Lampada antizanzare: quale scegliere? Guida completa all’acquisto

Caldo, sole, zaino in spalla, in camping oppure on the road con il camper: in una sola parola, estate! La stagione più attesa dell’anno è arrivata e hai voglia di stare all’aria aperta e di vivere le giornate che si allungano e le notti in compagnia a godere di un po’ di fresco dopo ore di sole cocente.

Ma spesso c’è qualcosa che disturba tutto questo: le zanzare! Sono dovunque e ti distraggono mentre ti godi il relax della vacanza in campeggio seduto sulla tua sdraio o durante la notte, mentre cerchi di riposare.

E allora, come fare ad eliminarle? Un buon rimedio è la scelta di una lampada antizanzare, capace di catturarle o allontanarle.
Quale tipologia fa al tuo caso? Continua a leggere per scoprirlo!

Tipologie principali

Le lampade antizanzare si dimostrano essere una valida alternativa agli zampironi, ai fornelli con piastre e ad altri sistemi che, rilasciando sostanze chimiche, non sono il massimo per la tua salute.

Ci sono diverse tipologie di lampade per zanzare e ognuna di queste ha delle caratteristiche proprie. Vediamo tutte le tipologie nel dettaglio.

Zanzariera elettrica

Nessun prodotto trovato

La zanzariera elettrica è provvista di lampade a raggi UV ingabbiate in una struttura forata in plastica o metallo.

I raggi UV sono in grado di annientare le zanzare e gli insetti presenti nelle vicinanze.
Zanzare e insetti, attirati dalla luce violetta delle lampade, si avvicinano alla zanzariera e vengono letteralmente sterminate dalla sua scarica elettrica.

Tutti gli insetti vengono raccolti in una vaschetta posta in basso, facile da smontare per permetterne la pulizia periodica.

Esistono zanzariere elettriche per interno e per esterno, possono essere usate in casa ma sono scelte spesso per ambienti esterni, come giardini, locali con posti a sedere all’aperto o cortili.

Le zanzariere elettriche hanno lampade da 12 w fino a 60 w. In base al tipo di wattaggio, avrai una minore o maggiore risposta al tuo problema: più alto è il valore, più la scarica elettrica sarà efficace. Ovviamente i consumi crescono all’aumentare del wattaggio, ma non saranno mai elevati, in quanto si avvicinano a quelli di una lampada a incandescenza.

Hai comunque la possibilità di scegliere modelli con lampade a risparmio energetico per ridurre ulteriormente i consumi.

Inoltre, puoi optare per una zanzariera elettrica a batteria o con presa di corrente. Generalmente, quelle a batteria sono più utili per spazi esterni, in cui non hai spesso possibilità di prese elettriche.

Considera, poi, che le zanzariere elettriche più efficaci sono quelle che hanno tutti i lati forati e che, se ne scegli una da esterno, è meglio optare per un modello di grandi dimensioni, in quanto ha un maggiore spazio di azione.

Con ventola

Offerta
MO-EL Zanzariera Elettrica 32 Watt
  • 1 trappola per insetti.
  • Ecologica.
  • Non ha bisogno di prodotti.
Maurer 94549 Watch, 7 W, Bianco/Blu, 23x12x23 cm
  • Potenza 15 watt - 1 lampada fluorescente da 7 W + ventola
  • Raggio d'azione 30 mq
  • Dimensioni 22x12x22,5

Anche la zanzariera elettrica con ventola è provvista di una lampada antizanzare a raggi UV, ma in questa è anche presente una ventola con lame.

Zanzare e insetti sono attirati dalla luce ma non vengono sterminati dalla scarica elettrica, bensì risucchiati dalla ventola e colpiti dalle lame.

Anche qui, zanzare e insetti morti si depositano poi su un vassoio inferiore, pronto per essere svuotato e pulito appena colmo.

LED

Nessun prodotto trovato

Oltre alle zanzariere elettriche con lampade UV, ci sono le lampade antizanzare a LED, la cui funzione è simile.

Generalmente la lampada led antizanzare ha 2 o più tipi di LED selettivi. Questi, attirano le zanzare con la loro luce, le quali vengono poi sterminate dalla griglia elettrica.

Anche qui è presente il vano estraibile per la raccolta di zanzare e insetti morti.

Questo tipo di lampade antizanzare da interno, poi, sono dotate di un gancio grazie al quale possono essere fissate a muro, anche per la sicurezza di eventuali bambini presenti.

USB

Zanzariera Elettrica, Luce UV Repellente Lampada Antizanzare Elettrico Trappola, IP66 Impermeabile...
  • [ MOSQUITO KILLER AVANZATO ] - Il killer elettrico per zanzare utilizza una lampada a raggi ultravioletti con una lunghezza d'onda di 365 Nm, che attira gli insetti...
  • [ SICURO E NON TOSSICO ] - A differenza di veleni e sostanze chimiche che possono danneggiare bambini, animali domestici, donne in gravidanza e anziani, il nostro...
  • [ Assassino per zanzare rapidamente ricaricabile ] - la batteria della nostra lampada antizanzare è di lunga durata. La batteria può funzionare ininterrottamente...
PENTAGGO 3X LED UV Lampada Antizanzare, Zanzariera Elettrica, USB Trappola per insetti, Efficace...
  • Nessun rumore elettrico, non utilizza gas, spray o prodotti chimici nocivi, può uccidere efficacemente zanzare o insetti noiosi, la tecnologia di distruzione fisica...
  • Con il dispositivo di vento a 360 gradi integrato, è dotato di una luce ultravioletta 3 volte per attirare e catturare le mosche da frutta e zanzare. Puoi anche...
  • Si prega di posizionarlo il più vicino possibile alle zone scure e delle pattumiere, alle sale di stoccaggio degli alimenti o delle ciotole da frutta, e impedire ai...

Se non vuoi essere schiavo delle prese di corrente, né cambiare continuamente batterie, allora puoi optare per una lampada antizanzare con USB.

Il principio di funzionamento è uguale a quello delle zanzariere con ventola: una luce a LED attira le zanzare e una ventola al suo interno le risucchia per ucciderle.

Si tratta di zanzariere elettriche di ultima generazione e sono molto silenziose e con consumi bassissimi.

Puoi ricaricare la zanzariera da PC, powerbank o se vuoi anche tramite presa elettrica, inserendo un cavo con adattatore USB.

La caratteristica principale di questo tipo di zanzariera è che puoi trasportarla dovunque, anche in viaggio, senza alcun problema.

Per esterno

seenlast Lampada Antizanzara Elettrica, 2-in-1 Zanzariera All'aperto Luce UV Campeggio Repellente...
  • 【Efficace antizanzare UV e amichevole alla natura】 La lanterna Zapper per zanzare utilizza un metodo fisico, la lunghezza d'onda ultravioletta è di 360-390 nm e...
  • 【Lanterna portatile 2 in 1 Zapper 】 Seenlast Bug Zapper può proteggerti da piccoli fastidiosi insetti, questo articolo ha anche la funzione di 3 modalità di...
  • Impermeabile IP67 e ultra silenziosa: la lampada antizanzare ha una funzione impermeabile IP67, è possibile pulirlo sotto l'acqua corrente del rubinetto quando è...

Se stai scegliendo una lampada antizanzare per esterno per proteggerti da luoghi in cui sono presenti molte più zanzare e insetti, dovresti prestare maggiore attenzione.

È vero, infatti, che molte delle zanzariere che abbiamo finora menzionato vanno bene anche per essere usate all’esterno, ma se le dimensioni e il wattaggio sono troppo piccoli, di certo non riusciranno a risolverti il problema del fastidio e delle punture, perché non riusciranno che ad agire se non in uno spazio limitato.

Inoltre, se la zanzariera non è progettata per resistere all’umidità esterna, si deteriorerà in breve tempo.

Per il tuo spazio all’aria aperta, è preferibile scegliere una lampada per zanzare innanzitutto adatta all’uso esterno. Calcola quanti sono i metri quadrati che hai da coprire per capire che dimensioni dovrebbe avere e se sono necessarie più zanzariere.

Esistono tipologie di zanzariere da giardino che consistono in dei pilastri da conficcare nel terreno, e che sopra hanno una lampada antizanzare. Puoi posizionarle lungo il viale di ingresso e/o in vari punti del giardino, così da coprire e proteggere tutto il tuo spazio.

Le zanzariere da giardino non vengono collegate a prese di corrente e hanno un sistema crepuscolare, grazie al quale si accendono da sole quando si fa sera e si spengono al sorgere del sole. Si installano facilmente e resistono al calore e alle intemperie.
Alcuni modelli funzionano a energia solare e sono impostabili per emettere luce bianca (solo per illuminazione) o luce viola (per attirare zanzare).

La maggior parte delle zanzariere da esterno sono a risparmio energetico.

Come scegliere la lampada antizanzare? Caratteristiche fondamentali

Se stai pensando a quale tipo zanzariera elettrica può rispondere ai tuoi bisogni, devi tenere in considerazione alcune caratteristiche:

  • Il luogo: innanzitutto devi tenere presente il luogo in cui vorresti utilizzarla, ovvero se si stratta di uno spazio interno o esterno. In base a ciò, andrai a selezionare le altre caratteristiche.
  • Lo spazio che deve coprire: misura i metri quadrati dell’ambiente in cui la zanzariera elettrica agirà. Se hai uno spazio di 150 mq, una zanzariera che agisce su 60 mq non ti aiuterà abbastanza.
  • La tensione elettrica: per ambienti piccoli e interni, puoi scegliere una zanzariera elettrica da 12 V o 20 W, che hanno un basso consumo e possono essere utilizzate frequentemente. Per spazi più grandi, una tensione troppo bassa non garantisce la protezione, per cui è meglio optare per quelle a 30 W o a 40 W, fino ad arrivare a 60 W per spazi molto ampi come ristoranti o capannoni.
  • Il tipo di alimentazione: l’alimentazione a presa elettrica va bene per ambienti interni, ma per quelli esterni è consigliabile scegliere una lampada antizanzare alimentata a batterie, così da avere anche la possibilità di trasportarla. Opta per batterie a lunga durata e ricaricabili, che ti permetteranno di non cambiarle o di acquistarle frequentemente.
  • LED o Lampade UV: un’alternativa alle lampade a ultravioletti sono i LED. Rispetto alle prime, i LED hanno una durata molto maggiore, permettendoti di risparmiare.
  • Rumorosità: molte delle zanzariere oggi in commercio hanno una bassissima rumorosità. Cerca i modelli più silenziosi, quelli che non disturberanno la pace dei tuoi ambienti.

Le migliori lampade antizanzare

Adesso che sai tutto sulle zanzariere, ti proponiamo una selezione delle migliori lampade antizanzare, che potrai scegliere in base alle caratteristiche che abbiamo analizzato.

Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API