campeggio cosa portare

Attrezzatura da campeggio: lista completa di cosa portare (e cosa lasciare a casa!)

Il campeggio è senza dubbio una delle opzioni di viaggio più quotate dalle persone che amano stare a contatto con la natura e l’avventura. Una gita fuori porta di questo tipo permette di estraniarsi dalla quotidianità, con un’esperienza unica e mozzafiato.

Mettere su un viaggio di questo genere può presentare però alcune insidie, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione: una piccola dimenticanza può infatti renderti la vita più complicata proprio nel momento in cui vorresti solo goderti la vacanza.

La prima cosa che ti consigliamo di fare è di crearti una lista in cui annotare tutto l’occorrente per campeggio, e ogni volta che parti spuntare le cose che hai già preparato: in questo modo puoi sempre avere traccia di quello che manca e quello invece che già è pronto.

Ricordarsi tutte le cose da portare, però, non è facile. Per questo abbiamo realizzato questa guida su cosa è necessario portare in campeggio in cui abbiamo incluso una serie di oggetti e/o di accorgimenti da prendere sempre prima di partire in campeggio.

Continua a leggere e, se hai dimenticato qualcosa, aggiungilo alla tua tua personale checklist!

Oggetti fondamentali da portare in campeggio e il loro impiego

Per rendere unica la tua esperienza, devi tenere conto di molti aspetti prima di partire. Per rendere più semplice l’organizzazione, abbiamo deciso di dividere la nostra lista di cose essenziali in tre fattori fondamentali: comodità, sicurezza e divertimento.

Comodità

Anche se si tratta di una vacanza basata sullo spirito di adattamento e sull’avventura, in un campeggio non può assolutamente mancare una certa dose di comodità. Di conseguenza, ci sono alcune idee e cose da considerare per tenere sotto controllo questo aspetto.

  • Una tenda: preparare una tenda da campeggio può sembrare scontato, ma in alcuni casi può sicuramente fare la differenza. La possibilità di restare al chiuso, magari durante la notte o durante un pisolino, aumenta il comfort complessivo dell’esperienza e distende i nervi, proteggendo dal freddo notturno. Ti consigliamo inoltre anche l’utilizzo di un sigillante, in modo tale da rendere la tenda totalmente isolata dall’esterno. Se hai bisogno di una tenda ma non sai quale scegliere, puoi leggere il nostro articolo con consigli e recensioni delle migliori tende da campeggio.
  • Maglione e giacca a vento: anche in montagna possono esserci giornate molto calde, ma non farti mai prendere alla sprovvista. Le temperature possono scendere anche molto in fretta e, soprattutto la sera, può fare molto freddo anche durante l’estate. Porta sempre con te almeno un maglione o una maglia termica, ed eventualmente un giubbotto in base alla stagione e alla tua destinazione.
  • Sacco a pelo e coperte: se intendi passare più giorni e dormire in campeggio, sacco a pelo (qui puoi trovare la nostra guida completa alla scelta del sacco a pelo) e coperte sono indispensabili. Il consiglio vale sempre, sia se dormi in tenda oppure in camper o roulotte.
  • Accessori per il cibo: nel caso in cui il campeggio duri più di qualche giorno, poter conservare il cibo in ambienti sterili, puliti e sicuri è un accorgimento fondamentale non solo per la comodità che offre, ma anche per mantenere in sicurezza la tua salute e quella della tua famiglia, in particolare per quanto riguarda il mantenimento degli alimenti. Scegliere contenitori per il cibo robusti e contrassegnati dal marchio di qualità ti permetterà di consumare i cibi in maniera veloce, sicura e pulita. D’obbligo, inoltre, dotarsi di una borsa frigo o di un frigorifero portatile da campeggio per la corretta conservazione del cibo nel caso la tua vacanza duri più giorni.
  • Sedie da campeggio, tavolini e materassi gonfiabili possono essere delle ottime aggiunte alla tua attrezzatura per migliorare la comodità sia in viaggio che nei momenti di relax. In particolare il materassino può davvero fare la differenza per i tuoi momenti di riposo e relax: se devi sceglierne uno e vuoi maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sui materassini da campeggio.
  • Scatole e sacche per vestiti: in questo modo potrai facilmente conservare abiti sporchi o da lavare e tenere ordinato il tuo accampamento.

Come hai potuto notare, sono sufficienti pochi accorgimenti per migliorare molto il livello di comodità della tua vacanza. Quelle illustrate sono le cose da non dimenticare mai in campeggio, le più adottate e consigliate, ma ovviamente puoi aumentare il comfort della tua esperienza anche con cuscini, sgabelli e sdraio. L’unico limite, a questo punto, sono le tue necessità e piccoli vizi che ti vuoi concedere anche durante il camping!

Sicurezza

Un’avventura fuori ti può esporre alla natura e anche ai suoi “pericoli” in moltissime occasioni. Avere dunque la possibilità di restare vigili, ma anche l’opportunità di gestire problematiche di salute in maniera veloce ed efficace, è un fattore senza ombra di dubbio molto importante. Anche in questo caso, ci sono precisi accorgimenti che puoi adottare e oggetti che puoi portare in modo tale da essere sempre pronti a ogni evenienza.

  • Un kit di pronto soccorso è indispensabile. Non si augura mai il bisogno di utilizzarlo, ma averlo a disposizione è comunque fondamentale, in quanto una dotazione medica di base può far fronte a diversi problemi come tagli, graffi, cadute e altre piccole difficoltà della vita da campeggio. La sua presenza è maggiormente suggerita se vi è la presenza di bambini, in modo da tenere in pugno anche la loro salute e la loro incolumità. Ricorda che ti trovi in mezzo alla natura, e questa non va mai sottovalutata.
    AIESI® Kit di Pronto Soccorso Professionale per auto casa viaggio barca moto trekking con...
    • BORSA IN NYLON di colore rosso con chiusura centrale a cerniera e maniglia per il trasporto, contenente tutti i presidi necessari per un primo intervento...
    • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,7 kg (completa di presidi)
    • CONTENUTO: 2 Paia di guanti sterili, 1 Acqua ossigenata da 250 ml, 5 Compresse di garza sterile 10x10 cm, 1 Compresse di garza sterile 18x40 cm, 1 Pinzetta per...
  • Un binocolo può far sempre comodo se sei amante dell’esplorazione, ma molti ne ignorano la sua reale importanza. Qualora il viaggio ti porti in zone poco conosciute, conoscere cosa si trova più avanti può fare la differenza tra un viaggio di piacere e una gita all’ospedale.
    APEMAN 12x25 Binocolo,Portabile Telescopio con Sacchetto di Trasporto,Cinghia e Panno per Pulizia...
    • Design compatto e mini: Mini formato tascabile, compatto e leggero per adulti e perfetto per i bambini.C' è una tracolla e un binocolo borsa in modo da poter...
    • 12 x ingrandimento con prisma a tetto: 12 x ingrandimento ad alta potenza e luminosità 6.5 ° (103,9 m/914,4 m), campo visivo di avvicinare il mondo e a voi....
    • Immagini cristalline: ottica con trattamento multistrato completo garantisce la migliore trasmissione della luce, e inoltre fornisce un buon controllo ottico di...
  • Corda, spago e coltellino tascabile non possono mancare nella dotazione di un avventuriero di campeggio; grazie a questi, potrai sempre adottare diverse tecniche di sopravvivenza e sicurezza.
  • Protezione solare, sapone e carta igienica sono inoltre consigliatissimi per mantenere al top la tua salute e igiene personale.

Il Divertimento

La parte che sicuramente attira sempre più persone, riguarda il divertimento e l’esperienza generale, che uniscono una forte componente di intrattenimento ad un’esperienza al limite della natura, in grado di unire le persone e di fargli riscoprire sé stesse. I consigli che ti vogliamo dare di seguito, dunque, sono rivolti all’esperienza in generale: oggetti e dettagli che possono senza dubbio trasformare il tuo campeggio in un’avventura completa sotto ogni punto di vista.

  • Borse, zaini e marsupi: in questo modo, dopo esserti accampato in un punto specifico, puoi decidere di partire per l’esplorazione, portando con te il minimo indispensabile per un’escursione di breve durata. Una borsa o uno zaino sono dunque consigliatissimi per un viaggio del genere.
  • Le torce elettriche non possono mancare: l’illuminazione notturna può essere di estremo aiuto nel caso si desideri accendere un fuoco, o se si vuole condividere una serata sotto le stelle con le vostre persone care. Avere dunque la possibilità di illuminare la strada può davvero fare la differenza.
    Torcia LED Potente Torce LED Alta Potenza Militare, Alta Lumen Torcia Elettrica,Militare Tattica...
    • ✅【PIU’GRANDE, PIU’LUMINOSA, MIGLIORE】 – Stringete la torcia in mano e vi rendete conto che state stringendo qualcosa di sostanzioso. Costruita in modo...
    • ✅【SUPER LUMINOSA & SUPER DUREVOLE】 – Un raggio molto ampio che illumina senza sforzo una stanza intera od un cortile.Torcia 12 volte più luminosa delle...
    • ✅【SICUREZZA E FERMEZZA】-Torcia realizzato in alluminio militare, anti-vento, anti-corrosione, anti-deformazione e persino per usi militari. Il grado di...
  • Se invece desideri mantenere comunque un contatto con la civiltà, e dunque mantenere attivo il tuo smartphone, può essere importante avere a disposizione una batteria di scorta o comunque un power-bank, per non rimanere a corto di energia.
    AUKEY Powerbank 20000mah, Caricabatterie Portatile 2 Ingressi, Caricatore Portatile per iPhone...
    • 20000mAh - Carica pienamente un iPhone 8 fino a 7,3 volte, o un iPhone 8 Plus / un iPhone X fino a 4,9 volte oppure un Galaxy Note8 fino a 4 volte
    • Perfetto per Dispositivi iOS: Usa lo stesso cavo sia per caricare il tuo dispositivo iOS che il caricabatteria esterno
    • Due Porte USB, Uscita 3,4A - Carica simultaneamente 2 iPad alla massima velocità in tutta sicurezza

Cosa è superfluo in un campeggio?

Il campeggio può anche essere considerato un’arte, alla lunga. Di conseguenza, è importante non fare certi errori, in modo tale da non appesantirsi. E’ proprio il peso la cosa fondamentale da tenere in considerazione: ogni persona dovrebbe portare con sé solo una borsa, evitando gadget inutili e oggetti superflui. Anche i contenitori per il cibo, consigliati sopra, possono essere un problema. Contenitori ingombranti, o di scarsa fattura, possono infatti compromettere il campeggio e causare diversi problemi; è perciò importante fare una scelta oculata invece di scegliere qualsiasi contenitore.

In conclusione, pochi ma semplici accorgimenti possono davvero fare la differenza per un viaggio simile, rendendolo importante e soprattutto personale per chi lo vive, senza sacrificare comodità, sicurezza e soprattutto divertimento.

Ultimo aggiornamento 2020-07-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API