I migliori caricabatterie solari per viaggi e outdoor: guida alla scelta

I carica batteria a energia solare sono una soluzione perfetta per ricaricare lo smartphone quando non c’è una presa di corrente. In più, hanno il vantaggio di non aver bisogno di batterie.

Infatti, grazie al pannello fotovoltaico presente sulla power bank solare, potrai ricaricare tutto quello che vuoi quando vuoi, anche in campeggio.

Vediamo dunque di seguito, qualche suggerimento utile per i migliori carica batteria a energia solare e se i caricabatterie solari funzionano.

Quale scegliere? I migliori caricabatteria solari

RAVPower Caricabatterie Solare

Nessun prodotto trovato

Il RAVPower Caricabatterie Solare è un caricabatterie solare per telefono da 28 W. Ha 3 porte USB. Così, puoi usarlo anche per un portatile o per una piccola TV.

Il carica batteria a energia solare è impermeabile e pieghevole. Così, puoi metterlo nello zaino se vai al campeggio o in qualsiasi viaggio o vacanza. Le celle solari del pannello della power bank solare convertono in energia il 23,5% della luce solare. In più, c’è la ricarica rapida Frontier.

Per evitare di scaricare subito la batteria portatile, c’è la trasmissione intelligente iSmart, che ottimizza le esigenze energetiche di tutti i dispositivi collegati, riducendo i tempi di ricarica. Pesa circa 750 grammi. Tra gli accessori: 4 ganci in acciaio inox, 2 cavi micro-USB e un libretto di istruzioni. Per ottenere il massimo dal dispositivo, non lo mettere su superfici che non trasmettono bene il calore, come sabbia o cemento.

OUTXE Powerbank Solare Impermeabile 25000mAh

OUTXE Powerbank Solare Impermeabile 25000mAh Ricarica Rapida Batteria Esterna
  • Costruito per durare: IP66 resistente all'acqua, a prova di polvere e antiurto, antiscivolo. Le costruzioni solide consentono alla batteria di resistere a cadute e...
  • Ricarica rapida: l'esclusivo ingresso di due porte con 4 A (USB-C e micro USB), fornisce una ricarica eccellente e veloce di sei ore, il 50% più veloce rispetto ad...
  • Ricarica rapida supportata: carica i dispositivi compatibili (telefoni supportati QC) fino all'80% in appena mezz'ora. Fare la ricarica non è più una lunga attesa....

L’OUTXE Powerbank Solare Impermeabile 25000mAh pesa poco più di mezzo chilo. Le dimensioni sono compatte: 17 x 8,6 x 3 centimetri.

Il peso dipende dalla batteria inclusa, che qui è in polimero di litio. Con certificazione IP66 per la resistenza all’acqua, il carica batteria a energia solare resiste anche agli urti. Così è perfetto per il campeggio.

Ha due porte, una USB-C (per smartphone) e una micro USB. Puoi decidere se usare la ricarica rapida, ottenendo l’80% di carica in mezz’ora, oppure la procedura lenta di sei ore (per PC).

La batteria può sembrare pesante, ma è un modo per poter ricaricare un po’ alla volta tutti i dispositivi che vorrai portare con te in vacanza. Da 18 W, ha la torcia elettrica ed è compatibile con i dispositivi:

  • Samsung Galaxy S, Note;
  • Samsung Galaxy Tab 3/4;
  • LG;
  • HTC;
  • HUAWEI P8/9/10,Mate 9/10;
  • Google Nexus 6/6P/ 7/9/10;
  • Google Pixel XL;
  • iPhone 8/Plus/X;
  • iPad 2/ 3/ 4 air/air 2 Pro.

Power Bank Solare 50000Mah Wireless

Power Bank Solare 50000Mah Caricabatterie Solare Portatile Wireless Qi con 4 Porte di Uscita USB,...
  • [Batteria solare da 50000 mAh e ampia compatibilità] power bank aggiornati, appositamente progettati per gli appassionati di outdoor. Il caricabatterie portatile...
  • [Ricarica wireless Qi e caricatore portatile con 4 uscite USB] Il caricatore solare per telefono è progettato con 5 uscite (4 USB / QI wireless) per caricare 5...
  • [Potente torcia di emergenza a LED e facile da trasportare] Caricabatteria solare Luci LED integrate intelligenti, la banca di energia solare può essere utilizzata...

La Power Bank Solare 50000Mah è pratica e veloce grazie alla ricarica Wireless per tablet e smartphone Samsung. Ha quattro porte di uscita USB e la torcia a Led in caso di emergenza. Impermeabile, il carica batteria a energia solare è pensato per l’outdoor. Può usarlo tutta la famiglia in vacanza.

La luce può essere intensa, soft o da SOS. C’è un cordino per portarlo con sé. Resistente all’acqua, resiste anche a una caduta da un metro di altezza. Ha diversi sistemi di sicurezza per evitare sovrascariche e cortocircuito. Gli accessori in dotazione sono: cavo di ricarica, moschettone, cordino e manuale. Antipolvere e realizzato con una lega di alluminio, ha un wattaggio di 1,8 W.

DJROLL Power Bank Solare 36000mAh

DJROLL Power Bank Solare 36000mAh, Caricabatterie Solare Portatile con Qi Ricarica Wireless, Uscite...
  • 🔋【Alta Capacità da 36000 mAh Battery Batteria】 Integrata ai polimeri di litio da 36000 mAh, la power bank con pannello solare può caricare più dispositivi...
  • ⚡️【Ricarica Wireless QI & 3 Uscite di Ricarica ad Alta Velocità】 Dotato di tecnologia di ricarica wireless Qi vi libera dal disordine dei cavi. È...
  • ☀️【Porte a Doppio Ingresso & Ricarica Solare 2 in 1】 Le porte a doppio ingresso ( tipo C ad alta velocità e Micro USB) consentono di ricaricarsi...

Il DJROLL Power Bank Solare 36000mAh è un carica batteria a energia solare che può ricaricare più dispositivi insieme. Oltre al wireless, ha 2 uscite USB e una di tipo C per lo smartphone. La compatibilità va dagli iPhone alle ultime novità di Samsung. Robusto e resistente, ha tra gli accessori anche una custodia in ABS leggera e pratica.

Gli altri sono: manuale, cordino e moschettone. In caso di emergenza, può attivare la modalità SOS, luce o luce forte. Antipolvere e antiurto, è perfetta per i viaggi, anche all’aperto. In caso di problemi tecnici, si può sempre contattare l’assistenza clienti H24. Ricarica velocemente anche le fotocamere e le telecamere. Ha un peso di circa 600 grammi. Le dimensioni sono 18,7 x 12 x 4,1 centimetri.

Powerbank Solare 26800mAh, VOOE

Powerbank Solare 26800mAh, VOOE【2020 Chip intelligente】Caricabatterie Solare Portatile...
  • 🌞【Powerbank Solare per Emergenze Esterne】 Questo pannello solare potrebbe assorbire la luce solare e convertirla in elettricità. Tuttavia, si tratta di una...
  • 🔶【Power Bank Solare con Chip intelligente】 Può prevenire il sovraccarico e il sovraccarico, impedire il collegamento inverso dei poli positivo e negativo e...
  • 🔷【Caricatore Portatile Solare con Grande Capacità】 La grande capacità da 26.800 mAh permette di caricare il vostro smartphone circa 5 volte ed il vostro...

La Powerbank Solare 26800mAh VOOE ha due porte con ricarica rapida per smartphone. Rispetto agli altri modelli, si tratta di un dispositivo di emergenza, da usare quando non c’è altro modo per ricaricare. La batteria permette di ricaricare uno smartphone 5 volte. Ha anche 4 indicatori Led per capire a che punto è la batteria.

La dotazione include il cavo micro USB senza adattatore e il manuale di istruzioni. Le dimensioni, però, lo rendono compatibile con borse e tasche. Infatti, pesa solo 350 grammi e le dimensioni sono: 16,26 x 10,41 x 2,54 centimetri.

Come funziona un caricabatterie a energia solare?

Un carica batteria a energia solare funziona sfruttando il pannello che si trova nella parte superiore. Infatti, si tratta di un piccolo pannello solare. Il pannello è collegato a una batteria interna (di solito di litio). Poi, ci sono le diverse uscite per consentire la ricarica. Quando i raggi solari irradiano il pannello solare, questo trasforma l’energia solare in elettrica attraverso un piccolo connettore interno.

Poi, la batteria fa da accumulo, rendendo l’energia elettrica disponibile per la ricarica. Se l’energia non serve al momento, la batteria ha la funzione anche di “tenerla da parte” per quando serve.

Se il caricabatterie solare è collegato a uno smartphone, lo andrà a ricaricare come se fosse una presa di corrente. C’è solo un passaggio di energia, che andrà dalla power bank (che si andrà pian piano a scaricare), allo smartphone (che si andrà pian piano a ricaricare). Quando il caricabatterie è scarico, si può appoggiare in un punto dove il sole batte forte, per ottenere nuovamente energia.

I dispositivi hanno poi altri elementi per il corretto funzionamento, come uno strato per proteggere il pannello e gli elementi elettrici dall’acqua e dagli urti.

Come scegliere un caricabatteria solare? Caratteristiche fondamentali

Quali sono le caratteristiche di un carica batteria a energia solare valido?

Cosa può ricaricare

Scegli il caricabatterie solare in base ai dispositivi che porti in vacanza. Se si tratta solo di smartphone o tablet, scegli modelli che hanno un buon amperaggio (5000-25000 mAh). Verifica anche quanti sono i giorni di permanenza, per capire quanto ne avrai bisogno. Potrebbe essere utile avere un caricabatterie solare per ogni persona, così da non creare confusione.

Quante uscite ha e caratteristiche tecniche

Avere un dispositivo pratico, che permette almeno 2 ricariche in contemporanea e una wireless, è un ottimo strumento in vacanza. Magari, anche pagando qualcosa in più, è da preferire. Le specifiche hanno tanto da dire. Confronta bene il wattaggio (i migliori hanno dai 5W in su) e il tipo di pannello solare. Dovrebbe convertire in energia elettrica almeno il 20% dell’energia solare ricevuta. Le uscite sono importanti per capire se il caricabatterie sarà davvero valido quando andrai in vacanza.

Connettori e accessori

I connettori USB e gli altri accessori sono importanti, perché servono a capire se il caricabatterie solare è pratico o no. I connettori sono un aiuto quando devi collegare più dispositivi, ma non vuoi portare il cavo di ogni dispositivo, per non perderlo durante il viaggio. Invece, accessori come una custodia e un manuale di istruzioni, sono sempre comodi.

Sistemi antiurto e contro l’acqua

I carica batteria a energia solare migliori hanno dei sistemi per evitare che il dispositivo si rompa durante l’utilizzo. I sistemi possono essere diversi. Di solito, si applica uno strato di sicurezza, che resiste molto bene agli urti. Per evitare infiltrazioni di acqua, invece, si usa l’ozono, oppure un sistema di protezione come avviene per gli smartphone. Non a caso, la certificazione è la stessa, la IP66.

In caso di emergenza

In caso di emergenza, il carica batteria a energia solare permette di effettuare delle segnalazioni con la luce SOS. Può sembrare una funzione in più, ma se ci si trova all’aperto e si ha bisogno di aiuto, è molto importante. Anche il fatto di poter usare il sistema per ricaricare la batteria come torcia elettrica in caso di emergenza è importante. I dispositivi che hanno queste caratteristiche sono da preferire.

Ultimo aggiornamento 2021-08-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API