gazebo da campeggio

Gazebo da campeggio: quale scegliere? Guida completa all’acquisto

Le attività che svolgiamo all’aria aperta, per quanto piacevoli e giocose, necessitano di una protezione dai raggi del sole, dall’umidità della sera e/o dal vento. Se ami la vita outdoor e, in particolare, la vita da campeggio con la famiglia e gli amici, la soluzione più semplice per proteggerti da sole, umidità e vento è quella di utilizzare un gazebo, cioè una struttura architettonica smontabile (ancorata provvisoriamente al terreno), dotata però di una copertura e -allo stesso tempo- aperta (o chiudibile) ai lati.

In commercio ne esistono numerosi modelli, con dimensioni, materiali e design molto differenti. Prima di sceglierne uno, la cosa più semplice da fare per non sbagliare è valutare le tue esigenze specifiche (di coppia, di famiglia, di gruppo più ampio).

Per aiutarti nella scelta, vediamo innanzitutto quali sono i migliori gazebi disponibili sul mercato.

Quale scegliere? I migliori gazebi da campeggio del 2020

YUEBO 3×3

Il gazebo YUEBO si caratterizza rispetto agli altri per avere il telaio (paleria) non in acciaio ma in alluminio tubolare, ugualmente resistente e di lunga durata. Le gambe laterali del telaio presentano 2 fori di fissaggio, sia a sinistra che a destra.

Il tetto piramidale in poliestere protegge dalla pioggia leggera. La struttura dispone di 4 tende pieghevoli (poliestere impermeabile) a parete di cui le 2 laterali dispongono di finestre trasparenti, mentre quella frontale ha una chiusura con zip.

Grande praticità di apertura e chiusura (montaggio “pop up”) senza l’utilizzo di attrezzi e anche di trasporto. A differenza dei gazebi visti in precedenza è  disponibile in più colori: bianco, nero, rosso, verde, blue, viola.

Il gazebo YUEBO è la struttura outdoor ideale per qualsiasi occasione, non solo per le tue giornate all’aria aperta in campeggio: giardino, spiaggia, terrazza, eventi, mercato (attività commerciali).

Coleman – Tenda Event Cupola Rifugio

Coleman, Tenda a Cupola per Eventi, Stabile, per Feste, con aste in Acciaio, Gazebo, Protezione...
  • Elevata protezione dai raggi UV: Questo gazebo è dotato del Coleman UVGuard con fattore di protezione solare 50+, che protegge sia dai raggi UV che dalla pioggia...
  • Struttura stabile: Struttura leggera del telaio in fibra di vetro, facile e veloce da montare; con 4 pareti laterali in mesh (protezione dagli insetti) e 2 pareti...
  • Buona ventilazione. Il gazebo offre una grande superficie coperta con protezione UV e allo stesso tempo lascia fuoriuscire l'aria calda attraverso le fessure di...

La tenda gazebo Coleman è una struttura in poliestere e fibra di vetro (tiranteria) con tetto a cupola, progettata con elementi di alta tecnologia: ignifuga, Weather Tec e UV Guard. Questo significa che i materiali usati sono tutti altamente resistenti al fuoco e in grado di proteggerti da piogge abbondanti, oltre  che dotate di fattore di protezione dai raggi UV elevato pari a 50.

Dispone di 4 pareti a rete rimovibili e grandi tasche sui lati per riporle. Colore disponibile: bleu. Montabile velocemente in circa 10 minuti. Accessori: sacca da trasporto e custodia.

Si tratta di una struttura adatta a chi ama l’attività all’aria aperta e di campeggio anche in condizioni estreme. Non adatta come gazebo da giardino o per eventi, né per attività commerciali.

Amazon Basics Gazebo Pop Up 3X3

AmazonBasics 3 x 3 m, gazebo pop-up con pareti laterali, Blu
  • Gazebo facile da montare, con pareti laterali. Il tetto a piramide permette di sfruttare il massimo dell’altezza; il tessuto superiore offre una protezione dai...
  • Con i suoi 9 m2 di superficie ombreggiata, il gazebo può essere regolato su 3 diverse posizioni. È ideale per un uso commerciale o ricreativo, tra cui fiere...
  • La struttura in acciaio ad alta resistenza è rifinita con verniciatura a polvere bianca per prevenire scheggiature, scrostature, ruggine e corrosione

Si tratta di un gazebo con montaggio “pop up” solido ed affidabile, dotato di un tetto a piramide in poliestere in grado di proteggere non solo dai raggi solari ma anche di drenare l’acqua (in caso di pioggia) per evitarne l’accumulo.

La struttura dei pali è in acciaio verniciato a polvere bianca, una tecnica che consente di prevenire non solo le scheggiature e le scrostature, ma anche la ruggine e la corrosione nel tempo. I tendoni laterali removibili sono anch’essi in materiale impermeabile. Aperto, questo gazebo è in grado di offrire 9 mq di superficie fresca e ombreggiata.

Tutta la struttura si monta facilmente senza bisogno di attrezzi. Accessori: custodia con rotelle che ti consente una grande facilità di spostamento.

Il gazebo Basics Pop Up è adatto non solo per il campeggio (e altre attività ricreative e ludiche) ma anche per un uso commerciale (fiere).

BRUNNER Medusa II 3×3

Offerta
BRUNNER Gazebo Outdoor parasole MEDUSA II 3x3
  • Gazebo con robusta struttura in acciaio e fibra di vetro
  • Telo in poliestere con spalmatura per resistenza ai raggi UV UPF 50+
  • Dimensione: 300 x 300 x H190/230 cm

Il BRUNNER Medusa II 3×3 è un gazebo la cui struttura architettonica portante è costituita da un tetto in poliestere rivestito in PU (materiale impermeabile) e paleria in acciaio e fibra di vetro. Grazie al suo peso contenuto (solo 6 kg) è facilmente montabile e trasportabile.  È dotato di 2 pareti laterali removibili sempre in poliestere rivestito. Quando il gazebo è chiuso occupa uno spazio molto ridotto. L’altezza complessiva (compreso il sottotetto) è di 230 cm (fino al sottotetto 190 cm). È dotato di accessori quali la sacca (custodia) per contenerlo e trasportarlo.  È disponibile in 2 varianti di colore: green e bleu. Presenta un design moderno ed elegante.

Questo modello di gazebo è adatto non solo per il tempo libero in campeggio, ma anche per i tuoi eventi e/o feste o semplicemente come gazebo per il tuo giardino.

Come scegliere un gazebo da campeggio? Caratteristiche fondamentali

Quando hai bisogno di un gazebo per le tue attività outdoor, non prendere decisioni affrettate ma soffermati a valutare, oltre al prezzo, altri elementi che sono fondamentali per fare di quel gazebo un “buon prodotto” da acquistare.

Ecco una lista dei principali fattori da tenere in considerazione per l’acquisto.

Dimensioni

Vuoi vivere un week-end d’amore in coppia? Oppure hai bisogno di staccarti in solitario dallo stress cittadino? Hai invece una famiglia numerosa a cui far passare un po’ di tempo all’aria aperta? Oppure ti piace la compagnia di una marea di amici? In base all’utilizzo che ne farai, sicuramente le dimensioni della struttura è uno degli elementi più importanti. Tieni anche conto dei luoghi in cui pensi di montarlo nella maggior parte dei casi (spazi aperti, montagna, ecc.).

Montaggio

Sei bravo nel fai-da-te? Sei agile a livello manuale? Un gazebo è un ottimo prodotto quando è facilmente montabile e smontabile senza attrezzi particolari e soprattutto se la procedura è altamente intuitiva, e adatta a tutti i tipi di persone. A che servirebbe svagarti all’aria aperta se poi ti stressi con il montaggio della tenda?

Materiali

Prima di scegliere chiediti quali sono i materiali con i quali il gazebo è stato progettato. Sono di ottima qualità? Sono in grado di garantirti una buona protezione da pioggia, vento e umidità? La struttura resta stabile in presenza di forte vento, o potrebbe volar via come un aquilone?  È impermeabile? È ignifuga? E di che colore è? Il colore ti rallegra o ti rattrista? Il design è accattivante?

Accessori

Un altro elemento da non sottovalutare è il fatto se il gazebo è venduto con la sacca per il trasporto (e la custodia) o meno. La sacca è presente come elemento accessorio, oppure la devi acquistare a parte comportando un incremento della spesa totale?  È dotata di rotelle per agevolarti nei movimenti? È pratica e consente un ingombro ridotto? Di che materiale è fatta?

Prezzo

Per quanto riguarda il fattore prezzo, è possibile trovare dei modelli “basic” (cioè senza pareti laterali e senza accessori) con una possibilità di spesa intorno ai 50 euro. Tutti i modelli più “avanzati” superano invece i 100 euro, mentre quelli che utilizzano l’alta tecnologia (vedi modelli Coleman) arrivano a superare anche i 200 euro. Prima di effettuare una scelta affrettata, quindi, è sempre meglio valutare attentamente uno ad uno i fattori fondamentali che caratterizzano il prodotto: in questo modo eviterai brutte sorprese ed potrai goderti un prodotto in linea con le tue aspettative.

Ultimo aggiornamento 2020-07-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API