cucinotto da campeggio

Cucinotto da campeggio: quali sono i modelli migliori? Guida all’acquisto

Il viaggio rappresenta un’occasione di svago, divertimento e fuga dallo stress: tra i vari modi di affrontarlo, il modello di viaggio itinerante come il campeggio sta riscuotendo sempre più successo.

Pertanto, attrezzarsi in maniera ottimale, per godere di tutti i confort durante un soggiorno, è un’esigenza davvero irrinunciabile. Il cucinotto da campeggio è uno degli elementi imprescindibili per chi desidera cucinare da sé in modo comodo e funzionale, per godersi al massimo la vacanza.

Sono disponibili per tutte le tasche, adattabili in tutti gli spazi e conformi a tutte le esigenze, facilmente sfruttabili in diversi spazi all’aperto, funzionali e semplici da montare, smontare e trasportare con sé.

Ma quale modello scegliere tra i tanti disponibili? Continua a leggere la nostra guida per scoprire quali sono i modelli migliori e cosa devi assolutamente considerare per scegliere il modello più adatto per te.

Quale scegliere? I migliori cucinotti da campeggio

Brunner Gusto 200X200 Cucina Caravan

BRUNNER 0426026N.C30 Cucinotto, Blu, 200x200 cm
  • Telo in PVC/ poliestere/ Oxford PVC
  • Porta ingrandita e finestre supplementari
  • Con balza perimetrale

Adatto a tutte le stagioni e dotato di numerosi componenti inclusi. Rappresenta una valida soluzione per il tuo campeggio. Dalla forma classica e dalla copertura con tetto a falde, ti offre il giusto spazio per poter cucinare in totale armonia, grazie anche alla diffusa luminosità offerta dalle ampie finestre a zanzariera e dalla porta di ingresso. Confortevole e pratico da trasportare grazie anche alla sua sacca da custodia, nonché facile da impiantare per mezzo del suo kit di montaggio.

Bertoni Tende Caravan Cucine Campeggio

Questo modello si presenta come una tenda dotata di notevole robustezza e solidità. Caratterizzato da una stabile struttura in metallo, l’impianto della tenda risulta resistente al processo di ossidazione. Alla stabilità e alla facilità di montaggio dei pezzi del telaio però, si contrappone l’unico punto debole del prodotto, ovvero la scarsa praticità di trasporto, dovuta sostanzialmente al peso nonché alla dimensione. Le operazioni di montaggio sono davvero rapide, grazie soprattutto alla presenza di pali numerati che si incastrano nei quattro angoli nel tetto. La sommità è rivestita da una copertura in plastica. La tenda è costituita inoltre da finestre a zanzariera, che la rendono particolarmente adatta nelle stagioni estive e primaverili.

Tenda-cucinotto Lascar Plus 150x150x210

Questo tipo di cucinotto è perfettamente ideale per i viaggi itineranti. Il suo tratto principale è la resistenza alle varie intemperie, grazie specialmente ad una efficace protezione antipioggia. Dotato di una forma innovativa a igloo, il prodotto si presenta con tutte le sue ottimali peculiarità, che vanno ben oltre la classica funzione di cucina, con spazi idonei alla toilette e allo spogliatoio. L’impianto di areazione interno consente un agevole riciclo d’aria. Questa caratteristica è stata concepita per offrirti un ambiente sempre fresco e pulito, anche dopo aver cucinato. La tenda presenta inoltre delle ottime rifiniture e dei ricercati dettagli. Ha infine  una struttura stabile e un rapporto qualità prezzo davvero conveniente.

Tempo Arenal 200×200

Il prodotto è dotato di caratteristiche impermeabili e drenanti, in virtù del materiale in poliestere in doppio PVC, al tempo stesso resistente e liscio, che permette alla pioggia di scivolare. Grazie al materiale, il tendaggio risulta anche facile da lavare. La struttura è solida e semplice da montare, per mezzo di una serie di picchetti, ganci e accessori. I paletti sono zincati e consentono perfino l’installazione di una veranda, importante elemento d’abbellimento della tenda. Risulta facile da smontare e prevede ampi spazi per contenere elettrodomestici come il frigo, la cucina e così via. Il materiale e i componenti, al tempo stesso leggeri e resistenti, conferiscono al cucinotto un ulteriore vantaggio: la facilità di trasporto.

VER Cucinotto Campeggio Montreal 200×200

CON.VER cucinotto Campeggio Montreal (200x200 cm)
  • Tetto in tessuto spalmato PVC, impermeabile.
  • Pareti in tessuto poliestere 100% 300D spalmato PVC
  • Struttura: ferro zincato 19 mm

Il modello è perfetto per chi è alla ricerca di un ottimo rapporto qualità prezzo. La sua impermeabilità è determinata dal materiale: il tetto è costituito in PVC, mentre le pareti in poliestere. La struttura in ferro zincato ne garantisce stabilità e resistenza. Gli spazi interni sono ben luminosi grazie a tre finestre con zanzariera. Ad aumentare il grado di areazione inoltre, incide la facciata totalmente apribile. In dotazione è anche presente una balza perimetrale ad occhielli, finalizzata ad un pratico e funzionale montaggio/smontaggio. La particolarità dei tessuti infine rende il prodotto facilmente lavabile.

Caratteristiche fondamentali

Dopo aver analizzato i migliori modelli, vogliamo aiutarti nella scelta anche con un piccolo elenco dei fattori più importanti da considerare nella scelta del cucinotto da campeggio:

  • praticità: facilità e leggerezza di trasporto, unita alla presenza di accessori che rendono semplice il montaggio/smontaggio della struttura, per essere racchiusa e contenuta in borse o sacche; 
  • funzionalità: presenza di più funzioni oltre a quella classica che permette la possibilità di cucinare, ovvero la possibilità di godere di spazi per la toilette, lo spogliatoio e il relax; 
  • resistenza e stabilità: fattori legati alla compattezza e alla solidità della struttura, nonché alla resistenza e durevolezza dei materiali e accessori;
  • design: come si presenta il prodotto, non solo nella forma e nel colore ma anche nelle sue caratteristiche fondamentali, tale da renderlo all’avanguardia e al passo con i tempi;
  • rapporto qualità prezzo: fattore indispensabile che incide sulla vasta gamma dei modelli a disposizione, adatti per tutti i bisogni e soprattutto per tutte le tasche.

Ultimo aggiornamento 2020-02-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API