Coperture camper: perchè servono e quali sono i modelli migliori?

Il camper è un investimento notevole e nel momento in cui lo parcheggiamo, talvolta anche per mesi e soprattutto in presenza di intemperie, vorremmo fosse al sicuro. Una copertura per camper deve essere efficace e di qualità, lo deve proteggere dagli agenti atmosferici e dalla polvere e dai raggi UV.

In commercio si possono trovare davvero tanti tipi di copertura per camper, occorre però prestare attenzione a che i modelli siano resistenti, traspiranti per evitare la formazione di muffe e di qualità, in modo che la carrozzeria con la relativa verniciatura e le guarnizioni collegate al tetto siano perfettamente salvaguardate.

Copertura per camper: a cosa serve?

La copertura per il camper è utile per proteggere il mezzo, soprattutto in periodi lunghi in cui non è usato e deve stare fermo, potrebbe essere sottoposto usura precoce.
Pioggia, vento, neve e sole, oltre a inquinamento polvere e sporco possono danneggiarlo al punto da richiedere persino riverniciatura e manutenzioni importanti per rimetterlo in sesto.
Quando compriamo un camper e facciamo una spesa sostanziosa, abbiamo lo stesso desiderio che per una vettura nuova, ovvero di proteggerli più a lungo possibile dalle intemperie, dall’umidità, dai raggi UV e dall’inquinamento: tutti fenomeni che possono creare notevoli danni alla carrozzeria, sbiadendo la vernice e rovinando velocemente il mezzo. Basta pensare che i camper solitamente sono verniciati con un bianco che spesso tende a ingiallire a causa del sole o delle colature causate dalla pioggia; quelli con la carrozzeria lucida, in vetroresina o metallizzata tendono invece a essere ancora più delicati. Anche insetti e roditori possono arrecare danni rilevanti. Per acquistare un camper si spende una cifra notevole, per questo coprirlo in modo efficace con un telo di qualità è un’azione necessaria consapevole per evitarne l’usura anzitempo.

Quali sono i vantaggi delle coperture per camper?

Le coperture fisse per i camper sono spesso proibitive, non solo per i costi, ma anche perché richiedono uno spazio abbastanza ampio a disposizione, nel quale tenere parcheggiato il veicolo e talvolta sono necessari dei permessi comunali.
Le coperture per camper con telo risolvono il problema e apportano dunque tutta una serie di vantaggi, a partire dalla maneggevolezza.

I teli integrali coprono l’intera struttura includendo le ruote, mentre quelli parziali solamente le parti più esposte come il tetto e la parte superiore dei lati, dove sono collocate le giunture sigillate particolarmente soggette a usura.
Queste coperture per camper sono realizzate con materiali stratificati che garantiscono una copertura e una protezione efficiente del mezzo; sono piuttosto pratiche, poco ingombranti quando sono chiuse e facili da usare.

Quale scegliere? Le migliori coperture per camper

Sono attualmente presenti in commercio tante alternative, soprattutto sugli
e-commerce online sono presenti molteplici tipologie di coperture per camper e alcuni modelli sono particolarmente economici.

Prima di acquistare un telo protettivo per camper è bene fare le giuste valutazioni senza avere fretta; le opinioni online scritte da chi ha già fatto questo acquisto sono molto utili per farsi un’idea del prodotto.
Una volta che si hanno le giuste misure per il camper, la marca può essere un secondo indicatore per l’acquisto.

Vediamo insieme i modelli principali di coperture per camper presenti sul mercato.

Copertura Camper Adco designer series DuPont Tyvek Classe C

Adco designer Series DuPont Tyvek classe C copertura per camper
  • Viene fornito con garanzia del produttore completa
  • Si adatta più marche e modelli (contatto venditore con il vostro veicolo per montaggio compatibilità)

Il modello DuPont Tyvek Classe C della casa madre Adco è fornito con una garanzia completa da parte del produttore. E’ un telo versatile perché si adatta a tanti modelli e marche di camper.
Si tratta tuttavia di una copertura per camper studiata per adattarsi a dei modelli in particolare; il produttore si rende disponibile anche per fornire informazioni in merito alla compatibilità del montaggio.
Si tratta di un telo realizzato al 100% in polietilene; risponde in maniera media alla protezione dei raggi UV e agli strappi ed è altamente traspirante e resistente all’acqua.

Telo BRUNNER 7241464N Cover 6M 600-650 cm

BRUNNER 7241464N Copertura Caravan Cover 6M 600-650 cm
  • Telo in tessuto non tessuto a 4 strati
  • Tessuto traspirante ed idrorepellente
  • Sviluppato per l’uso invernale

La Brunner propone la copertura 6M 600-650 cm, realizzata in tessuto non tessuto a quattro strati, ottimamente refrattario ai raggi UV, è idrorepellente, traspirante.
Questa cover per camper è particolarmente resistente alle basse temperature e quindi è molto adatto per proteggere il mezzo durante la stagione invernale.
È un telo lavabile, morbido, non abrasivo e molto pratico da montare.
È dotato inoltre di fibbie laterali, le quali consentono di accedere al veicolo o ai gavoni senza smontare del tutto la copertura. La copertura6M 600-650 cm è venduta in una pratica sacca.

Copertura per camper Maypole 9422

Il Maypole 4-ply Premium è un telo grigio realizzato con quattro strati protettivi e le misure vanno da 5,7 a 6 metri (dimensioni:610 x 235 x 270,5 cm).
Si tratta di una copertura per camper che offre una protezione superba per qualsiasi tipo di condizione atmosferica.
I primi tre strati sono realizzati in spunbound polipropilene che garantiscono ottima traspirazione e evaporazione, evitando pertanto la formazione della condensa. Il quarto strato invece è impermeabile ed elude la penetrazione dell’acqua. Anche la protezione dai raggi UV è eccellente.
Il telo Maypole 4-ply Premium è un modello arrotondato resistente a strappi e stress in condizioni normali. Sono presenti due cerniere nella zona retrostante, le quali consentono un montaggio facilitato e un accesso agevolato; un orlo fatto in nylon ed elastico e delle fibbie di fissaggio garantiscono una funzionale vestibilità.

Telo marca BRUNNER 7241494N Modello 12M 700-750 cm

BRUNNER 7241494N Copertura Camper Cover 12M 700-750 cm
  • Telo in tessuto non tessuto a 4 strati con tetto in HD-PE resistente ai raggi UV
  • Tessuto traspirante ed idrorepellente
  • Sviluppato per l’uso durante tutto l'anno

La copertura protettiva per camper BRUNNER 12M 700-750 cm è una versione larga e alta, costruita in un tessuto non tessuto con tetto in HD/PE e TNT 4 strati, molto traspirante e resistente ai raggi ultravioletti. È un telo facilmente lavabile e resistente all’acqua.
Si tratta di una cover per camper adatta per proteggerlo durante tutto l’anno, quindi sia dal freddo e sia dal caldo. La copertura BRUNNER 7241494N è acquistabile con una pratica custodia dove riporlo quando non è utilizzato.

1PLUS Copertura per camper articolo ES24WohnmobilPlane-VH

1PLUS Copertura per camper, copertura per mobili da campeggio in diverse misure
  • PROTEZIONE OTTIMALE:protezione del camper da sporco e umidità.Telone resistente ai raggi UV e impermeabile.
  • ADATTA PER TUTTI I CAMPER:grazie alle linee di gomma flessibili, il telone aderisce ai camper di ogni modello.Con le due aperture sulla sinistra e a destra, gli...
  • CERNIERE:le aperture sono dotate di solide cerniere per facilitare l’accesso.Le parti laterali sono fissate con chiusure in velcro.

Questa copertura per camper dalle dimensioni570 x 235 x 275 cm garantisce un’ottima protezione dalle intemperie, dallo sporco, dall’umidità, dai raggi UV ed è perfettamente impermeabile. Il telone è realizzato in poliammide e protegge persino dalla ruggine.
Si tratta di un telo adatto per tutti i camper grazie alla struttura di gomme flessibili.
Sono presenti due aperture laterali dotate di cerniere robuste che consentono l’ingresso da entrambi i lati senza togliere l’intera copertura.
Le zone laterali sono inoltre fissate con delle chiusure in velcro.
Il Modello ES24WohnmobilPlane-VH di 1PLUS Copertura per camper è disponibile in misure da 5,7 a 9,7 metri.

Copertura per Camper autocaravan mansardato HBCOLLECTION

HBCOLLECTION Telo di Copertura per Camper autocaravana mansardato altissima qualità (LxlxA...
  • Telo di copertura per autocaravana mansardato.
  • Costruito in poliestere di altissima qualità, 4 strati. Leggero tessuto traspirante, che evita la formazione dell'umidità. Resitente e lavabile.
  • Pannelli laterali quando sono totalmente aperti

Questa copertura è realizzata in 4 strati di materiale in poliestere di altissima qualità, resistente e lavabile. Il telo della HB COLLECTION per autocaravan mansardato traspirante, che protegge dagli agenti atmosferici, dai raggi UV, dall’umidità, dalla polvere e dall’inquinamento. I pannelli ai lati sono totalmente aperti e si rivelano particolarmente adatti per adattarsi alla forma del camper e del suo overcab.
Sono presenti delle cerniere che consentono l’accesso laterale senza rimuovere completamente la cover.
Le misure della copertura per camper HB COLLECTION sono LxlxA 6.00×2.40×2.60 metri.

Copertura per camper Maypole 9421 Fino a 5,7 metri

Maypole 9421 - Telo per Camper Fino a 5,7 m, Colore: Grigio
  • Questo prodotto è coperto da una garanzia di qualità OEM.
  • Se non si è sicuri che questo pezzo sia corretto, si prega di inviarci una registrazione completa (non i clienti britannici si prega di fornire marche, modello,...
  • Questo pezzo corrisponde alle specifiche di qualità originali (OE), il che significa che è almeno buono se non migliore del pezzo originale con cui il produttore...

La copertura per camper Mypole 9421 è di colore grigio, corrisponde alle qualità originali (OE) e dispone di una garanzia OEM.
Questa cover è costruita in 4 strati protettivi. I primi 3, in spunbound polipropilene, garantiscono traspirabilità e agevolano la traspirazione, sono impermeabili ed evitano la formazione della pericolosa condensa; la quarta membrana protegge il mezzo dall’acqua.
Si tratta di un telo realizzato con tessuto di altissima qualità, adatto per tutte le stagioni e protegge in modo ottimale dalle intemperie e dai raggi UV.
Il tessuto è cucito con un orlo in nylon elasticizzato e il telo Mypole 9421 è arrotondato in modo da agevolare la resistenza allo stress in condizioni normali. Nella zona retrostante, inoltre, sono presenti due cerniere che agevolano il montaggio, rendendolo comodo, facile e sicuro e che facilitano l’accesso al veicolo.

Telo copri camper maypole 4-ply Premium Modello 9424

Il telo Mypole 9424 è grigio e lungo da 6,5 a 7 metri. È un telo adatto a tutte le stagioni perché la sua altissima qualità assicura protezione ottimale sia dal freddo che dal caldo, protegge dall’acqua e consente l’evaporazione della condensa, quindi evita l’accumularsi dell’umidità, dannosa per la carrozzeria.
Questa copertura offre una valida protezione dai raggi ultravioletti e grazie ai suoi 4 strati in propilene tiene al sicuro la carrozzeria, le guarnizioni e la vernice del camper.
La cucitura arrotondata e l’orlo elasticizzato garantiscono una perfetta e facile vestibilità; il modello Mypole 9424 è resistente agli strappi e allo stress quando sono presenti condizioni normali. Le due cerniere laterali permettono di accedere al camper senza dover togliere l’intera copertura.

Come scegliere una copertura per camper? Caratteristiche fondamentali

La copertura per il camper è un accessorio di fondamentale importanza per proteggere il mezzo quando non è in uso e per essere considerato di qualità deve possedere diverse caratteristiche fondamentali.

Dimensioni

La copertura del camper deve avere corrette dimensioni, ovvero essere tale da adattarsi dalla sommità del tetto fino ad avvolgere la parte inferiore; un telo troppo grande non sarà aderente e richiederà l’uso di corde supplementari.

Materiali

Il materiale dipende da quale tipo e di protezione si ha maggiormente bisogno e da quale sia il clima a prevalere. Alcuni materiali tutelano il mezzo dalla polvere, altri sono adatti per neve e gelo.
Quelli ideali sono misti impermeabili sopra e traspiranti ai lati, in modo da permettere di limitare la condensa. Il telo deve essere impermeabile nell’estremità superiore per proteggere dall’acqua in caso di pioggia intensa; questa tende a cumularsi al centro del tetto ed è importante creare uno scarico verso l’esterno.

Finiture

Le zip laterali sono caratteristiche utili per poter accedere alla vettura in caso di necessità e senza togliere l’intera copertura. Le zone di ancoraggio devono essere rese più robuste da anelli in metallo e triangoli di tessuto resistente per far fronte al vento forte.

Misure

Le misure sono importanti, di solito ne esistono di due o tre dimensioni; il telo deve calzare perfettamente e alcune aziende producono coperture personalizzate.

Ultimo aggiornamento 2020-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API