peso

Generalmente il kayak è più leggero della canoa, tuttavia tale caratteristica viene influenzata dal modello scelto. In linea di massima, mentre il kayak galleggia a pelo d’acqua, la canoa, essendo più ampia e leggermente più pesante, affonda un po’ di più.

La velocità

Grazie alla loro struttura affusolata e leggera, i kayak sono più veloci delle canoe. Tuttavia la canoa offre una navigazione più stabile. Ovviamente molto dipende anche dal livello di resistenza ed esperienza di chi le utilizza; infatti, un bravo kayakista, rispetto ad un principiante, potrà raggiungere alte velocità anche con una canoa.

La seduta

Coloro che utilizzano la canoa possono inginocchiarsi sullo scafo e pagaiare in posizione semi-inginocchiata, da seduti o con le gambe leggermente piegate. Per quanto riguarda invece il kayak, l’unica posizione possibile è quella da seduti con gambe stese in avanti, a causa dello spazio ridotto tipico della loro struttura

Ultimo aggiornamento 2020-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API