generatore per camper

Generatore di corrente per camper: quale scegliere? Guida completa all’acquisto

Di assoluta importanza durante un viaggetto in camper, il generatore di corrente è un prodotto versatile e di grande rilievo per far sì che i vari dispositivi elettronici possano funzionare a dovere. Dotato di un motore in grado di trasformare l’energia meccanica in corrente elettrica, questa piccola macchina permette di alimentare fornetti a microonde, condizionatori, Tv, console di gioco e tanto altro.

Un buon generatore elettrico fa sì che, nonostante fuori casa per qualche giorno, tu possa comunque avere l’opportunità di caricare i tuoi strumenti e utilizzarli per preparare i pasti, per intrattenerti e per ovviare a ogni esigenza, senza utilizzare la batteria del camper anche quando non ci sono allacciamenti alla corrente elettrica.

In questo articolo passeremo in rassegna i quattro modelli migliori di generatori per camper e vedremo quali sono gli aspetti di cui tenere conto al momento dell’acquisto.

Quale scegliere? I migliori condizionatori per camper

Briggs & Stratton PowerSmart serie P2200

Briggs & Stratton 30698 PowerSmart Serie P2200, con Tecnologia a Inverter Portatile a Benzina, di...
  • il Motore Ohv da 111 Cc di Cilindrata, Silenzioso e a Basso Consumo di Carburante, Produce 2200 Watt di Avviamento e 1700 Watt Continui in Un Design Compatto
  • Con una distorsione armonica totale inferiore al 3%, è sicuro per l'utilizzo con computer portatili, TV e sistemi di gioco
  • il serbatoio del carburante da 3, 8 litri assicura fino a 8 ore di funzionamento continuo al 25% del carico

Si tratta di un generatore caratterizzato da una potenza di 2200 W al momento dell’accensione e di 1700 W di alimentazione continua. Si compone di un serbatoio per il carburante della capacità di 3,8 litri, il che significa che il generatore è in grado di garantire il funzionamento per 8 ore e far caricare anche due unità contemporaneamente.
Si presenza come un generatore dal design moderno e dal peso non eccessivo (24 Kg); durante l’utilizzo non emette grande rumore e questo lo rende adatto per essere portato in giro durante le giornate trascorse in camper.

Böhmer-AG W4500i

Böhmer-AG W4500i - Inverter Generatore di Corrente Silenziato 1.9 KW con Adattatore EU
  • garanzia 24 mesi - supporto tecnico telefonico gratuito con base nel Regno Unito
  • A basse emissioni in rispetto del nostro pianeta - modalità eco per controllo automatico dell'acceleratore e conseguente riduzione dei consumi
  • Motore con serpentina rivestita in rame - per stabilità e potenza senza eguali

Dall’aspetto originale e compatto, questo generatore ha una potenza di 2000 W al momento dell’avvio e di 1700 W durante il corso del suo utilizzo. Il serbatoio per il carburante ha una capacità di 4 litri e garantisce un funzionamento massimo di 6 ore continue. Il motore è dotato di una serpentina in rame che ne assicura prestazioni migliori.
Si tratta di un prodotto silenzioso, che si contraddistingue da elevati standard di sicurezza rappresentati da un sistema di rilevamento del sovraccarico e l’indicatore di livello basso dell’olio. Nel complesso, è un generatore da portare con sé con facilità, in quanto non pesa molto ed è dotato di comodo manico.

SUAOKI Generatore Portatile Solare 400Wh/120,000mAh

SUAOKI Generatore Portatile Solare 400Wh/120,000mAh, Accumulatore di Energia, AC Uscita, 4 Porte USB...
  • 3 MODALITÀ SICURA DI CARICA: grazie al bma intelligente e sicuro (sistema della batteria amministrazione) per preteggervi e i vostri dispositivi; potete alimentare...
  • USCITA VERSATILE: 4 porte usb per caricare i dispositivi elettronici/300w pure sine ac invertitore per caricare i elettronici domestici con basse perdite/2 porte dc...
  • SCHRMO LCD E BOTTONI: viene con 3 bottoni con l'indicatore di luce e 1 schermo lcd grande per dimostrare la comsumazione della batteria, lo stato di caricare e...

Il generatore Suaoki si caratterizza da 3 modalità di carica, a seconda dei dispositivi collegati ad esso, e da una potenza di 400 W. Ha delle dimensioni contenute, ma al contempo si presenta molto compatto e facile da trasportare.
Si rileva particolarmente adatto sia per un uso interno che per un uso esterno, ha diverse porte di ricarica ed è dotato di utili accessori, come cavi e morsetti.

Campeón G-950i – Generatore

Campeón G-950i - Generatore
  • Presa di alimentazione: tipo Europeo, 2 spine.
  • Parte posteriore di un marchio nazionale di prestigio.
  • Leggero, basso consumo, portatile, insonorizzato.

Piccolo, leggero e funzionale; questo generatore si rileva un altro prodotto valido per il funzionamento in camper. Si caratterizza da 2 spine del tipo europeo, da una potenza di 950 W e da un apposito interruttore con il quale attivare la modalità di risparmio energetico. Si tratta di un prodotto insonorizzato, che presenta bassi consumi e che garantisce la dovuta sicurezza ogniqualvolta il livello dell’olio dovesse abbassarsi eccessivamente.
La tecnologia di inverter fa sì che il generatore possa essere collegato con ogni sorta di apparecchio elettronico, con assoluta sicurezza e con voltaggio sempre stabile.

Come scegliere un generatore per camper? Caratteristiche fondamentali

Un generatore di corrente è un apparecchio che permette di assicurare la dovuta alimentazione ai dispositivi elettrici, anche laddove non vi sia la possibilità di collegarli a una normale presa di corrente. Si tratta quindi di un prodotto necessario e di assoluta utilità durante i viaggi realizzati in camper.
In questi casi, è vero sì che ci si allontana dalle comodità della casa e delle strutture alberghiere per vivere maggiormente il territorio e la natura, ma non bisogna pensare che si debba necessariamente lesinare sulla funzionalità e sul relax.

Pertanto, occorre considerare il camper come una casetta su quattro ruote e, proprio come avviene in una casa, ci sono apparecchi quali il condizionatore, il forno, i fornelli elettrici e quant’altro, che hanno bisogno dell’energia elettrica per poter funzionare. Senza contare poi la necessaria ricarica della batteria di smartphone, fotocamere e computer.
A sopperire a queste esigenze vi è appunto il generatore di corrente che nel corso del tempo è andato incontro anche a un restyling estetico, trovandosi in commercio anche modelli molto compatti, leggeri e dal design originale.

Tuttavia, al momento dell’acquisto può capitare che i generatori possano apparire tutti uguali. In realtà non è così e differiscono per talune caratteristiche.

Vediamo nel dettaglio quali sono: una volta acquistato il generatore giusto sulla base di queste informazioni, potrai intraprendere le tue gite fuori porta senza rinunciare alla comodità, anche in camper.

Alimentazione

Per dare corrente agli altri dispositivi, il generatore deve essere esso stesso caricato. In commercio ci sono modelli alimentati a benzina, a diesel, a gas e ad azione combinata tra benzina e propano.
I generatori alimentati a benzina sono i più comuni da trovare in commercio, sono facili da utilizzare e offrono anche maggiore autonomia del serbatoio, ma quelli a gas sono apprezzati per essere anche più rispettosi dell’ambiente.

Peso

In un generatore portatile da utilizzare per il camper il peso è un aspetto da non trascurare. Un prodotto troppo pesante rischierebbe di creare problemi durante il trasporto e anche per il collocamento nelle aree adibite ai camper stessi.
Pertanto, considera sempre la versatilità offerta dai modelli più compatti e che abbiano un peso non superiore ai 25 Kg.

Rumorosità

Essendo un apparecchio da utilizzare in luoghi aperti, anche durante le ore notturne, è opportuno che non sia eccessivamente rumoroso. Per i generatori da camper si richiede un livello minimo di rumore, se non addirittura l’azzeramento dello stesso per evitare immissioni fastidiose per se stessi e per gli altri frequentatori dell’area camper.

Potenza

La capacità di carica e la durata del funzionamento del generatore dipendono dalla potenza dello stesso. A questo proposito si consiglia di scegliere modelli che abbiano un buon rapporto tra potenza e decibel prodotti; infatti, se per un verso si sarebbe portati a comprare un generatore molto potente per garantire maggiore utilizzo, dall’altro lato grande potenza può essere sinonimo anche di grande rumore. Un buon compromesso sarebbe un apparecchio con potenza tra gli 800 e i 1500 W.

Accessori

Per svolgere bene il suo lavoro, un generatore da camper deve prevedere diversi ingressi a cui collegare le prese dei piccoli elettrodomestici e i cavi dei dispositivi. In linea generale, più porte presenta e maggiore sarà la possibilità di caricare più elementi insieme.
Spesso, oltre al corpo motore, il generatore è dotato di comodi accessori che rendono l’utilizzo del prodotto più versatile e funzionale per ogni esigenza dovesse capitare quando si sta fuori casa a lungo.

Ultimo aggiornamento 2020-08-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API