Sacchi a pelo invernali: ecco i migliori per temperature sotto zero

Il sacco a pelo invernale è una soluzione perfetta per dormire in montagna, dove di notte fa più freddo e il sacco a pelo tiene caldi anche se si dorme con temperature sotto lo zero. In più, si adatta alle tue esigenze, perché è disponibile in colori, materiali e dimensioni diverse. Quando non lo usi più, lo richiudi e sei pronto a ripartire.

Vediamo dunque di seguito, qualche suggerimento utile per i migliori sacchi a pelo adatti anche per temperature rigide e come scegliere quello giusto.

Quale scegliere? I migliori sacco a pelo invernale

Marmot Never Summer Sacco a Pelo Mummia, Imbottitura in Piuma d’Anatra 650

Marmot Never Summer Sacco a Pelo Mummia, Imbottitura in Piuma d'Anatra 650, Leggero e Caldo,...
  • Questo sacco a pelo a mummia leggero con imbottitura in piuma d'anatra certificata 650 offre un calore sufficiente, anche sottozero; le camere di imbottitura diritte...
  • Sacco a pelo tre stagioni anatomicamente ottimizzato nella zona di testa e piedi per un ottimo isolamento e comfort durante il sonno; ulteriore ventilazione grazie a...
  • Il materiale esterno 20D Nylon Ripstop 100%, è traspirante, antivento e trattato con DWR contro l’umidità; collo e cappuccio termici, intervallo di temperatura...

Il sacco a pelo Marmot ha l’imbottitura in piuma d’anatra. L’imbottitura è leggera ed è certificata 650. Il sacco a pelo è pensato per ottenere un ottimo isolamento e comfort anche se si dorme all’aperto.

Grazie una cerniera in più, si può ottenere maggiore ventilazione. Il materiale esterno è di nylon ed è al 100% traspirante. Ha un’azione antivento ed è trattato contro l’umidità. Si consiglia l’utilizzo a una temperatura compresa tra – 13° C a – 42° C. Collo e cappuccio sono termici, per evitare colpi di frusta legati all’escursione termica.

Si può usare per: escursioni, viaggi, trekking, gite in bicicletta e ha un volume di 9,7 litri. Con le due cerniere, è possibile riporlo nel bagagliaio una volta utilizzato. La lunghezza è di 183 centimetri e ha una custodia per comprimerla, riducendo così lo spazio.

Il peso totale è di 1,45 chili. Oltre alla certificazione DWR per l’umidità, è anche testato EN. Il sacco a pelo invernale rettangolare ha lo stile cremallera a sinistra e colore tangelo/auburn. Le dimensioni totali sono 224 x 81,5 x 35 centimetri.

Ferrino Nightec Lite Pro 600 Sacco a Pelo

Offerta
Ferrino Nightec Lite Pro 600 M Sacco a Pelo, Ragazzo, Blu, M
  • Saccoletto ottimo in condizioni climatiche rigide
  • Lampo a due vie
  • Adatto sia all'alpinismo che al trekking

Il sacco a pelo invernale Ferrino Nightec Lite Pro 600 è disponibile in diverse taglie. In colore blu, offre come materiale esterno una trama sintetica (90% nylon e 10% poliestere), mentre quello interno è in poliestere.

Con lampo a due vie, è adatto a trekking e alpinismo. Le dimensioni totali sono 33 x 17 x 17 centimetri da chiuso, con un peso totale di 1,27 chili. Il sacco a pelo invernale Ferrino è pensato per un adulto.

Il materiale isolante è in microfibra e il formato è di un sacco a pelo a mummia. Si può utilizzare in primavera e in estate. Gli accessori inclusi sono: sacca di compressione, doppio nastro antinceppamento, termocollare imbottito e taschino portaoggetti.

L’accesso è facilitato grazie al sistema con 2 zip (con cerniera addizionale da 55 centimetri che si trova al lato opposto della lampo principale). Le dimensioni sono 205 x 75 x 50 centimetri da aperto.

Ferrino Yukon Pro, Sacco a pelo Uomo

Offerta
Ferrino Yukon Pro, Sacco a pelo Uomo, Rosso Scuro, S
  • Tessuto esterno: 100% Poliestere 210T Ripstop
  • Tessuto interno: 35% Cotone – 65% Poliestere
  • Comfort termico intorno a 0°C (Uomo)

Il sacco a pelo invernale Ferrino Yukon Pro è disponibile in diverse taglie. Aggiungendo qualcosa in più al prezzo, si possono ottenere il cuscino gonfiabile, oppure il materassino da campeggio.

Il colore è rosso scuro. Il materiale interno è al 35% di cotone al 65% di poliestere, mentre il materiale esterno è in poliestere. Le dimensioni sono 220 x 50 x 80 cm. Con sacca di compressione inclusa, il sacco a pelo invernale mantiene il comfort termico. Il peso totale da chiuso è 1,5 chili.

Si può utilizzare tutto l’anno. Per questo sacco a pelo invernale da adulto unisex, Ferrino ha utilizzato il suo brevetto HTF cioè HIigh Thermal Fiber Performance, così consente alte prestazioni e lo puoi lavare in lavatrice.

Il sacco a pelo invernale è inodore e anallergico. Si può utilizzare già una temperatura minima di 15 gradi centigradi. Disperde il calore grazie a una combinazione delle fibre cave. La forma è a mummia.

FORCEATT Sacco a Pelo Mummia con Cappuccio

Forceatt Sacco a Pelo Mummia con Cappuccio,La Temperatura Applicabile è -10℃-15℃,3-4...
  • 【COMPATTO E LEGGERO】Il sacco a pelo compatto è abbastanza grande. Può ospitare un adulto con un'altezza di 198 cm, una circonferenza della spalla di 160 cm e...
  • 【DORMIRE UNA NOTTE COMODA】 Il materiale di riempimento addensato 400 g / m² e il collo interno circostante e il cappuccio con lacci esterni. Impedire al vento...
  • 【TESSUTO TRASPIRANTE E IMPERMEABILE】 Il tessuto in poliestere idrofobo 220T per un'efficace impermeabilità. Mantenendo il calore nel sacco a pelo, consentire...

Il Forceatt sacco a pelo invernale con cappuccio è un sacco a pelo invernale compatto disponibile in diversi colori. Si può usare in tutte le stagioni. Antistrappo, il materiale esterno è in poliestere idrofobo 220T. La chiusura è a cerniera. Le dimensioni da chiuso sono: 43 x 33,5 x 20,4 centimetri, per un peso totale di circa 2 chili.

Con la forma a mummia, è ideale per le persone alte. Infatti, può ospitare un adulto con un’altezza anche di 198 centimetri, una circonferenza spalla di 160 centimetri e una circonferenza dell’anca di 128 centimetri. Il materiale di riempimento è il cotone disossato 400 GMS.

Il tessuto è traspirante e impermeabile. Grazie alle cerniere anti-morso bidirezionali interne ed esterne, la cerniera non resta incastrata nella fodera. Il tessuto ha la tessitura a traliccio, per aumentarne la resistenza allo strappo e la stabilità. Superleggero, si può portare con lo zaino a spalla per attività di trekking o di campeggio. Si può lavare anche in lavatrice.

Bessport Sacco a Pelo a Mummia

Bessport Sacco a Pelo a Mummia | Limit -9℃ e 0℃ Compatto Sacco a Pelo Invernale per Trekking...
  • CALDO: Questo sacco a pelo possiede un’imbottitura ultra-calda 350GSM che lo rende perfetto per 3-4 stagioni. Inoltre, è resistente all’acqua e al vento e si...
  • COMODO: La forma a mummia assicura ed è ideale per mantenere la temperatura. Il sistema antivento a doppia cerniera e un cappuccio con cordino, che copre tutta la...
  • SPAZIOSO - Questo sacco a pelo offre ampio spazio per persone fino a 185-198 cm. La parte superiore di 80 cm di larghezza ti consente di muoverti a tuo agio e la...

Il Bessport sacco a pelo a mummia è ottimo contro le basse temperature. Si può usare anche per l’alpinismo. Disponibile in 3 diversi colori, ha un’imbottitura ultra calda da 350 GSM. Questo lo rende perfetto tutto l’anno. Per il clima più rigido, ha un doppio strato per aumentare la protezione al freddo.

Oltre a mantenere la temperatura, ha il sistema antivento a doppia cerniera e cappuccio con cordino. La doppia cerniera garantisce anche flessibilità e comfort. Può offrire spazio a una persona dall’altezza massima di 198 centimetri.

La larghezza è di 80 centimetri e la parte inferiore è di 42 centimetri. Le misure da chiuso, invece, sono: 41,4 x 29 x 17 centimetri. Chiuso, il peso totale è di poco inferiore ai 2 chili. Per maggiore comodità, ha la tasca portaoggetti, il collarino antivento e una comoda sacca per portarlo in qualsiasi occasione. Con cinghie resistenti, si può lavare in lavatrice senza problemi anche in acqua fredda.

Temperatura di comfort: l’importanza di un buon sacco a pelo per il freddo

Secondo gli standard europei, definiti dalle normative EN13537 2012 ed EN ISO 23537-1:2016, il sacco a pelo invernale deve avere una temperatura di comfort. Cosa vuol dire? La temperatura di comfort è il valore della temperatura che il sacco a pelo garantisce in una notte intera di sonno con all’interno una donna in posizione rilassata.

La temperatura massima di comfort, invece, è la temperatura massima che permette di dormire a un uomo senza sudare molto. Si determina con le cerniere del sacco a pelo aperte, le braccia fuori e il cappuccio aperto.

Poi, c’è il limite inferiore di comfort, cioè la temperatura minima che serve a un uomo per addormentarsi nel sacco a pelo per otto ore. Infine, c’è la temperatura estrema, cioè la temperatura minima in cui il sacco a pelo invernale protegge una donna dal ipotermia. Permette 6 ore di sonno scomodo senza che la temperatura scenda sotto un livello di pericolo.

A cosa servono tutte queste definizioni? A capire se il sacco a pelo invernale è ottimo o no. Infatti, i migliori sacco a pelo invernali permettono di ottenere la temperatura di comfort anche a estreme condizioni, cioè a meno 10 o 15 gradi centigradi.

Nelle schede tecniche, troverai indicata la temperatura di comfort e potrai scegliere il sacco a pelo in base a questo riferimento. Questa caratteristica, però, non è la sola da valutare. Quali sono tutte le altre caratteristiche da tenere in conto quando scegli un sacco a pelo invernale?

Come scegliere un sacco a pelo invernale? Caratteristiche fondamentali

Quali sono le caratteristiche per trovare il sacco a pelo invernale perfetto per te?

La forma

La forma del sacco a pelo invernale può essere rettangolare e a mummia. Il sacco a pelo invernale rettangolare è ampio e lascia una buona libertà di movimento. Aprendo una cerniera, può essere utilizzato come una coperta. Per questo, il sacco a pelo rettangolare non ha un alto isolamento termico.

È più grande rispetto al normale ed è più difficile da piegare. Il sacco a pelo a mummia, invece, aderisce perfettamente alla sagoma del corpo. C’è un maggiore isolamento termico e una minore dispersione di calore. Infine, le strategie per ottimizzare gli spazi all’interno del sacco a pelo lo rendono più facile da piegare e da trasportare.

Se, però, tendi a muoverti quando dormi, questa soluzione non è ideale, perché è difficile muoversi quando si è all’interno. Quando scegli il sacco a pelo invernale, ricorda di verificare le tue abitudini e quali sono gli accessori che sono inclusi. Alcuni di questi accessori hanno proprio l’obiettivo di aumentare la capacità e il comfort del sacco a pelo.

I materiali interni ed esterni

L’imbottitura e quali sono i materiali all’interno e all’esterno del sacco a pelo invernale fanno la differenza tra un prodotto e l’altro. L’imbottitura può essere in piuma o in fibre sintetiche. L’imbottitura in piuma garantisce un sacco a pelo invernale morbido e leggero, facile da trasportare e da comprimere.

Il sacco a pelo, però, non sarà in grado di sostenere una giornata di pioggia e perderà l’isolamento termico da bagnato. Il sacco a pelo invernale in fibra sintetica, invece, è più pesante, ma anche più impermeabile. Si asciuga facilmente e resiste più a lungo nel tempo.

La stagione

Ci sono sacchi a pelo pensati per tutte le stagioni e modelli invece pensati solo per l’inverno. Le differenze sono nell’imbottitura e non solo. Un sacco a pelo invernale deve resistere al freddo, offrire un ottimo isolamento termico e garantire la resistenza all’acqua.

Un sacco a pelo pensato per la primavera e l’estate, deve essere resistente allo strappo, valido se capita una pioggia leggera, abbastanza confortevole da dormirci dentro anche se fuori la temperatura è più mite.

Verifica nella scheda tecnica se il sacco a pelo è per tutto l’anno, oppure per un certo periodo (invernale/estivo).

Ultimo aggiornamento 2021-08-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API