Brandine da campeggio: i migliori modelli e guida alla scelta

Le brandine da campeggio sono un accessorio indispensabile per chi ama l’aria aperta e non vuole rinunciare a rilassarsi un po’ in camping oppure vicino alla tenda.

Dato che sono sempre “in movimento” nei nostri spostamenti, le brandine da campeggio devono avere caratteristiche tecniche ben precise, indispensabili per adattarsi al meglio ai vari contesti di utilizzo.

Vediamo ora quali sono queste caratteristiche e come scegliere i modelli migliori!

Quale scegliere? Le migliori brandine per il campeggio

KingCamp Brandina Campeggio Lettino Pieghevole

KingCamp Brandina Campeggio Lettino Pieghevole Campeggio Portatile Ultraleggero Alluminio Alpinismo...
  • 【REGOLABILE IN ALTEZZA】Questa brandina campeggio è regolabile in altezza (17/41cm). Il modo basso è adatto per le tende piccole e basse. Il modo alto può...
  • 【SOLIDO E ULTRALEGGERO】Capacità di carico della brandina 150 kg (330.6 libbre).Gambe di supporto in lega di alluminio 7075 assicurano ultraleggero 3.1kg e nello...
  • 【SALVASPAZIO E FACILE DA MONTARE】Questo letto da campeggio può essere separato completamente e imballato in un ultra-piccolo pacco 55*19*19cm per salvaspazio....

La KingCamp Brandina Campeggio Lettino Pieghevole è una brandina pieghevole per il campeggio.

Le dimensioni sono quelle per un adulto, cioè 190 x 65 x 17 o 41 centimetri. Il peso è di poco superiore ai 3 chili.

La brandina di KingCamp è regolabile in altezza e si adatta anche per essere usata all’interno della tenda. La capacità della brandina è di 150 chili. Per la stabilità, le gambe sono in lega di alluminio ultraleggero 7075.

Il tessuto è in poliestere, molto resistente agli strappi e molto robusto. Una volta utilizzato, si può richiudere e trasportare. La borsa di trasporto con cerniera ha una tasca laterale per cellulare e altri accessori. La brandina è facile da montare e da utilizzare.

FE Active Letto Pieghevole Compatto – Letto da Campeggio Portatile

FE Active Letto Pieghevole Compatto - Letto da Campeggio Portatile Ultraleggero Resistente e...
  • DESIGN: Questo letto portatile è la migliore attrezzatura per dormire in tenda o all'aperto. È resistente, si abbina bene con un tappetino gonfiabile e include...
  • COSTRUZIONE: Questo letto pieghevole è realizzato in alluminio 7075 di alta qualità con una guarnizione in nylon pieghevole. Realizzato in tessuto oxford...
  • DIMENSIONI: Le dimensioni di questo letto da campeggio sono 190,5cm x 70cm. La distanza da terra è di 17cm. Pesa circa 2,1kg. La capacità di carico di questo letto...

La FE Active Letto Pieghevole Compatto – Letto da Campeggio Portatile è un lettino pieghevole ideale per il campeggio. Con questo accessorio, si può dormire all’aperto e nella tenda. Si smonta facilmente e ha le gambe in lega alluminio 7075.

Il tessuto è in poliestere da 420D. Usando due lettini insieme, si può aggiungere il materassino gonfiabile da campeggio, i cuscini o dei tappetini per stare più comodi. Le dimensioni sono 190,5 x 70 x 17 centimetri. Il peso è di 2 chili. una volta chiuso, le dimensioni sono 38 x 11 centimetri.

Sostiene fino a 110 chili di peso. Ha delle tasche per piccoli accessori e alcune, più grandi, per il kit di sopravvivenza o per un cuscino. La borsa da viaggio per portare la brandina da campeggio è inclusa nella confezione.

Outsunny Letto da Campeggio

Outsunny Letto da Campeggio, Brandina Pieghevole e Imbottita con Cuscino, Nero 183 x 66 x 33cm
  • MULTIUSO: La scelta perfetta per fare escursioni all'aria aperta o per andare in campeggio. Puoi usarlo anche come letto per gli ospiti in caso di necessità.
  • PIEGHEVOLE: Piegalo a metà e riponilo nel ripostiglio, sotto al letto o in garage. Occupa pochissimo spazio!
  • TELAIO RESISTENTE: Il telaio è in metallo, mentre il materassino è rivestito in tessuto Oxford. I piedini hanno feltrini antiscivolo e antigraffio.

L’Outsunny Letto da Campeggio è tra i lettini pieghevoli con cuscino. Si può utilizzare sia per le escursioni sia per andare in campeggio. Una volta piegato, occupa pochissimo spazio (90 x 64 x 13 centimetri).

Una volta aperto, invece, le dimensioni sono 183 x 66 x 33 centimetri. È come se avesse un materasso all’interno, perché c’è il rivestimento in gommapiuma. Il cuscino si può rimuovere. Il telaio è in metallo, mentre il materassino in tessuto Oxford poliestere.

I piedini hanno anche i feltrini antiscivolo e antigraffio. La brandina da campeggio supporta un peso complessivo di 114 chili.

SONGMICS Brandina da Campeggio Pieghevole

SONGMICS, GCB21H Unisex-Adult, Nero, 210 x 72 x 45 cm
  • SUPERFICIE COMODA: Tessuto Oxford 600D con rivestimento in PVC; durevole e impermeabile, non si allenta o indebolisce facilmente; dimensione 210 x 72 cm
  • STRUTTURA IN METALLO: Robusto telaio in ferro (sezione dei tubi: 25 x 35 mm, parete: 1 mm) e gambe a forma di X formate da tubi in ferro (sezione: 25 x 25 mm,...
  • ELEVATA PORTATA: I tubi in ferro garantiscono durata e stabilità; questa brandina da campeggio ha superato il test di massima capacità di carico (260 kg) di TÜV...

La SONGMICS Brandina da Campeggio Pieghevole ha dimensioni 210 x 72 x 45 centimetri. Di colore nero, è disponibile anche nei colori blu e grigio. Si può usare per dormire all’aperto o in tenda. Può reggere un peso totale di 260 chili. Il tessuto è il poliestere resistente con rivestimento in PVC.

I sostegni e il telaio sono in ferro. Per maggiore sicurezza, la brandina di Songmics ha il raccordo rinforzato a T e 7 cuscinetti antiscivolo in nylon. Una volta piegato, il lettino ha dimensioni 103 x 15 x 10 centimetri. Il peso totale è di 11,5 chili. Gli accessori sono minimi: il libretto di istruzioni e la borsa per portarlo con sé una volta chiuso.

BB Sport Brandina da campeggio letto da campo pieghevole XXL

BB Sport Brandina da campeggio letto da campo pieghevole XXL 200 x 70 x 52 cm caricabile fino a 150...
  • Lettino da interno ed esterno: sonno confortevole con numerose possibilità di utilizzo
  • Dotato di intelaiatura in acciaio * Pieghevole * Con borsa per trasporto * Altezza da terra: 52 cm * Facile da pulire * Superficie disinfettabile
  • Protegge dall'umidità del terreno, dagli insetti e dagli animali che strisciano * Facile da montare e smontare * Utilizzabile anche come letto per gli ospiti o come...

La BB Sport Brandina da campeggio letto da campo pieghevole XXL ha dimensioni da aperto di 200 x 70 x 52 centimetri. Può reggere un peso totale di 150 chili. Il telaio e le gambe sono in acciaio.

Si può utilizzare anche in giardino come sdraio o come lettino prendisole. Include una borsa di trasporto, per portarla con sé piegata dopo l’uso in campeggio. Il peso da chiuso è di poco inferiore ai 9 chili. Il tessuto è 100% poliestere.

Outsunny Letto Matrimoniale da Campeggio, Brandina da Campeggio 2 Posti

Outsunny Letto Matrimoniale da Campeggio, Brandina da Campeggio 2 Posti Pieghevole e Portatile...
  • DA CAMPEGGIO: Questa brandina pieghevole a due posti è perfetta per la tua vacanza in campeggio, per fare escursioni o per prendere il sole.
  • PORTATILE E PIEGHEVOLE: Il letto da campeggio è pieghevole, ha una borsa da viaggio e si monta in pochi minuti.
  • CONFORTEVOLE: Questa brandina da campeggio è matrimoniale, può sostenere fino a 160kg e ha due comodi cuscini.

La Outsunny Letto Matrimoniale da Campeggio, Brandina da Campeggio 2 Posti è ideale per il campeggio in coppia. Le dimensioni sono 194 x 127 x 46 centimetri. Il lettino pieghevole si smonta e si monta in pochi minuti. Con due cuscini inclusi, è in tessuto Oxford 600 D. La struttura di sostegno è in metallo, con piedini antiscivolo.

La brandina da campeggio sostiene fino a 160 chili. Da piegato, il lettino da campeggio ha come dimensioni 97 x 26 x 13 centimetri. Tra gli accessori, anche una borsa per il trasporto dopo l’uso.

SONGMICS Brandina da Campeggio

SONGMICS Brandina da Campeggio, Lettino Pieghevole, Branda Letto per Spiaggia e Viaggio, con...
  • Progetto innovativo: Il telo è fissato al telaio tramite molle 34, una volta montato, il telo risulta ben teso, quindi la forza viene distribuita in modo...
  • Con materasso comodo: È dotata di un materasso spesso 3 cm con una copertura in poliestere, mentre il retro è ricoperto da un rivestimento impermeabile di colore...
  • Stabile e resistente: Le strutture della brandina sono realizzate con tubi di metallo. Grazie ai meccanismi di fissaggio a forma di T che rinforzano le strutture e...

La SONGMICS Brandina da Campeggio è un lettino pieghevole con materasso per il campeggio. Si può usare in camping, in spiaggia, oppure in viaggio. Ha una pratica tasca portaoggetti. Il materasso è double face, nero / argento. Il telaio è a molle e il materasso ha un’altezza di 3 centimetri, ma il lettino resta pieghevole.

Sfoderabile, il materasso si può mettere o rimuovere con i 4 ganci presenti. La struttura è in tubo di metallo con fissaggio a forma di T rinforzato. In tutto, la brandina può reggere fino a 260 chili di peso. Il telo del lettino è realizzato in Oxford 600 D. Una volta chiuso, il lettino ha come dimensioni: 100 x 74 x 12 centimetri.

Come scegliere la brandina da campeggio? Caratteristiche fondamentali

Quali sono le caratteristiche fondamentali di una brandina da campeggio? Ecco come sceglierla in base alle caratteristiche tecniche.

Sostegno e materiali

Il sostegno è fondamentale per una brandina da campeggio. I materiali più utilizzati sono le leghe di alluminio. Meno usato l’acciaio, perché è più pesante in fase di trasporto.

Il materiale è importante per capire qual è il sostegno che dà alla struttura. Per ottenere maggiore sicurezza dal lettino, conviene scegliere sistemi con rinforzo a T e rispettare il peso massimo sostenibile.

Ad esempio per sicurezza, se le indicazioni in scheda tecnica e sul prodotto parlano di 160 chili, conviene non arrivare a un carico di 140.

Alcuni modelli permettono di regolare l’altezza della brandina, per usarla anche all’interno della tenda.

Numero di posti

Le brandine da campeggio possono essere da 1 o da 2 posti, oppure per bambini o per adulti. L’indicazione si trova in scheda tecnica e nella confezione del prodotto, ma se non c’è, cosa fare?

La soluzione più semplice è verificare le dimensioni del lettino da campeggio una volta aperto.

Dimensioni con 210 centimetri di lunghezza fanno pensare a una brandina per due persone, ma dipende anche dal peso sostenibile dalla brandina e dalle altre dimensioni. Di solito, questa indicazione è riportata.

Per i bambini, invece, una brandina più piccola è valida, senza ulteriori indicazioni in merito. Le brandine non hanno una grande differenza di prezzo per numero di posti. Se si è abituati a dormire su un letto da una piazza e mezza, conviene preferire la brandina da due posti, anche se si dorme soli, giusto per stare comodi.

Dimensioni da aperto o da chiuso

Le dimensioni da aperto o da chiuso sono importanti per due motivi. Per capire quanto spazio serve nel bagagliaio e per scoprire come piegare il lettino da campeggio una volta usato. I prodotti migliori indicano subito le dimensioni sia da aperto che da chiuso. Il prodotto viene venduto chiuso, quindi le dimensioni da chiuso sono facilmente verificabili.

Le dimensioni da aperto, invece, si possono riscontrare con una prova in casa con il metro. Solitamente tutte le brandine da campeggio hanno la scheda tecnica, ma prima di partire conviene fare delle prove per capire come aprire e come chiudere in sicurezza il tutto, anche usando la borsa, di solito inclusa negli accessori.

Con materasso?

La brandina da campeggio con materasso può essere utile se si viaggia in coppia o con i bambini. Non si tratta di un materasso come quello di casa, ma è comodo e si può piegare velocemente con il resto dell’attrezzatura.

Si tratta di un buon compromesso, soprattutto per le prime volte che si va in campeggio e non si è abituati. Il materasso incide sul prezzo, ma non più di tanto. La struttura del telaio, però, sarà più simile a quella del letto di casa. Nella brandina da campeggio, il letto si può rimuovere, utilizzando i ganci.

Accessori

Gli accessori sono un fattore determinante anche quando si sceglie la brandina per campeggio. Nei lettini da campeggio gli accessori principali sono le tasche, il materasso, oppure la borsa a tracolla per portare il prodotto chiuso, ed infine il libretto di istruzioni.

Quindi, non c’è molto da preoccuparsi da questo punto di vista. Gli accessori sono pochi perché l’esigenza principale in campeggio è di avere tutto il necessario ed essere il più leggeri possibile.

Prezzo

Una buona brandina da campeggio ha un prezzo dai 40 ai 200 euro. Il prezzo dipende anche dal numero di posti disponibili e da eventuali accessori.

Qualunque sia la tua avventura (escursione, camping, ecc.), le brandine da campeggio sono ottime, anche se non sono consigliate quando il clima è molto freddo. In ogni caso, per ottenere anche il giusto isolamento termico è infatti fondamentale portare con sè anche un sacco a pelo.

Ultimo aggiornamento 2021-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API