wc chimico portatile per campeggio

WC chimico portatile: guida all’acquisto

Il WC chimico è senza dubbio uno degli accessori più utili e comodi per chi decide di trascorrere un periodo di tempo più o meno lungo in roulotte o, più in generale, in un campeggio.

I campeggiatori più esperti e navigati sapranno quanto può essere scomodo dover raggiungere il bagno del campeggio più volte al giorno. Possedere un comodo wc chimico da campeggio ti consentirà sicuramente di goderti la vacanza in maniera più serena e rilassata. Potresti aver bisogno di un bagno chimico anche se sei appassionato di vacanze più avventurose lontani da luoghi e aree attrezzate, ma anche in tutte quelle situazioni dove è impossibile collegarsi alla rete fognaria.

Continua a leggere per scoprire come funzionano e quali sono i miglior wc chimici presenti sul mercato: dopo un’attenta analisi, abbiamo infatti scelto solo i modelli più apprezzati dai consumatori per le loro caratteristiche, per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Quale modello scegliere? I migliori wc chimici da campeggio

Thetford 0402210N Porta Potti 565P Exellence

Thetford 0402210N Porta Potti 565P Excellence, Toilette Portatile (Manual), Bianco
  • PORTA POTTI EXCELLENCE Bianco Pompa a Pistone
  • Toilette consiste di due sezioni: superiore costituita dal serbatoio dello sciacquone e tazza, inferiore serbatoio di scarico
  • Le due parti sono facili da montare e smontare

Questo wc chimico della Thetford presenta una caratteristica particolarmente importante ed apprezzata: uno scarico funzionante molto simile a quello a cui siamo abituati ad utilizzare nelle nostre case. Non è una toilette pieghevole o a secco e non sono, quindi, previsti liquidi per la pulitura di questo apparecchio. Questa sua peculiarità lo rende anche ecologico.

Questo modello è composto da due sezioni distinte: una sezione superiore formata dallo sciacquone e dalla tazza vera e propria; la parte inferiore è costituita dal serbatoio di scarico delle acque nere. Queste due sezioni sono facilmente smontabili consentendo, quindi, una facile pulizia del water. In dotazione all’apparecchio un comodo tubo di scarico per eliminare gli scarti solidi e liquidi. 

Il wc chimico della Thetford risulta essere particolarmente adatto, oltre che per il campeggio, per tutte quelle persone anziane o con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di avere un wc pratico e comodo da utilizzare quando il bagno risulta essere troppo lontano.

BB Sport Toilette Portatile 24l WC

BB Sport Toilette Portatile 24l WC Chimico con Pompa a Pistone e Porta Carta-Igienica Altezza della...
  • Svuotamento semplice e pulito grazie al tubo di scarico girevole e ai manici per il trasporto sul serbatoio dell'acqua pulita e delle feci
  • L'elevata capacità del serbatoio dell'acqua di risciacquo da 20 litri e del serbatoio di scarico da 24 litri assicura l'uso del WC fino a 70 volte
  • L'igiene nella tazza del WC è garantita dalla pompa a stantuffo ad alta prestazione e dalle due valvole di risciacquo. Inoltre la superficie del WC è facile da...

In questo caso ci troviamo di fronte ad un wc dalle dimensioni considerevoli, con un serbatoio da 24 litri di capienza. Proprio le dimensioni del wc permettono un comodo uso, fino a 70 volte prima di essere svuotato. Questo modello ha, inoltre, un serbatoio di risciacquo da 20 litri, il che permette di svuotarlo in maniera semplice e comoda e di mantenerlo sempre pulito. La pulizia e lo svuotamento del wc è un’operazione molto comoda grazie al tubo di scarico in dotazione che è girevole. Sul serbatoio dell’acqua pulita e su quello delle acque nere sono posizionati dei comodi manici che rendono particolarmente agevole il trasporto.

Questo wc portatile è dotato di una pompa a stantuffo e da due valvole di risciacquo che garantiscono una perfetta igienizzazione della tazza. Questa è, inoltre, molto facile è comoda da ripulire.

Il comfort viene garantito dall’altezza della seduta di 44 cm e dalla robustezza del wc che supporta un peso massimo di 130 kg.

Enders WC Chimico Portatile per Campeggio

Enders WC Chimico Portatile per Campeggio, Starter Set Green Comfort con Liquido Sanitario e Carta...
  • Volume di consegna: WC portatile 'Enders Comfort', 1 litro di concentrato sanitario per il serbatoio dell'acqua dolce (Ensan Rinse), 1 litro di soluzione chimica per...
  • Design comodo: superficie particolarmente liscia e igienica, alta efficienza pistone-pompa-tecnica, altezza gradita
  • Smaltimento facile: indicazione del livello facilmente visibile, serbatoio delle acque reflue asportabile

La superficie di questo wc portatile risulta essere particolarmente liscia ed è estremamente comoda da pulire e manutenere. Il design è gradevole e comodo, inoltre, l’altezza del wc fa sì che risulti comodo anche senza aggiungere rialzi al water.  I due serbatoio in dotazione hanno entrambi una capacità di 16 litri. Il tubo dell’acqua di riempimento è girevole ed orientabile e in dotazione troviamo una valvola di uscita dell’aria.

Questo wc è fornito di un comodo indicatore di livello e una pompa a pistone comoda per il lavaggio e la pulizia del wc. Il serbatoio delle acque nere è facilmente asportabile per permettere un comodo e rapido svuotamento. Anche questo water da campeggio supporta un peso massimo di 130 kg.

Kitrack Toletta

Kitrack Toletta da Toilette Portatile Rimorchi Chimica per Il Bagno di Campeggio Esterna in...
  • 1. Ci sono due copertine, una grande e una piccola, grande per adulti e piccola per bambini.
  • 2. Il design su entrambi i lati è più user-friendly. È possibile posizionare la carta igienica sul lato sinistro e detersivo, libri, giornali, ecc. Sul lato...
  • 3. L'aggiornamento robusto e duraturo può sopportare 200 kg e non è più necessario preoccuparsi che il WC non sopporti il suo enorme corpo.

Questo wc portatile della Kitrack presenta due copriwater, uno adatto ai bambini e uno per gli adulti. Questo modello ha in dotazione un comodo tappetino antiscivolo, posizionato sul fondo dell’oggetto, che garantisce sicurezza ed affidabilità per l’uso in camper o campeggio. Il design è moderno e gradevole ed è possibile posizionare il rotolo di carta igienica a sinistra mentre sulla destra è presente un comodo vano per contenere gli oggetti che più possono essere utili, come detersivo, giornali o riviste. Si tratta di un wc da campeggio estremamente robusto, che può supportare un peso massimo fino ai 200 kg. Non è previsto lo scarico e il serbatoio delle acque nere è dotato di una comoda maniglia utile per lo svuotamento e la pulizia.

Giganplast 3573900

Questo modello è risultato essere i miglior wc da campeggio nella categoria modelli economici ed ecologici. Questo water è a secco, non necessita, quindi, di prodotti per la sua pulizia. È dotato di un contenitore asportabile che troviamo sotto la tavoletta e che può essere svuotato e igienizzato comodamente. Questa caratteristica lo rende anche ecologico, perfetto per chi presta attenzione all’ambiente cercando di minimizzare il proprio impatto ambientale. Questo modello della Giganplast ha una comoda seduta e un porta carta igienica posto dietro al water. Inoltre, funge anche da bidet, per non farsi mancare davvero nulla!

Il design è semplice e poco ingombrante; è un wc molto solido e resistente che supporta fino a 130 kg di peso.

Che cos’è e come funziona un wc chimico portatile?

I bagni chimici sono un accessorio indispensabile in tutte quelle circostanze in cui ci troviamo in viaggio o in altre situazioni particolari e siamo nell’impossibilità di allacciarci ad una rete fognaria. Avere un wc chimico può essere molto utile anche per persone anziane che hanno difficoltà di deambulazione e non possono raggiungere agilmente il bagno. Chi decide di comprare un wc chimico lo fa, in genere, per una questione di comodità, privacy e di igiene, non dovendo usare i bagni del campeggio in modo promiscuo. 

Un bagno chimico è formato essenzialmente da due parti, una superiore e una inferiore. La parte superiore del wc è composta dal sedile della toilette e dal serbatoio delle acque chiare che servono per ripulire il wc dopo l’utilizzo. La parte inferiore, invece, è formata da un contenitore di raccolta delle acque nere e dei prodotti chimici che si disciolgono per igienizzare e pulire il wc. Queste due parti che formano il wc chimico possono essere collegate e scollegate in modo da agevolare la pulizia e lo scarico dei rifiuti. Sui modelli più accessoriati è possibile azionare una pompa che fa defluire l’acqua del serbatoio superiore a quello inferiore; questo andrà svuotato dopo un certo periodo di tempo.

Esistono, poi, sul mercato altri modelli più semplici che sono definiti a secco. Questi sono composti da un contenitore removibile su cui possono essere applicate delle buste per la raccolta dei rifiuti che andranno poi opportunamente smaltiti. Per facilitare la pulizia del serbatoio delle acque nere può essere utile utilizzare solo carta igienica specifica per wc chimici e sostanze chimiche, che hanno il compito di liquefare i rifiuti solidi rendendo più agevole lo smaltimento degli stessi. Se compri il water chimico per l’utilizzo domestico allora ti basterà scaricare i rifiuti nel water di casa. Discorso a parte va fatto se ti trovi fuori casa.

A questo punto ti chiederai, quindi, dove è possibile smaltire e svuotare il serbatoio se sei in viaggio. Va detto che esistono delle aree dedicate allo scarico delle acque nere, le cosiddette aree Camper Service. In campeggio, generalmente, sono ben segnalate da appositi cartelli. Esistono, inoltre, molte app per Android che vi segnalano l’area di smaltimento più vicina.

Come scegliere un bagno chimico portatile? Caratteristiche fondamentali

Quando decidi di acquistare un wc chimico portatile, è importante tenere conto di molteplici aspetti. Vediamo insieme quali sono i fattori e le caratteristiche a cui prestare attenzione nella scelta del wc chimico portatile.

Smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi

Come abbiamo già detto, ad un certo punto il wc chimico va necessariamente svuotato in apposite aree. Se ti trovi spesso a viaggiare in aree remote puoi valutare l’utilizzo di speciali sacchetti biodegradabili che ti consentiranno di seppellire i rifiuti. Questi sacchetti contengono una speciale polvere che riesce a rendere i tutti i rifiuti liquidi e, quindi, più comodi per essere smaltiti. Questi sacchetti possono essere comodamente utilizzati sui modelli di wc a secco. Andranno, poi, interrati ad almeno 15 cm di profondità, lontano da qualsiasi fonte d’acqua.

Capacità del wc

Questo è sicuramente un altro fattore determinante nella scelta del modello ideale. Da calcolare sarà anche l’acqua utilizzata sia durante lo scarico sia per quello che concerne la capacità del serbatoio delle acque nere. Vi sono in commercio molti wc che garantiscono un massimo di 50 risciacqui avendo un serbatoio di 16 litri. Noi consigliamo comunque di optare per modelli che presentano in dotazione serbatoi dai 10 litri in su. Diversamente, il wc potrebbe risultare troppo scomodo, avendo una capacità di contenimento e scarico insufficiente.

Comodità e facilità d’uso

Nella scelta considera anche la facilità d’utilizzo del wc portatile, soprattutto se lo devi spostare e riposizionare con frequenza.

La seduta dovrà essere comoda, presentando un’altezza adeguata. I modelli in commercio generalmente sono alti dai 38 ai 45 cm. Questa altezza assicura comfort nell’utilizzo. 

Anche la facilità per quanto riguarda la pulizia del wc non è cosa da trascurare. Molti modelli sono più semplici da smontare e da pulire garantendo sempre il massimo della pulizia e dell’igiene. Ti suggeriamo anche di valutare sempre l’ampiezza della tazza, che potrebbe risultare poco comoda qualora fosse stretta il che andrebbe ad incidere anche sulla stabilità del bagno chimico.

Infine, è da valutare anche il peso che il wc riesce a sostenere. Molti modelli riescono a supportare un peso massimo di 10 kg ma alcuni raggiungono anche i 200 kg di peso.

Dimensioni

Sia i servizi igienici a secco che quelli dotati di sciacquone sono disponibili in varie dimensioni e formati, sia per il volume di rifiuti che sono in grado di sostenere sia per il loro ingombro. Spesso in camper o in roulotte lo spazio a disposizione non è eccessivo e dovrai valutare bene lo spazio a disposizione prima di acquistare il wc, in modo da non avere problemi nell’installazione.

Oltre alle dimensioni, valutate bene anche il peso della toilette poiché, in alcuni casi, dovendola trasportare, pesi eccessivi potrebbero renderla scomoda e poco pratica. In genere i wc chimici hanno un peso che oscilla tra i 3 kg fino ai 5, ma esistono modelli molto più pesanti ed ingombranti. Se hai necessità di spostare il wc chimico valuta anche la presenza o meno di rotelle comode per il trasporto. 

Frequenza di utilizzo

Altra importante valutazione da fare nella scelta è la frequenza di utilizzo del wc portatile. Se pensi di fare viaggi lunghi e frequenti ti potrà essere utile scegliere modelli con una seduta comoda, facili da mantenere e pulire e che vi siano in dotazione accessori come il portarotolo o valvole che limitino l’emissione di odori poco gradevoli. 

Nel caso in cui il wc debba essere utilizzato per una persona anziana o con ridotta mobilità potrebbe andar bene anche un wc a secco, poiché generalmente servirebbe solo a contenere i rifiuti organici liquidi. Questi fattori sono, ovviamente, da valutare in base alle specifiche esigenze di utilizzo di ciascuno.

Qualità dei materiali

Molto importante è anche la qualità dei materiali con cui sono costruite le toilette da campeggio. Scegliere un buon wc chimico è essenziale, soprattutto quando si deve svuotare e pulire manualmente il serbatoio delle acque nere. Una toilette che presenta un design inadeguato e poco performante porterà ad un utilizzo complicato e poco pratico. Inoltre, un oggetto costruito con materiali di scarsa qualità non durerà nel tempo e sarà poco stabile in fase di utilizzo e pulizia.

Accessori utili

WolfWise Tenda ad Apertura Istantanea Pop-Up Campeggio Spiaggia Bagno Spogliatoio Doccia Riparo...
  • Facile da installare, questo riparo pieghevole leggero si apre in pochi secondi, dandovi un posto privato per cambiare vestiti, fare una doccia, usare il bagno e...
  • Fabbricato con poliestere di taffetà impermeabile e acciaio flessibile di alta qualità per durata, questa tenda resiste agli elementi per un uso affidabile e...
  • Installala in appena 10 secondi, aprendendolo senza i poli della tenda. Imballare la tenda nel sacchetto compatto composto da tenda e tirarla intorno per installare...
Ensan Blue Liquido Sanitario per WC Chimico 2,5l
  • 2,5 l Liquido sanitario per serbatoio di acque reflue
  • Aiuta ad abbattere le feci e decomposizione carta igienica
  • Per rifiuti serbatoio dell' acqua di circa 250 litri
Thetford 30358AG 200381 Aqua Rinse Plus, 1.5 L
  • Per I serbatoi delle acque di risciacquo
  • Additivo per l'acqua dello sciacquone dal fresco profumo di lavanda. Garantisce uno scarico più efficace e senza problemi.
  • Mantiene fresca e pulita l'acqua di scarico
Thetford 30010 20127 Aqua Soft, 4 rollos, White
  • Carta igienica aqua soft super disgregante
  • Super morbida, SI disgrega rapidamente prevenendo le otturazioni. Facilita lo svuotamento del serbatoio di scarico.
  • Previene malfunzionamenti o danni al serbatoio di scarico
Thetford 1224482 Sachet
  • La giusta dose ogni volta con bustine pre-misurate
  • Mantiene l'odore del serbatoio di scarico dei rifiuti fresco
  • Aggiorna ogni 4 o 5 giorni

Ultimo aggiornamento 2020-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API