Campeggio in tenda: guida definitiva per organizzare la vacanza perfetta

Organizzare una vacanza in campeggio è un’esperienza da dover provare almeno una volta nella vita. Si tratta di un modo per rigenerare corpo e mente, per fare delle attività all’aria aperta e per vivere al meglio il proprio territorio.

Sia nel caso in cui si sia dei veri esperti di campeggio o laddove ci si accinga per la prima volta a questo tipo di vacanza, ognuno mira a trascorrere qualche giorno di vero piacere, senza stress dovuto a una scelta sbagliata circa alcuni aspetti organizzativi e da trascorrere con la compagnia giusta.

Insomma, anche nel campeggio in tenda è possibile vivere una vacanza perfetta e in questo articolo puoi trovare i consigli giusti per vivere al meglio le tue giornate in tenda.

Scegliere un posto adatto alle proprie esigenze

Ciò che fa la differenza in qualsiasi tipo di vacanza è rappresentato sicuramente dal posto in cui si decide di soggiornare. Questo aspetto diventa ancora più rilevante se si tratta di campeggio e di modalità con le quali andare alla scoperta del territorio.

La scelta del luogo ideale dove campeggiare è subordinata all’avere la consapevolezza delle proprie esigenze e delle proprie abitudini. Ad esempio, se è la prima volta che ti cimenti in questo genere di esperienza o nel caso tu abbia al seguito la tua famiglia con magari dei figli piccoli, è meglio orientarsi verso camping appositi o comunque località che hanno nelle proprie vicinanze un sito dedicato ai servizi, igienici e non solo.

Senza dubbio, l’idea di dormire sotto le stelle, lontano dai centri abitati e immersi nella natura più selvaggia attira chiunque ed è particolarmente affascinante, ma in realtà potrebbe rivelarsi una scelta controproducente se non si ha un certo livello di esperienza e di adattabilità.

Diversamente, se tu già hai avuto modo di provare il campeggio e viaggi con partner ugualmente esperti, allora puoi optare per località più isolate e selvagge, per esempio in montagna o in un bosco. L’esperienza si rivelerà sicuramente coinvolgente ed entusiasmante.

Installare la tenda giusta

In commercio ci sono diverse tipologie di tende per campeggio, ma non è detto che tutte possono adattarsi alle esigenze della tua vacanza. Ogni modello infatti si caratterizza di propri materiali e caratteristiche.
In ogni caso, è sempre bene evitare di montare la tenda la prima volta direttamente in campeggio, ma di fare qualche prova già a casa. Può sembrare un consiglio banale, ma facendo in questo modo potrai evitare di spendere una mezza giornata nel montaggio anziché dedicarti subito alle attività da fare in loco. Inoltre, si tratta di accertarsi anche che tutto sia integro prima della partenza.

Quanto alle tipologie di tenda da campeggio, si rivelano la tenda a igloo e la classica tenda canadese. Vediamole nel dettaglio.

  • Tenda a igloo: si tratta di una tenda molto stabile e che può essere installata anche nei terreni più compatti. Può avere varie dimensioni e quelle più grandi permettono di accogliere bene anche un’intera famiglia, ma per la sua conformazione, al suo interno è possibile stare solo seduti e sdraiati. Quanto al peso, anche in questo caso vi sono diverse scelte; quelle più leggere sono particolarmente indicate laddove si organizzi un campeggio itinerante, in cui occorre cioè spostarsi spesso.
  • Tenda canadese: si tratta della classica tenda con i lati spioventi. Questo aspetto si rivela abbastanza utile nei giorni di pioggia, in quanto permette di far defluire più facilmente l’acqua, evitando quindi che ristagni sul tetto. Inoltre, essendo conformata verso l’alto, al suo interno è possibile stare anche in piedi e cambiarsi più comodamente. Di contro però, si rivela più adatta per i terreni poco duri, in cui è possibile piantare facilmente i picchetti; nel complesso è comunque meno stabile rispetto al modello precedente.

Indipendentemente della tenda che si andrà a scegliere, è opportuno orientarsi sempre verso modelli che abbiano delle dimensioni più importanti e che siano in grado di accogliere bene tutte le persone che sono con te in campeggio, dal momento che potrebbero capitare infatti delle giornate di pioggia: in questo caso, si sta comunque tutti all’interno della tenda ed è necessario che lo spazio non sia risicato.

Se vuoi maggiori informazioni e consigli utili a riguardo, leggi la nostra guida completa sulle tende da campeggio.

Portare con sé l’attrezzatura necessaria

Per fare in modo che anche fuori casa si abbia la medesima comodità nel preparare i pasti della giornata, occorre munirsi dell’attrezzatura giusta. Non occorre portare chissà quanta roba, basta scegliere i prodotti adatti all’uso in campeggio. Sono indispensabili infatti:

  • pentola e tegame con manico ripiegabile
  • fornelletto e bollitore
  • contenitori di plastica
  • tavolino da campeggio
  • tazze, piatti e posate pieghevoli.

Oltre all’attrezzatura necessaria per cucinare, non occorre dimenticare anche:

  • un telo incerato da mettere sulla tenda nei giorni di pioggia (serve a tenere l’ambiente interno più caldo e asciutto)
  • lanterna a batteria o a gas per l’illuminazione durante la sera
  • corde da fissare agli alberi per stendere il bucato, ma non solo
  • repellente per gli insetti
  • coltellino milleusi
  • coperta per i freddi improvvisi.

Preparare la valigia perfetta per il campeggio

Preparare la valigia per il campeggio è uno dei momenti più importanti: dimenticarsi qualcosa è un attimo, e si rischia di avere la vacanza rovinata nel caso in cui si abbia freddo o non si abbiano abbastanza ricambi.

Se il campeggio avviene d’estate è sempre bene portare vari ricambi di biancheria intima, top, pantaloncini, infradito e costumi. D’invero invece, optare per abbigliamento termico, maglioni, calzini e calze pesanti e giacconi. In ogni caso, non dimenticare le scarpe da trekking.

Quando al tipo di valigia, se si viaggia con uno zaino da campeggio con già gli scompartimenti interni per la biancheria e dalle dimensioni contenute, lo si può portare all’interno della tenda e cambiarsi più comodamente. In caso di classiche valigie rigide o di borsoni ingombranti, è opportuno lasciarli direttamente in macchina e prendere di volta in volta ciò che occorre, così da non occupare spazio nella tenda.