Le migliori antenne satellitari per camper: recensioni e prezzi

Ciascuno di noi appassionati di camper, caravan e vita en plein air, spesso desidera mantenere le proprie abitudini casalinghe anche girovagando sulle strade del mondo.

Viaggiando sul tuo camper scoprirai come sia importante poter avere sempre a propria disposizione le informazioni e gli spettacoli televisivi, per godere serate rilassanti in qualunque luogo ti trovi.

L’antenna tv satellitare fa parte delle attrezzature essenziali di un veicolo ricreazionale: ti consente di non dover rinunciare al tuo spettacolo televisivo preferito, di poter seguire la finale dello sport che ti appassiona e, magari, di tenere tranquilli i bambini in un giorno di pioggia.

I modelli di antenna satellitare offerti sul mercato sono moltissimi, con diverse caratteristiche e prezzi: quali sono le parabole per camper da prendere in considerazione? Ecco i migliori modelli tra cui scegliere in base alle tue esigenze.

Quale scegliere? Le migliori antenne per camper

Selfsat Snipe03

Selfsat Ss-Snipe03 Snipe V3 Single Parabola sat a puntamento automatico, Bianco
  • Parabola sat a puntamento automatico
  • Ideale per camper e mezzi mobili
  • Premontata, non necessaria installazione su tetto, basta una superficie piatta per utilizzarla

La Selfsat Snipe03 è una parabola satellitare a puntamento automatico che è messa in vendita già montata e non deve essere installata necessariamente sul tetto del camper ma può essere posizionata in sicurezza su una qualunque superficie piatta. Realizzata con materiali resistenti all’azione degli agenti atmosferici, è stata studiata per offrire una grande sicurezza in quanto si chiude automaticamente non appena il camper viene messo in movimento. Viene fornita con la staffa per il fissaggio al tetto e tutti i passacavi necessari all’installazione. Collegabile a qualsiasi decoder, gode di perfetta compatibilità verso tutte le piattaforme delle pay TV europee.

Parabola Telestar

Telestar 35 Parabola satellitare da campeggio, Bianco, 35 cm (13.7 pollici)
  • Completa varietà di trasmettitori DVB-S per gli spostamenti
  • Specchio in acciaio robusto con molte opzioni di montaggio
  • LNB digitale singolo con valori di ricezione eccezionali

La Parabola Telestar, con il proprio specchio in acciaio da 35 centimetri, ti viene offerta in una pratica custodia rigida per il trasporto e ha la caratteristica di essere estremamente semplice da assemblare e mettere in funzione. La caratteristica più interessante di questa antenna satellitare è la varietà possibile nel posizionamento. È dotata di una praticissima ventosa che consente un montaggio rapido, magari sul parabrezza, in modo da vedere immediatamente lo spettacolo che desideri e, dopo aver terminato la visione, potrai riporla nella sua custodia, evitando così la spiacevole sorpresa di un danneggiamento o di un furto.

Kit Parabola Zodiac

Offerta

Un kit molto interessante è il Kit Parabola 40 centimetri Camping Barca Camper della Zodiac che, in pratica, è la soluzione ideale ovunque ci sia la copertura del segnale satellitare. La parabola offerta nel kit e consegnata in una robusta valigetta ha un diametro di 40 centimetri mentre il cavo di supporto ha una lunghezza di 10 metri. Nel kit troverai anche i supporti per il montaggio e una comoda ventosa che ne consente il posizionamento veloce. Viene consegnato anche un elenco dei valori di inclinazione da dare alla parabola per una buona ricezione di vari satelliti. Tuttavia il posizionamento manuale è molto semplice e intuitivo e, anche andando per tentativi successivi, si possono avere sorprese piacevoli.

1Byone Antenna Amplificata Omni-Direzionale 360°

1Byone Antenna Amplificata Omni-Direzionale 360°, Antenna HDTV da Esterno per Digitale DVB-T e...
  • Ricezione Omni-Direzionale a 360° - Riceve il segnale da ogni direzione. La capacità di ricezione e i materiali sono ben superiori a quelli delle antenne Yagi.
  • Cavo più lungo, Installazione più Facile – Il nostro cavo coassiale incluso rende semplice posizionare l’antenna nella zona con miglior recezione, ed è molto...
  • Nuovo Concetto di Design – La forma compatta riduce i disturbi del vento offrendo un segnale molto migliore e stabile anche in giorni di vento o pioggia....

1Byone è un’antenna per segnale digitale e analogico, dotata di protezione anti-UV e realizzata con materiali impermeabili, quindi adatta all’uso esterno sul camper. Ha forma circolare e acquisisce il segnale a 360°. La forma compatta la rende insensibile agli effetti del vento, in modo da consentire un’adeguata ricezione anche se le condizioni atmosferiche sono complicate. L’impermeabilità dei materiali con cui è realizzata permette un’ottima ricezione anche in condizioni estreme di pioggia battente o di neve. Possiede una schermatura efficace nei confronti delle interferenze di segnali elettronici grazie alla presenza del filtro 4G LTE e supporta il 1080p HD. Il prezzo contenuto e le caratteristiche funzionali la rendono una buona scelta da prendere in considerazione.

Quali fattori considerare nella scelta di un’antenna satellitare

Per analizzare quali sono i migliori dispositivi di ricezione satellitare per camper presenti sul mercato, vediamo quali sono le valutazioni da effettuare prima di procedere alla scelta.

Per la ricezione dei canali satellitari sono necessari due dispositivi: il decoder e la parabola. In breve, esistono diversi sistemi di satelliti, ciascuno dei quali diffonde un segnale e tu devi semplicemente scegliere quello che più ti interessa. La zona europea, ad esempio, è coperta principalmente da due sistemi, l’HotBird 13°Est con cui puoi ricevere tutti i canali del digitale terrestre e l’Astra 19,2° Est che consente la ricezione di un grandissimo numero di canali.

A seconda della potenza del segnale del satellite e in base alla zona geografica che prevedi di visitare, dovrai acquistare una parabola dal diametro più o meno grande. Quando giunge il momento di posizionare la tua antenna, ricorda che dovrai puntarla verso sud e assicurarti che, in quella direzione, non siano presenti ostacoli troppo grandi. Infine qualche tecnicismo: prendiamo come esempio il collegamento all’HotBird. Sappiamo che questo satellite è posizionato a 13°Est e percorre un’orbita posta esattamente sopra il Gabon.

Quindi se, ad esempio, ti trovi a Lisbona dovrai ruotare l’elemento ricevente della tua parabola di circa 19° in senso orario, mentre se ti trovi ad Atene dovrai ruotarlo di circa 20° ma in senso antiorario.

Vediamo ora quali sono i fattori da prendere in considerazione se hai deciso di acquistare un’antenna satellitare da montare sul tuo camper.

Le regolazioni da effettuare per una buona ricezione del segnale

Per ottenere la miglior ricezione possibile del segnale la soluzione più efficace è quella delle antenne a puntamento automatico. Con questa tipologia di ricevitore è sufficiente impostare il canale desiderato e la parabola si dispone automaticamente nella posizione più efficiente per sviluppare la miglior qualità di ricezione. Nel caso tu voglia risparmiare un po’, puoi sceglierne una a puntamento manuale; l’unica differenza sarà la minor precisione e il maggior tempo che impiegherai a effettuare le regolazioni.

La resistenza dei materiali

Essendo un accessorio che viene posizionato all’esterno, dovrai valutare con attenzione la solidità dell’apparecchio e la sua resistenza all’azione degli agenti atmosferici. Potrebbe essere una buona scelta un apparecchio che può essere facilmente ricoperto con qualche rivestimento protettivo senza che perda la capacità di ricezione.

Le dimensioni

Solitamente si ritiene che un ricevitore di grandi dimensioni consenta una ricezione migliore. Ciò, in generale, è vero ma devi sempre tener presente che, in molti casi, una cattiva ricezione non dipende tanto dal diametro della parabola quanto dalla presenza di ostacoli al segnale.

La semplicità di montaggio

Ricorda di considerare attentamente le modalità di montaggio: se fossero troppo complesse saresti costretto a rivolgerti a del personale specializzato, con i costi conseguenti. In molti casi è preferibile investire qualcosa di più sul dispositivo stesso scegliendone uno che si possa montare facilmente e che abbia delle funzionalità molto intuitive.

Il rapporto qualità/prezzo

L’ultimo punto da valutare è il costo. Però, più che il prezzo secco devi valutare come esso sia modulato sulle caratteristiche dell’antenna. Ad esempio, per una parabola a puntamento automatico hanno grande importanza gli ingranaggi che formano gli accoppiamenti meccanici. La loro robustezza, infatti, influenza il tipo e le modalità di puntamento.

Ultimo aggiornamento 2020-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API