Lo zaino termico è un accessorio fondamentale per una perfetta escursione al mare o in montagna, un trekking nella natura o per il campeggio. Una buona borsa termica deve essere versatile e funzionale, realizzata con materiali duraturi, studiati per resistere a qualsiasi condizione atmosferica.
Uno zaino frigo infatti deve poter essere utilizzato in tutte le stagioni, in estate come in inverno. In ogni occasione la sua funzione è quella di riparare cibo e bevande dal caldo e dal freddo, con un sistema refrigerante e isolante. Un ultimo elemento da considerare, ma non per questo meno importante, è il design.
Sono finiti i tempi in cui una borsa termica non era altro che un contenitore trasporta vivande. Uno zaino termico moderno ha una forma curata e gradevole, può essere utilizzato anche per andare al lavoro, per la scuola e per il tempo libero in città, per trasportare libri, computer, pranzo al sacco e bevande.
Vediamo ora quali sono i migliori zaini termici per le tue escursioni o gite fuoriporta e quali caratteristiche devono assolutamente avere.
Indice dei Contenuti
Quale scegliere? I migliori zaini frigo per campeggio ed escursioni
Zaino Termico Outxe 20L
- Borsa termica a zaino da 22 litri: abbastanza spazio per contenere 25 lattine, ancora più spazio per ghiaccio, bevande, frutta o snack. Perfetto per 2 o 3 persone....
- Completamente isolato: lo spesso materiale isolante termico mantiene il cibo caldo in inverno per 4 ore, mantiene il cibo fresco e freddo in estate per un massimo di...
- Resistente alle perdite: ha una fodera termosaldata e resistente all'acqua per proteggere dalle perdite. Funziona anche come zaino / zainetto per la scuola o lo...
Borsa Termica in Nylon impermeabile all’esterno, resistente alla pioggia e agli spruzzi d’acqua. L’interno è organizzato in vari scomparti separati per avere cibo e bevande sempre in ordine. Dotato di uno scomparto principale, 2 tasche ai lati, un piccolo scomparto per le cose personali, una tasca frontale per un computer portatile. Tutte le tasche sono in PEVA, un materiale specifico per uso alimentare, non trattiene gli odori ed è facile da pulire con acqua e sapone. Il PEVA isolante conserva gli alimenti freschi in estate anche ad alte temperature, fino ad 8 ore, in inverno mantiene il calore dei cibi per circa 4 ore. Tutti gli scomparti sono chiusi con cerniera a zip per tenere gli oggetti sempre al sicuro. Leggero, comodo da trasportare grazie al tessuto imbottito sulle spalline e sulla schiena. Adatto per trekking di una giornata, un picnic, il campeggio o per la vita di tutti i giorni.
Zaino Termico Tourit
- Tessuto dello TOURIT zaino termico: 600 Oxford e schiuma ad alta densità e rivestimento a prova di perdite lavorano insieme per garantire l'anti-perdita e mantenere...
- Borsa Termica di grande capacità: 13,0 "x 7,5" x 15,8 ", peso: 1,1 libbre / 500 g, può contenere fino a 30 lattine (330 ml), dispone di spazio sufficiente per...
- Tasche multiple: 1 ampio scomparto principale, 2 tasche laterali in rete, 2 grandi tasche frontali con cerniera per riporre gli utensili, 1 tasca con cerniera sul...
Borsa termica da 30 litri della Tourit per trasportare vari oggetti, snack, lattine, alimenti, stoviglie da campeggio e dispositivi elettronici. Realizzato in poliestere Oxford 600 D impermeabile all’esterno e PEVA isolante all’interno. Questo zaino termico è perfetto per la vita outdoor, per il campeggio, un’escursione, un’arrampicata in montagna, una gita al mare o per una giornata di sport. Maneggevole, leggero e comodo. Con tessuto imbottito e traspirante al 100% sulle spalline e sulla schiena. Permette al sudore di evaporare e non lascia la schiena bagnata durante il trasporto. Tutti gli scomparti sono chiusi con cerniera e proteggono cibo e bevande dal calore e dal freddo. Composto da uno scomparto principale, 2 tasche aggiuntive frontali, 2 scomparti laterali per le borracce e una tasca in alto per power bank, caricatori o altri piccoli accessori. Ha una sacca dedicata allo smartphone sulle spalline per avere il telefono sempre a portata di mano e un comodo apribottiglie per le bevande.
Campingaz Urban Picnic
- Zaino termico realizzato in materiale resistente
- Con spallacci regolabili
- Capacità: 30 litri
Zaino Termico Urban Picnic Bacpac della Campingaz in rosso e grigio. Dotato di una capacità di 30 litri, ideale per trasportare il picnic per tutta la famiglia, per una gita all’aria aperta, per passeggiate, trekking e campeggio. L’esterno è in poliestere 600D impermeabile e resistente all’acqua. Con un design elegante e funzionale, questa borsa termica è composta da 2 tasche separate, una tasca principale, ampia e spaziosa e uno scomparto frontale. Al suo interno possono essere sistemate 5 bottiglie da 1,5 litro ciascuna. Ci sono inoltre 2 tasche aggiuntive laterali per piccoli oggetti e bevande. L’interno è in schiuma isolante con una struttura a celle chiuse da 6 mm che assicura un’efficace e duratura protezione dal freddo e dal caldo. Si trasporta con facilità grazie alle spalline imbottite, regolabili e alla maniglia a mano. Zaino morbido e flessibile, può essere ripiegato e riposto in valigia con un minimo ingombro.
Zaino Termico Lifewit
- Grande capacità: con dimensioni di 28 x 21 x 37 cm, la capacità massima della borsa frigo pranzo è di 21 litri e il suo interno spazioso può contenere fino a 30...
- Eccellente isolamento: il materiale PEVA addensato e lo strato di gomma piuma isolante incorporato di 7 mm di spessore, mantengono il cibo freddo/caldo/fresco fino a...
- Nessun problema di perdite: l'interno è realizzato con materiali PEVA pressati a caldo a prova di perdite, mentre l'interno è fatto con pregiato tessuto oxford...
Borsa termica Lifewit per trasportare alimenti e bevande e proteggerli dal freddo e dal calore. Ideale per organizzare un picnic, per una giornata da trascorre all’aria aperta con i bambini o con gli amici, per il campeggio o un barbecue. Disponibile in colore grigio, con una capacità di 30 litri. Questa borsa frigo termica è realizzata con materiali di alta qualità e dalle prestazioni elevate. L’esterno è formato da uno strato di Oxford 1680D impermeabile, seguito da una imbottitura spessa 8 mm di materiale isolante e una pellicola in alluminio per uso alimentare. L’interno è organizzato in 2 scomparti separati, chiusi con cerniera a zip con trattamento anticorrosione. Ai alti 2 tasche con retina in mesh per le borracce. Compatto e dal design moderno e elegante, questo zaino frigo si trasporta bene grazie alla maniglia e ai due spallacci imbottiti e morbidi. Tutti gli scomparti sono dotati di tecnologia anticondensa che mantiene gli alimenti freschi e ben asciutti.
Come scegliere uno zaino termico? Caratteristiche fondamentali
Per organizzare un’avventura outdoor in compagnia o semplicemente per trascorrere la giornata fuori casa è importante avere con sé uno zaino frigo pratico e affidabile. La borsa termica è perfetta per conservare bevande, cibo, snack e dispositivi elettronici, per tenerli al riparo dall’acqua e ben protetti. Vediamo quali caratteristiche deve avere uno zaino e come orientarsi nella scelta.
Capacità
La comodità di portare tutto in un’unica borsa non ha prezzo. Lo zaino termico è disponibile in varie dimensioni a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare. Una capienza media equivale a 20/30 litri. Molti zaini inoltre all’interno sono organizzati in multi scomparti separati che consentono un accesso veloce a tutte le tasche e conservano gli oggetti in ordine.
Materiali
La prima caratteristiche del materiale è l’impermeabilità e la protezione efficace dal calore e dal freddo. I migliori zaini termici sono realizzati in poliestere, resistente agli strappi e duraturo, con una schiuma isolante che mantiene la temperatura interna costante. Un buon prodotto inoltre è dotato di un sistema anticondensa, non trattiene gli odori e conserva cibo e bevande in ottimo stato.
Portabilità e maneggevolezza
Facilità e comodità nel trasporto sono indispensabili. Molti zaini termici hanno la doppia opzione, possono essere portati sia con la maniglia a mano sia con spallacci imbottiti per avere maggiore libertà di movimento. Uno zaino frigo deve poter essere trasportato a piedi, in bicicletta o mentre si svolgono altre attività sportive outdoor. Attenzione a scegliere uno zaino che consenta di avere sempre una postura corretta per la schiena. Meglio optare per un tessuto traspirante che non bagna gli indumenti durante il percorso.
Peso
Leggerezza e dimensioni contano. Uno zaino termico dovrà essere compatto, leggero e comportare il minimo ingombro possibile per poter essere sistemato in spalla anche per varie ore.
Design
Un design accattivante e moderno rende lo zaino frigo ancora più versatile. Una volta passate le vacanze, il weekend outdoor o il campeggio, la borsa può essere utilizzata anche per la vita di tutti i giorni. I migliori zaini frigo hanno linee essenziali, bei colori e una forma elegante per trasportare in sicurezza snack e bevande ma anche computer portatili, smartphone e accessori personali.
Ultimo aggiornamento 2025-03-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API