Cosa fare in campeggio quando piove: consigli per stare asciutti e divertirsi!

In campeggio quando piove, cosa fare e come mettersi in sicurezza?

La vita in campeggio è fatta di imprevisti… Per questo piace così tanto ai campeggiatori!

Infatti, vivere all’aria aperta vuol dire anche affrontare sfide che in città non si affrontano, come una pioggia improvvisa.

Cosa fare e come difendersi dalla pioggia in vacanza?

Cosa fare in campeggio quando piove: come stare asciutti

Prima di pensare a divertirsi in camping quando piove, conviene sempre verificare che tutto sia in ordine con la tenda.

Per sapere se sta per esserci una pioggia, conviene verificare le condizioni meteo prima della partenza o portarsi dei dispositivi che permettono di tenersi aggiornati sul meteo.

Online puoi trovare sempre informazioni aggiornate sugli ultimi bollettini. In più, conviene verificare se ci sono dei rifugi in caso di emergenza e dove sono.

Verificare le giunture e il rivestimento della tenda

La tenda da campeggio ha già il telo impermeabile per proteggerti durante la tua vacanza in caso di pioggia. È possibile, in qualche modello, aggiungere un secondo strato di protezione o espandere la tenda per ottenere maggiore spazio, perché non si può andare fuori.

Si devono chiudere le finestre e tenersi al riparo, per quanto possibile. Di solito, è difficile che ci siano piogge che durano più di qualche ora. Se sono previste, conviene verificare anche le scorte di cibo.

Togliere tutto all’esterno

Se ci sono lettini, sdraio, fuochi accesi, accessori all’esterno, è bene toglierli di mezzo e portarli all’interno. Se la tenda è ben organizzata, si troverà spazio per tutto. Molte cose si possono piegare e mettere nello zaino, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Eliminare gli oggetti all’esterno ha due funzioni molto importanti: la prima è rimuovere potenziali ostacoli che si possono trovare davanti alla tenda da campeggio in caso di emergenza o di forti raffiche di vento. La seconda funzione è tenere tutto a portata di mano e avere la certezza che le cose all’esterno non possono ferire nessuno, perché ogni cosa ha trovato il suo posto.

Cosa fare quando ci sono bambini

Quando ci sono piccoli campeggiatori, è importante fare un primo addestramento preliminare a casa. Infatti, è importante spiegare ai più piccoli che in campeggio si sta all’aperto, quindi può capitare di accorgersi che c’è pioggia e dover provvedere per restare al coperto e al sicuro.

I bambini, però, possono essere spaventati da tuoni e lampi o, peggio ancora, pensare di andarsene dalla tenda, perché si sentono poco sicuri. Per evitarlo, conviene distrarli con dei giochi e usare tende che riducono il rumore per quanto possibile.

I rumori forti spaventano sia gli animali che i bambini ed è importante intervenire per dare loro sicurezza, magari con delle storie da campeggio.

Trovare un riparo

Se la situazione è critica cosa fare in campeggio quando piove? Prima dell’emergenza, conviene accamparsi vicino a un rifugio o vicino a una struttura attrezzata. Le aree per il camping hanno sempre una zona sicura, dove semplicemente andare in bagno, oppure chiedere informazioni sui servizi e sul camping in genere (per i meno esperti).

Se invece ti trovi in montagna, accertati che nelle vicinanze ci sia sempre anche un rifugio per trovare riparo dalle intemperie più pesanti, quando anche la tenda di ultima generazione non basta. Le tende sono pensate, oggi più di ieri, per resistere alle folate di vento, ma se la tempesta sta imperversando e non si sa se la tenda reggerà, non conviene aspettare che la tenda voli via, ma conviene trovare riparo in un rifugio sicuro.

Indossare abiti caldi o di ricambio

Una volta arrivati in un posto sicuro, o semplicemente se gli abiti sono davvero molto bagnati, conviene procedere con il cambio dei vestiti.

Vale per tutti, piccoli e grandi. Non si tratta solo di igiene, ma anche per una questione di salute. Infatti, si rischia il congelamento o il raffreddamento se si utilizzano abiti bagnati, soprattutto in inverno.

Tutti i campeggiatori esperti sanno che servono 2 o più ricambi da portare con sé per evitare problemi o per affrontare una tempesta. Per una maggiore comodità, assicurati che si tratta di materiali che si possono piegare facilmente e ridurre di volume, per favorirne il trasporto.

Inoltre, se ti avventuri in montagna, dovresti utilizzare un abbigliamento da montagna adeguato, in modo da poter affrontare al meglio pioggia, freddo ed umidità che potrebbero arrivare anche molto velocemente e senza preavviso.

Cosa fare in campeggio quando piove: come divertirsi

In campeggio quando piove non è un’esperienza così terribile, anzi. Le occasioni di divertimento all’interno della tenda non mancano, anche perché oggi ci sono tanti dispositivi tascabili a disposizione. In più, a meno che non ci sia un’allerta grave, la pioggia in campeggio non fa affatto paura e non si trattiene mai troppo a lungo. Come ci si diverte in campeggio?

Vedere un film

Vedere un film, magari di un’ora e mezza o di due ore al massimo, è molto utile per tenere occupati i bambini o per passare un momento rilassante in tenda con il ticchettio della pioggia. Per evitare problemi di linea, conviene scaricare i film prima di partire, così da averli già pronti per rilassarsi un po’.

Basta un tablet, uno smartphone o un piccolissimo schermo ed una connessione per distrarsi giusto il tempo che finisca di piovere.

Una volta passata la tempesta, si potrà tornare a uscire dalla tenda e godersi il campeggio con l’aria rinfrescata dalla pioggia!

Raccontare storie

Raccontare storie: i momenti migliori sono senza dubbio di sera, davanti al fuoco, ma anche nei giorni di pioggia. Ognuno può raccontare o leggere una storia, di qualsiasi genere. Se, invece, si tratta di un gruppo di adulti, allora è il momento migliore per fare amicizia in campeggio e per raccontarsi un po’ di storie sulla vita di tutti i giorni. Insomma, la giornata di pioggia si può trasformare in un interessante momento di socialità da condividere.

Giocare in tenda

Giocare in tenda è impossibile? Non è assolutamente vero! Infatti, ci sono i giochi di carte, i giochi da tavolo, e persino le piccole consolle oggi si adattano alla vita in campeggio.

Certo, non è il massimo portare i bambini in vacanza e poi metterli davanti a un tablet o a un videogioco portatile…

Per questo, esistono tanti giochi in tenda, come:

  • la morra cinese,
  • le ombre cinesi,
  • la sciarada,
  • nomi, cose e città,
  • tabù,
  • indovina l’assassino o il ladro.

Insomma, le occasioni di divertimento non mancano, basta avere un po’ di fantasia, oppure attrezzarsi con un certo anticipo.

Cucinare

In campeggio quando piove non si può andare fuori, ma sarà necessario pur mangiare! Per questo, cucinare può essere un’attività divertente da fare tutti insieme. C’è chi prepara la “tavola” in tenda, apparecchiando l’angolo giusto, chi cucina, chi taglia le verdure, chi sceglie cosa cucinare e come…

Insomma, è una cosa da fare che si può trasformare in una divertente attività di famiglia. Certo, non si possono fare cose molto elaborate e si deve fare molta attenzione al fornello da camper, ma cucinare in tenda è una bellissima esperienza, da provare a qualsiasi età.

A proposito di cucina, se vuoi delle idee puoi leggere il nostro articolo proprio su cosa cucinare in campeggio!

Creare qualcosa

Quante volte abbiamo l’idea di seguire un hobby o una passione anche semplice, ma non ne abbiamo mai il tempo?

In campeggio quando piove è il momento giusto, a patto che l’hobby non preveda molti attrezzi e molto specifici.

Un passatempo antico era intagliare il legno per farne piccoli oggetti. Basta il coltello multiuso, ma si deve fare attenzione a non farsi male.

Se amiamo scrivere, leggere, ascoltare della musica particolare, praticare yoga, ecc. si può fare.