Portabici per camper: come scegliere quello giusto? Modelli migliori e consigli

Il portabici per camper è un accessorio immancabile se vuoi esplorare con la bicicletta i posti dove ti fermerai nella tua vacanza, o anche solo se non vuoi farti mancare una bella e salutare sgambata con la tua bici.

L’utilizzo di un portabici potrebbe veramente svoltare la tua vacanza e le mete da visitare. Installandolo sul tuo camper potrai infatti portare la tua bicicletta e visitare diversi luoghi che altrimenti non avresti visto, immergendoti a pieno nei luoghi e nella natura.

In commercio esistono molti portabici differenti, per questo ora andremo a vedere quali sono i modelli di portabici migliori e come scegliere quello più adatto per le tue esigenze, i fattori da considerare nel acquisto, come montarli e quanto costano.

Quale scegliere? I migliori portabici camper

Thule RV PORTABICI Elite Van XT 307340

Thule RV PORTABICI Elite Van XT 307340
  • Max Peso bicicletta 19 kg
  • Portata massima: 35 Kg.
  • Caratteristiche:per Ducato, Boxer Jumper, anno di costruzione dal 2007

Il primo modello che ti vogliamo consigliare è il Thule RV PORTABICI Elite Van XT 307340. Questo articolo è perfetto per il trasporto di più bici, sia da adulto che da bambino. Il peso è di 10.5 chilogrammi e bisogna montarlo sul retro del nostro camper. Le dimensioni sono 130 x 125 x 55 cm, quindi molto capiente, ma assolutamente non ingombrante. Il materiale è completamente alluminio.

Facile da montare con l’apposito adesivo e morsetti sulla porta. Le rotaie sono fissate in modo permanente alla porta, ma il supporto può essere svitato e regolato a piacimento.

Potrai ruotare fino a 180 gradi il supporto, così da poter inserire le tue bici come preferisci.

Sia per montarlo che per smontarlo è molto veloce, semplice ed intuitivo, un altro grosso vantaggio di questo prodotto è che mette in sicurezza perfettamente le ruote.

Essendo molto versatile, è montabile su quasi tutte le tipologie di camper.

Fiamma Carry-Bike Cl Restyling

Questo articolo è della marca fiamma, che introduce il completo restyling della serie l per la nuova stagione. Il suo design è moderno e il suo elegante stile è dettato dalla prevalenza nera e adottato dall’ ultima stagione della serie Pro.
Questo portabici per camper è molto capiente e può trasportare fino a tre biciclette contemporaneamente. L’altezza del prodotto è regolabile per un margine di 10 centimetri e può variare dai 40 ai 50 centimetri.
Questo portabici per camper è adatto a tutti i tipi di caravan e potrai montarla con estrema facilità.

Se non ti serve durante una sosta prolungata potrai tranquillamente ripiegarlo.

All’interno della confezione, oltre al prodotto, troverai anche due guide rapide pro e 1 bike block pro.

Il materiale è allumino e le dimensioni sono 131 x 55 x 14 cm. Nonostante l’importante capienza, il peso è notevolmente ridotto, in quanto è di solo 6 chilogrammi.

Thule, Caravan Light, Portabiciclette, con gancio traino

Thule, Caravan Light, Portabiciclette, con gancio traino, per caravan, camper, per due biciclette,...
  • Peso netto di soli 4,7 kg, questo portabiciclette "Caravan Light" è uno dei più leggeri sul mercato.
  • Adatto per 2 biciclette, dotato di funzione pieghevole, imbottitura in schiuma e cinghie di fissaggio, il tutto è nella qualità Thule.
  • Peso:4,7 kg; dimensioni: larghezza 126 x altezza 68 x profondità 32 cm; materiale:lega di alluminio.

Thule è una delle marche di spicco per quanto riguarda questi articoli. Il modello Caravan Light ha un peso netto di soli 4,7 kg, che lo rende uno dei più leggeri portabici disponibili sul mercato.

Con questo prodotto potrai trasportare fino a due biciclette contemporaneamente. È dotato di funzione pieghevole, imbottitura in schiuma e cinghie di fissaggio, il tutto è nella qualità Thule.

Le dimensioni sono di 126 centimetri di larghezza, 68 cm di altezza e 32 cm di profondità. Il materiale è completamente in lega di alluminio.

Una peculiarità molto importante di questo prodotto è che è parzialmente ribaltabile. Per avere l’accesso al vano di carico dovrai necessariamente scaricare le biciclette.

All’ interno della confezione, oltre al portabici, troverai anche: un timone portabiciclette Caravan Light, un materiale di fissaggio e addirittura quattro cinghie adatte per il fissaggio. A livello di qualità prezzo è sicuramente uno dei portabici migliori in commercio.

Fiamma 02093A86 10033.20

Fiamma 02093A86 10033.20
  • Il Carry-Bike UL è il portabici universale. Struttura in alluminio anodizzato leggero ma solido e regolabile, telescopica da 80cm a 150cm.

L’azienda Fiamma, è probabilmente la marca più importante per la produzione di portabici per camper. Questo modello è universale e ciò lo rende molto versatile. La sua struttura in alluminio anodizzato è molto leggera, ma solida e regolabile, pesa solamente 5.6 chilogrammi.

Le dimensioni sono 57 x 15 x 130 cm e la telescopica varia da 80cm, fino ad arrivare a 150cm.

Può supportare fino ad un massimo di 55 kg e nonostante sia stato progettato per tenere fino a due biciclette, è presente la predisposizione per poterne aggiungere anche una terza.

La distanza tra gli attacchi in larghezza è fissa a 60cm, mentre la distanza fra gli attacchi superiori e inferiori può variare tra 80-150cm.

Nella confezione originale, oltre al prodotto, troverai anche la guida di istruzioni per montarlo sul retro del tuo camper e i ganci per tenere fisse e in totale sicurezza le biciclette durante il trasporto.

Fabbri 6201832

Fabbri 6201832 Bici Ok 3 Camper Base
  • Portabici in alluminio per 3 bici specifico per camper

Il marchio Fabbri è specializzato nella progettazione e nella produzione di accessori adatti per portaggio. Oltre a lavorare sui caper, è un fornitore qualificato di numerosi e prestigiosi produttori di automobili.

Il portabiciclette posteriore in alluminio è perfetto per portare le tue bici in campeggio. La base lunga rende possibile trasportare fino a 3 bici contemporaneamente, ma è anche adatto per due.

Il fissaggio del portabici avviene direttamente sulle pareti del camper. I fissaggi del portabici sul camper sono variabili, da 95 a 140 cm.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, è presente un tubo in alluminio elettrosaldato di colore argento anodizzato con Ø 30 mm. Per proteggere da graffi e sporco è presente anche un rivestimento in gomma. I giunti sono realizzati in materiale termoplastico ad alta resistenza meccanica, le scanalature e gli anelli in acciaio per cinturini fermabici montati con viti antivibranti. Il prodotto viene consegnato smontato, ma è facilmente assemblabile.

BOA 3 portabici posteriore 

Offerta

Il penultimo modello che ti vogliamo consiglia è BOA 3, del marchio Menabo. Questo articolo è perfetto per trasportare tre bici contemporaneamente e si può adatta per qualsiasi camper o anche per le macchine.

Il fissaggio avviene grazie a delle cinghie, incluse nella confezione insieme alle istruzioni per montarlo sul tuo veicolo. Il materiale con il quale è stato costruito è la lega in acciaio e le dimensioni sono 60 x 79 x 9 cm. Il peso è leggerissimo, solamente di 4 chilogrammi ed è disponibile solamente nella colorazione grigia.

Essendo già molto capiente, i fissaggi non sono variabili ed è adatto principalmente per tutti i tipi di camper o per vetture progettate apposta per fare i fuoristrada.

Visto che è adatto per camper o per i fuoristrada, l’articolo è stato progettato per essere montato sul retro della tua casa a quattro ruote o, nei caso delle macchine, al posto della ruota di scorta.

Portabici posteriore per van e camper per ducato

PORTABICI POSTERIORE PER VAN E CAMPER PER DUCATO JUMPER E BOXER (NERO)
  • Portabici posteriore specificatamente studiato per van e camper van con portellone a doppia porta posteriore. In alluminio elettrosaldato anodizzato o verniciato...
  • SPECIFICO PER DUCATO, BOXER E JUMPER

Il portabici per camper o per ducato è in alluminio elettrosaldato, con un telaio specifico per camper e van con apertura a doppia porta posteriore. È disponibile sia in colore silver o nero verniciato.

Il fissaggio avviene tramite staffe, con silicone e biadesivo su una delle due ante del van. Questo articolo può trasportare fino a due biciclette e viene venduto pre-assemblato con un montaggio semplice e veloce.

Facilmente richiudibile tramite i bracci in alluminio che possono ruotare di 360°, rivestiti con protezione in gomma.

Sono presenti 4 snodi dentellati in ABS con doppio raggio, così da avere una perfetta tenuta su dossi e strade sterrate. Oltre a questo, c’è un sistema di viti block antivibrazione per un serraggio sicuro ed ottimale. Le canaline mtb sono in alluminio da 125cm per bici con passo fino a 117 cm.

Le cinghiette ferma ruote sono antigraffio e la portata massima è di 45 kg.

Come scegliere un portabici camper? Caratteristiche fondamentali

Per scegliere il portabici ideale per il tuo camper, bisogno valutare delle caratteristiche fondamentali.

Proprio per questo motivo ora andremo a vedere insieme quali sono i fattori principali da osservare prima di scegliere un portabici per camper:

Materiale e rivestimenti

Il materiale e i rivestimenti sono parti molto importanti. Entrambi devono essere di qualità, perché non si devono usurare nel tempo e devono essere molto resistenti. Come materiale ti consigliamo un portabici per camper in lega di acciaio, come rivestimenti vanno bene quelli in gomma antigraffio.

Numero di bici trasportate

Naturalmente, prima di acquistare un portabici per camper valuta bene il numero di bici che può trasportare e quanti mezzi a due ruote dovrai trasportare.

Un’errata scelta potrebbe portarti a dover mettere una bici all’interno del tuo camper e questa scelta ti ruberà molto spazio dentro il mezzo. Nelle peggiore delle ipotesi, potrebbe obbligarti a lasciare a casa una bici.

Portata

Scegli sempre un portabici che possa avere una portata abbastanza elevato, così da non doverlo mai caricare al massimo del suo peso e evitare di stressare troppo la struttura.

Acquista un portabici per camper che abbiamo come portata un minimo di 20 chilogrammi.

Canaline

Assicurati che le dimensioni delle canaline siano compatibili con la tua bici, così da non avere brutte sorprese quando proverai a montarle. Se troppo piccole, non possono trasportare le bici, se troppo larghe, invece non possono garantirti sicurezza durante il viaggio.

Come montare il portabici sul camper?

Prima di tutto dovrai valutare bene quale portabici per camper è più adatto alle tue esigenze.
Determinati veicoli ne hanno uno specifico e dedicato. Se il tuo camper invece non rientra in questa categoria potrai scegliere tra le versioni standard che si adattano perfettamente.

Durante l’installazione dovrai tenere conto che la maggior parte del peso delle biciclette andrà a pesare nella parte alta della parete posteriore.

Per aiutarti potrai prendere come riferimento una finestra posteriore o alcune deformazioni della parete dovute allo stampo.

In questi punti sono alloggiati i listelli di legno o si trovano le parti di agglomerato interne alla parete. Proprio qui dovrai andare a fissare le staffe superiori del tuo nuovo portabici per camper. Per fare un lavoro ad hoc utilizza bulloni passanti e mastice sigillante adatto a chiudere completamente ogni possibile fessura rimasta sulla parete.

In seguito, prendi le giuste corrette e fissa con bulloni passanti anche la staffa inferiore, che servirà solo per bloccare il portabici, visto che, come detto precedentemente la maggior parte del peso durante la tenuta viene fatto dalle staffe superiori.
Una volta avere terminato questa fase di fissaggio, ti sarà sufficiente agganciare il portabici nella parte alta e fissarlo nella parte bassa con i dadi e bulloni forniti nella confezione.

Quanto costa un portabici per camper?

I portabici per camper, hanno un prezzo molto variabile. Se vuoi acquistare prodotti già di ottima qualità ed un buon livello li troverai anche a poco più di 100€.

Se invece stai cercando un articolo professionale e che può trasportare tante bici contemporaneamente, come per esempio i portabici delle macchine ammiraglie durante le gare di ciclismo, potrai trovare articoli che arrivano a 800/900 euro.

Il costo del prodotto varia molto a seconda delle caratteristiche fondamentali viste precedentemente.

Quindi maggiore sarà la qualità del materiale, il numero massimo di bici trasportate e la portata e superiore sarà anche il prezzo finale del tuo nuovo portabici per camper.

Ultimo aggiornamento 2022-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API