Migliori tarp: guida alla scelta del telo impermeabile da campeggio

Il tarp o telo impermeabile è un elemento fondamentale per passare un notte in campeggio all’asciutto anche in caso di pioggia.

Si tratta quindi di un accessorio molto utile per rendere la tua dimora da campeggio ancora più comoda, per questo la scelta di portare il tarp può davvero influire in modo positivo sull’esito del tuo camping all’insegna della libertà.

Se stai cercando il tarp perfetto per le tue esigenze sei sul sito giusto. In questo articolo andremo a vedere insieme quali sono i migliori teli impermeabili da campeggio disponibili sul mercato e con quale criterio se ne deve scegliere uno piuttosto che un altro.

Quindi non ti resta che leggere il nostro articolo e capire quale tarp è perfetto per le tue esigenze di viaggio!

Che cos’è e come si usa il tarp?

Il tarp è un accessorio tanto semplice quanto utile. È un telo impermeabile che può essere fissato grazie all’uso di cordini ad alberi o ai bastoncini da trekking.

Questa tipologia di telo è un ottimo sostituto della tenda, soprattutto se vuoi viaggiare molto leggero e se sei sicuro di avere a disposizione dei punti a cui fissarlo.

Per il fissaggio sono necessari un minimo di due punti fissi, o se stai camminando con dei bastoncini puoi utilizzare quelli come punto di appoggio. Nel ultimo periodo sono anche stati messi in produzione dei tarp di “nuova” concezione che assomigliano molto ai teepee dei nativi americani. Questa nuova tipologia ha bisogno di un solo palo per essere montata e risulta molto semplici.

L’utilizzo del tarp può essere doppio. Il primo è quello di sostituire una tenda ultra leggera per passare una notte da vero e proprio escursionista e dormire con le stelle.

Il secondo, il più comune è l’utilizzo in spiaggia o in campeggio, infatti molto spesso viene utilizzato per creare uno spazio d’ombra e poter riposare durante le giornate calde in spiaggia o in una pineta.

I vantaggi di usare il tarp

I vantaggi che avrai se acquisterai il tarp sono molteplici e sono:

  • Semplicità di montaggio. Per montare in maniera stabile un tarp bastano solo due alberi. In alcuni casi potrai utilizzare anche un solo tronco, o più semplicemente i bastoncini da trekking. Se trovi due legni resistenti vanno bene anche quelli, o addirittura potrai solo delle grosse pietre per fissarlo a terra. L’ unica prerogativa necessaria è saper fare un paio di nodi per poterlo fissare al meglio.
  • Facilità di posizionamento. Se usi un tarp e lo accoppi con un’amaca per riposarti o non passare la notte non dovrai nemmeno preoccuparti di quello che sta sotto al tuo tetto, a livello del terreno. Potrai stanziare il tutto su fondi scoscesi, o sassosi. È fondamentale però avere degli appigli molto stabili e avrai sicuramente una protezione assicurata dagli agenti atmosferici.
  • Peso e spazio ridotti. Essendo un semplice telo trattato con impermeabilizzazione, il tarp è molto leggero e soprattutto compatto. Come articolo, se ami il trekking e le esperienze più avventurose questa sistemazione è la preferita per volendo viaggiare leggero e occupare poco spazio nello zaino utilizzato per il viaggio.
  • Prezzo basso. Un altro grosso vantaggio è sicuramente il rapporto qualità prezzo. Anche se in materiale tecnico e di alta qualità (deve riuscire a sopportare pioggia e a non strapparsi col vento forte) nessun il costo del tarp è sempre molto economico e anche i più costosi avranno prezzi inferiori rispetto ad una tenda.
  • Vivibilità massima. Il tarp è molto vivibile, anche rispetto ad una classica tenda e questo è possibile perché non ha paleria, non ha limiti di altezza e nella maggior parte dei casi ti permetterà di accendere un fuocherello anche quando piove. Questo particolare telo impermeabile riesce ad ospitare anche più persone contemporaneamente ed è quindi perfetto per vivere un’esperienza all’aria aperta.

Quale scegliere? I migliori teli impermeabili da campeggio

FREE SOLDIER Telo da Campeggio

FREE SOLDIER Telo Impermeabile 3m x 3.2m Telo Ultraleggero Protezione UV Tenda da Campeggio Tenda da...
  • Impermeabile e anti-UV - Il telo da campeggio è realizzato in poliestere 210T antistrappo, resistente alle forature, con rivestimento in PU 2500 e trattamento...
  • Grandi dimensioni - 300 cm x 320 cm di grandi dimensioni perfette per più di 2 persone. Ampia copertura amaca di grandi dimensioni per famiglie, coppie o amici. Che...
  • Robusta e stabile: ogni punto di stress del telone da campeggio è rinforzato con cinturini in nylon con cuciture multiple, che migliorano la durata e la stabilità...

Il primo trap che ti consigliamo è Free Soldier. Questo telo è impermeabile e anti-UV. Il telo da campeggio è realizzato in poliestere 210T antistrappo, resistente alle forature, con rivestimento in PU 2500 e trattamento anti-cucitura. Può fornire una protezione duratura, mantenerti asciutto in caso di pioggia e proteggere la pelle dai raggi UV in una giornata di sole.

Le dimensioni sono di 300 cm x 320 cm, perfette per più di 2 persone.

La robustezza e la stabilità, sono un fattore importante di questo articolo. Ogni punto di stress del telone da campeggio è rinforzato con cinturini in nylon con cuciture multiple, che migliorano la durata e la stabilità dell’intero telone. Con un materiale ripstop resistente allo strappo e alla foratura, il telone da campeggio può essere fissato forte e stabile.

Il peso è di solo 1 kg, la copertura per amaca può essere facilmente ripiegata in una custodia portatile e facile da trasportare.

V VONTOX Tarp Campeggio

V VONTOX Tarp Campeggio 3 x 3m, Telone da Campeggio Impermeabile, PU 3000 Protezione UV Ultra...
  • 🌞Alta Qualità Durevole: tarp è realizzato in tessuto poliestere 210T antistrappo, telone con rivestimento impermeabile PU3000mm per impermeabile, resistente ai...
  • 🌞Design Unico: Verde Scuro + Bordi Grigi -- Il colore scuro può bloccare la luce abbagliante del sole senza causare sensibilità agli occhi. Aggiungi una patch...
  • 🌞 Facile da Installare e Trasportare: tarp campeggio ha una dimensione di circa 3 * 3 metri. Completamente attrezzato per completare l'installazione in pochi...

V Vontox tarp campeggio a un alta qualità durevole. Questo tarp è realizzato in tessuto poliestere 210T antistrappo, telone con rivestimento impermeabile PU3000mm, resistente ai raggi UV, antivento, snow-prevenzione.

Il design è unico: verde scuro con i bordi grigi. Il colore scuro può bloccare la luce abbagliante del sole senza causare sensibilità agli occhi. Aggiungi una patch PE addensata agli angoli di rinforzo e cuci la crittografia per renderla più durevole e resistente agli strappi. È facile da installare dall’angolo di rinforzo con il foro.

Un’altra peculiarità è la facilità di installazione. Tarp campeggio ha una dimensione di circa 3X3 metri. Il prodotto viene completamente attrezzato per riuscire ad installarlo in pochi minuti. Tessuto leggero con pacchetto portatile per un facile trasporto.

Questo telone è molto versatile, infatti è progettato per una vasta gamma di attività all’aperto. Può essere un tappeto da picnic sull’erba e sulla spiaggia o un rifugio per escursioni e campeggio.

Ferrino Rain Tarp, Sovratelo di Protezine Verde, M

Offerta
Ferrino Rain Tarp, Sovratelo di Protezine Verde, M
  • Sovratelo in Poliestere Diamond
  • Colonna d'acqua 2000 mm
  • Asole per tensione


Il telo è stato creato con materiali di alta qualità, in Poliestere Diamond con copertura poliuretanica e impermeabilità a 2000 mm. Infatti è presente una canalina apposta che protegge dalla pioggia. Il materiale è stato realizzato apposta per proteggere dal sole intenso ed è utilizzabile come copertura per la vostra amaca o singolarmente come rifugio.

Questo articolo è particolarmente leggere, infatti pesa solamente 530 gr. Le dimensioni sono 27.2 X 15 X 9.6, quindi perfetto anche per ospitare una o più persone o per essere utilizzato come un grande telo per picnic. Il rapporto tra dimensioni e peso è infatti uno dei punti di forza maggiori di questo tarp.

È disponibile solamente nella sua colorazione verde scura che protegge dai raggi UV. A livello di qualità prezzo è uno dei tarp più convenienti, in quanto riuscirai ad utilizzare una qualità ottima ad un costo molto ridotto che parte da soli 35 euro.

D D Tarp 3×3

DD Tarp 3x3 – Olive Green
  • Peso: 790 g (esclusi i perni inclusi).
  • Include: 4 picchetti e 4 corde di tensione.
  • Telone leggero – 3 x 3 m.

D D Tarp 3X3 è la soluzione perfetta, se stai cercando un telo che si possa adattare a molteplici superfici.

Questo riparo è consigliato per amache camper di tutti i livelli di esperienza. Il Tarp DD 3×3 offre una protezione affidabile ovunque tu vada. I suoi 19 punti di attacco rinforzati offrono un numero enorme di opzioni di installazione. Questo telo viene scelto anche per le scuole di bushcraft e di sopravvivenza e anche da molti militari e innumerevoli campeggiatori in tutto il mondo.

Questo articolo è particolarmente versatile.Con le dimensioni perfette per le amache di dimensioni regolari, il Tarp 3×3 è quello che ti consigliamo come ampia copertura per una singola persona più attrezzatura. Disponibile in un telaio a A o a forma di diamante sopra l’amaca per una protezione completa o semplicemente usalo per estendere un portico sulla tua tenda. Non avendo limitazioni di altezza puoi anche cucinare sotto di esso.

Camping Tarp Tenda

Camping Tarp Tenda - impermeabile Army Camo Tent Tarp Sheet baldacchino della tenda della copertura...
  • Disegno mimetico, piacevole effetto travestimento, sole può riparo e pioggia.
  • Leggero e può essere ripiegato in formato compatto per un facile trasporto.
  • Questa scheda è in poliestere di alta qualità, impermeabile e resistente.

Un altro tarp che ti consigliamo è tarp tenda. Con il suo design particolare e il disegno mimetico, crea un piacevole effetto travestimento e renderà la tua esperienza ancora più un’esperienza immersa nella natura. Il materiale ti permette di proteggerti sia dal sole che dalla pioggia, essendo impermeabile e con protezione dai raggi UV.
Un’altra peculiarità è la leggerezza e la facilità di trasporto. È anche molto semplice da aprire e da ripiegare nella sua apposita fodera. Questa scheda è in poliestere di alta qualità, impermeabile e resistente.
Questo tarp tenda è facile da usare per le attività all’aperto. È presente anche la possibilità di placcaggio, molto utile per uso esterno, campeggio o trekking.
Il materiale è completamente in poliestere. Questo articolo è disponibile in due differenti taglie e dimensioni: 2 x 1,5 m oppure 2 x 2m. Il peso può variare da 180 gr fino ad arrivare a 510gr

Unigear Tenda Parasole da Campeggio

Unigear Tenda Parasole da Campeggio Tarp Telone 300cmx300/400/500cm a Pioggia Impermeabile...
  • 🎪 TUTTA LA PROTEZIONE METEOROLOGICA - I teloni per tende Unigear sono realizzati in tessuto Oxford 210D altamente indossabile; PU 3000 impermeabile e resistente...
  • 🎪 APPLICABILITÀ MULTIPLA - Il telone con tre dimensioni, può essere utilizzato in diverse situazioni - come un ombrello di protezione da sole o pioggia per...
  • 🎪 ALTERNATIVA PRATICA - Basta distribuire il telone e convertirlo in pavimento, impronta, telone da campeggio ecc. In un secondo, indipendentemente dall'esterno,...

L’ultimo tarp che ti consigliamo è Unigear Tenda Parasole da campeggio. Questo articolo è molto performante sotto il punto di vista della protezione metereologica. I teloni per tende Unigear sono realizzati in tessuto Oxford 210D altamente indossabile e PU 3000 impermeabile e resistente alle intemperie. La protezione solare UV è aumentata a 50+ grazie al rivestimento interno argento. Protezione a lungo termine in quasi tutte le condizioni atmosferiche come pioggia, temporale, neve, vento forte o sotto il sole diretto.

Il telone è acquistabile in tre dimensioni differenti e può essere utilizzato in diverse situazioni: come un ombrello di protezione da sole o pioggia per attività all’aperto come campeggio, picnic, barbecue o relax sulla spiaggia. Altri utilizzi possono essere come tenda da sole per amaca, ricovero auto, sole ombra per la tua cucina all’aperto.

Se non ti serve per crearti un tetto lo puoi tranquillamente stenderlo e usarlo come pavimento.

Come scegliere un tarp? Caratteristiche fondamentali

Per scegliere il tarp perfetto per le tue esigenze è necessario che osservi diversi caratteristiche e fattori fondamentali. In quest’ ultima parte andremo a vedere insieme quali sono tutte le caratteristiche fondamentali da guardare prima di scegliere il tarp perfetto per te.

Le dimensioni

Una delle prime cose da valutare prima di acquistare un tarp sono sicuramente le dimensioni. Infatti è necessario andare a capire in quante persone verrà utilizzato contemporaneamente e di quanto spazio ti servirà coprire con questo articolo. Un’ errata scelta potrebbe portarti a dover limitare il tuo carico di oggetti o andare in solitaria piuttosto che in compagnia.

I materiali

I materiali sono altrettanto importanti. Prima di tutto bisogna valutare bene se andrai prevalentemente durante la stagione invernale o quella estiva a fare escursioni. Dovrai sempre cercare di acquistare un tarp creato con poliestere di qualità, che sia impermeabile all’acqua e a forti pioggia e che, durante le giornate con tanto sole, riescano a proteggerti dai troppi raggi UV. Se la tua intenzione è quella di cucinare ti converrà anche cercare un telo che sia ignifugo, così da evitare spiacevoli inconvenienti.

Punti di ancoraggio

Assicurati sempre che il telo includa punti di ancoraggio. Per avere una presa abbastanza stabile dovrebbero esserci minimo almeno quattro punti di ancoraggio, uno per ogni angolo. Gli articoli migliori avranno un maggior numero di punti di ancoraggio, infatti saranno presenti agli angoli, lungo il bordo e anche nel mezzo. Più punti di ancoraggio possiede, più opzioni avrai per le configurazioni.

Peso

Ultima caratteristica, ma non per importanza è il peso. Ci sono teloni pensati per essere ultraleggeri e altri più pesanti e robusti. Dovrai scegliere tu, in base alle tue esigenze se optare per un telone più resistente e robusto a discapito del peso oppure, se pensi che durante le tue escursioni avrai la giusta accortezza ed esperienza da portare con te un tarp ultraleggero stando attento a non maltrattarlo. Il tarp può essere anche molto fragile e strapparsi con alcuni rami, se posizionato male, quindi mi raccomando presta molta attenzione!

Come si monta un tarp?

Non esiste un metodo giusto o sbagliato per montare un tarp, ma ci sono tre fattori fondamentali che devi tenere in considerazione:

  • terreno
  • tempo a disposizione
  • materiali a disposizione

In base a questi 3 elementi potrai montare il tuo tarp a piacimento e come credi che possa risultare più performante per le tue esigenze.

Sicuramente il modo più semplice, sia per tempo impiegato sia per utilizzo di materiali è quello di attaccarlo a un paio di alberi e fissarlo al terreno grazie a due picchetti improvvisati, ma non è l’unico.

Per capire meglio come montare un tarp, puoi vedere questi due interessanti video

Ultimo aggiornamento 2022-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API