Trascorrere le vacanze all’aria aperta, cucinando piatti caldi sotto le stelle è il sogno di molti. Sempre più persone oggi scelgono di trascorrere le proprie vacanze immersi nel verde, magari in campeggio, ma senza assolutamente rinunciare alle comodità di casa propria. In questa guida, vogliamo parlarti di uno strumento praticamente indispensabile se hai deciso di trascorrere le vacanze in un campeggio, sia se vuoi cucinare prelibate pietanze che se decidi di prepararti solo un semplice caffè per colazione: il fornello da campeggio.
Indice dei Contenuti
I migliori fornelli da campeggio del 2020
- Alimentabile con una bomboletta di butano (cartuccia) o bombola del GPL (propano)
- Accensione piezo elettrica e regolazione fiamma con manopola laterale
- Aggancio di sicurezza della bomboletta, Leccarda smaltata nera removibile e di facile pulizia
- Compatto e potente: fornello monofiamma di facile utilizzo (1250 W); design solido e robusto; ampi supporti padelle in acciaio inox per una elevata stabilità; per...
- Utilizzo semplice e sicuro: semplice collegamento a gas, la cartuccia perforabile deve essere inserita nella copertura in plastica che aumenta la stabilità e...
- Design elevato: fornello a gas monofiamma compatto e leggero; regolazione semplice del calore; trasporto molto agevole, ottimo per escursioni, gite, picnic,...
- Potenza: 2,9 kW. Consumo d'aria: 150 g/ora.
- 34 x 26 x 8 cm, peso netto: 1,6 kg.
- Doppia funzione: è possibile collegare il serbatoio di gas butano interno o la bombola di gas liquido esterna.
- 【Alta qualità】Realizzato con materiali di alta qualità e durevoli, beccuccio del bruciatore ben fatto, sottopentola ispessito e spesso e robusto guscio in...
- 【Accensione piezoelettrica】L'accensione piezoelettrica automatica può accendere il fuoco rapidamente e facilmente, senza fiammiferi o accendini. È semplice e...
- 【Compatto e potente】Con un design compatto e leggero, è facile da eseguire e la potenza di riscaldamento è di 2,8 kW, che può preparare rapidamente i pasti....
- Utilizzo: il fornello a gas è adatto ad una bomboletta da 390ml - 227g di butano liquefatto con tempo di combustione lungo e continuo (bomboletta non inclusa)
- Leggero e compatto: le dimensioni del fornello a gas da campeggio sono 34 x 26 x 8 cm, con un peso di 2 kg. Il fornello è costruito interamente in acciaio
- Dettagli: il fornello a 1 fuoco è composto da una leccarda con supporto, dalla manopola per il controllo del gas e una finestra di controllo della bomboletta. È...
Fornello da campeggi: le tipologie principali
In commercio è possibile trovare numerosi modelli di fornello da campo, da scegliere tenendo sempre conto di quelle che sono le esigenze di ciascuno. La prima e fondamentale caratteristica da prendere in considerazione nella scelta di questo accessorio sarà il meccanismo di funzionamento. Si possono distinguere, infatti, fornelli da campeggio a gas, elettrici o a legna.
Ogni modello presenta alcuni vantaggi e svantaggi da valutare attentamente prima di procedere all’acquisto. Vediamo queste tre tipologie più nel dettaglio.
Fornelli da campeggio a gas
Nessun prodotto trovato
I fornelli da campeggio alimentati a gas risultano essere la migliore scelta se si decide di campeggiare lontano da un centro abitato o, comunque, quando non si ha possibilità di avere a disposizione la corrente elettrica. Questi particolari modelli sono alimentati con una miscela composta da un mix di butano e propbomano venduta in comode bombolette o cartucce, da sceglier in base alla dimensione del vostro fornello. La bombola o la cartuccia di ricarica andrà collegata poi in vario modo in base al fornello: potrà essere applicato direttamente sotto di esso, fungendo da base per lo stesso, oppure andrà collegato ad un tubo o all’interno di un piano d’appoggio in dotazione al fornello.
I fornelli da campo a gas sono molto comodi se hai deciso di spostarti utilizzando il camper o, comunque, sostare per un periodo di tempo relativamente lungo in campeggio. Le prestazioni di questi fornelli sono, infatti, molto simili a quelle a cui siamo abituati nelle nostre cucine ed è questa una caratteristica molto apprezzata da tutti i campeggiatori più esperti. Vi sono in commercio modelli a gas di medie e grandi dimensione che possono avere in dotazione fino a quattro fuochi.
Se invece ami spostarti frequentemente durante le tue vacanze potrai optare per un fornello a gas a fiamma unica che ha il pregio di poter essere facilmente trasportato, ingombrando davvero poco e consentendo comunque di cuocere pietanze gustose in poco tempo e con grande facilità.
Se deciderai di scegliere un fornello alimentato a gas sarà importante informarsi sulla normativa che regolamenta l’utilizzo di fuochi alimentati a gas nel Paese in cui desideri recarti in vacanza. Infatti, alcuni Paesi vietano l’utilizzo di fuochi alimentati con questo specifico combustibile.
Fornello da campeggio elettrico
Nessun prodotto trovato
Altro modello molto apprezzato dai campeggiatori è il modello elettrico. Chiaramente, per potere essere utilizzati, questi fornelli hanno bisogno di essere attaccati ad una presa elettrica. I fornelli da campeggio elettrici hanno, in genere, una potenza che si aggira intorno ai 1000/2500 watt. In commercio vi sono modelli molto sofisticati che consentono di regolare la potenza, adattandola al cibo che vuoi cucinare.
I fornelli elettrici hanno il grande vantaggio di essere poco ingombranti. Non si dovranno acquistare cartucce o bombole per alimentarli e sono immediatamente pronti all’uso, senza sforzi particolari da parte di chi li utilizza. Questi modelli richiedono, però, un certo tempo prima di raggiungere la giusta temperatura necessaria alla cottura.
Quasi sempre, questi specifici modelli presentano delle piastre in ghisa di dimensioni variabili a seconda della tipologia di fornelletto e sono dotate di pratiche manopole per regolare l’intensità della temperatura di ciascuna piastra.
Fornello da campeggio a legna
- COSTRUZIONE ROBUSTA E STABILE: Realizzata in robusto acciaio inox, questa stufa da campeggio è costruita per durare a lungo anche sotto il peso elevato o ad alto...
- COMBUSTIONE EFFICIENTE MENO FUMO: La stufa a legna è progettata con una struttura semplice ma scientifica: l'ampia apertura rende facile l'aggiunta di legna;...
- COMBUSTIBILI GRATUITI ILLIMITATI: Utilizzare i ramoscelli, foglie, rami, legno come combustibile per cucinare un pasto sulla vostra escursione, non più soldi spesi...
Infine, troviamo i fornelli a legna. In questo caso, l’erogazione della fiamma verrà garantita da legna o tavolette di combustibile che andranno posizionate sotto al bruciatore del fornelletto. Questi fornelletti sono molto simili a dei barbecue a legna e presentano lo svantaggio di non poter regolare la fiamma. In genere, questo tipo di fornello viene considerato come fornellino di emergenza nel caso in cui non si abbia a disposizione altro tipo di alimentazione o combustibile.
Questi modelli possono comunque tornarti molto utili se hai intenzione di recarti in posti dove non ti sarà possibile reperire facilmente gas o se non hai a disposizione elettricità. È, inoltre, sicuramente molto economico visto che potrai trovare il combustibile direttamente sul luogo di destinazione a costo zero.
I fornelli da campeggio a legna sono, in genere, costruiti in lega di acciaio e sono pratici da trasportare, poiché il loro ingombro non è eccessivo. È possibile trovare in commercio anche modelli capaci di generare elettricità; questa potrebbe essere una caratteristica molto interessante se decidete di recarvi in zone molto remote poiché, oltre a cucinare, riuscirai a ricaricare i tuoi dispositivi elettronici come il cellulare e, magari, avere illuminazione durante le ore serali.
Come scegliere un fornello da campeggio: caratteristiche fondamentali
Nella scelta del fornello da campeggio devi tenere presente alcune caratteristiche fondamentali. Vediamo insieme quali sono i fattori a cui prestare maggior attenzione per non sbagliare nella scelta.
Il peso e le dimensioni
Il fornello da campo sarà sicuramente sottoposto a molteplici spostamenti e trasporti e, quindi, anche a numerosi montaggi. Per questo motivo tieni in considerazione nella scelta del modello ideale il peso e le dimensioni.
Sicuramente quasi tutti i fornelli sono leggeri e compatti, ma non tutti sono facili da trasportare. I modelli ideali se si pensa al trasporto sono quelli dotati di un’unica fiamma, che hanno un peso che si aggira attorno ai 2 kg..
Se, al contrario, prevedi di non spostarti molto durante la vacanza in campeggio o sei in un gruppo numeroso, puoi anche scegliere dei fornelli dotati di più fuochi. Questa tipologia di fornelli sono sicuramente più pesanti ed ingombranti ma assicurano alte prestazioni e ti consentiranno di ottimizzare i tempi per la preparazione delle pietanze.
Coprifornello: si o no?
In commercio si possono trovare modelli dotati di coprifornello, molto utili se pensi di utilizzarli in camper o in tende da cucina ben attrezzate. Questi fornelli sono più pesanti rispetto a quelli che non hanno in dotazione il coprifornello a ribalta, ma permettono di avere a disposizione un comodo piano di appoggio quando il fornello non è in uso.
Materiali
Il materiale di costruzione riveste sicuramente un ruolo fondamentale nella scelta del fornello, poiché incide sia sulla sicurezza sia nella durata di questa attrezzatura.
La scelta di materiali di qualità andrà ad incidere in maniera significativa anche sulla stabilità del vostro fornelletto da campo.
Assicurati che il fornello sia costruito in acciaio o ghisa: questi materiali assicurano sicurezza e durata nel tempo e sono, inoltre, facili da pulire e da manutenere.
Il prezzo: quanto è importante?
Nella scelta del fornello da campo ideale è normale considerare anche il prezzo, che può essere più o meno alto in base al modello. Nel considerarlo, valuta attentamente tutte le caratteristiche dell fornello che hai scelto: a volte un prezzo leggermente più alto corrisponde a performance migliori e maggiore affidabilità dell’oggetto. La presenza di una valigetta comoda per il trasporto e gli spostamenti o di sistemi di sicurezza, materiali solidi e qualità elevata sono i veri elementi da considerare nella scelta, per evitare di comprare un fornello con un prezzo conveniente ma poco sicuro e scomodo da utilizzare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API