I migliori Orologi GPS da montagna: guida completa alla scelta

Se sei un amante del trekking e dell’escursionismo, non puoi affidarti ad un orologio qualsiasi.

Per goderti al massimo le tue escursioni, devi avere un orologio adatto non solo per leggere l’ora, ma anche per fornirti tantissimi dati utili che potranno aiutarti nell’attività sportiva e permetterti di svolgerla al meglio e in sicurezza.

Gli orologi GPS da montagna, infatti, non indicano solamente l’orario ma sono capaci di presentare le mappe, permettere una localizzazione esatta, indicare i punti cardinali e molto altro.

La scelta di un orologio da montagna non deve mai essere sottovalutata, onde evitare di accontentarsi di un prodotto mediocre: scopriamo insieme quali sono i modelli migliori e quali sono le caratteristiche fondamentali che qualsiasi buon orologio da trekking deve assolutamente avere.

Quale scegliere? I migliori orologi per trekking ed escursionismo

Garmin Fenix 5 Plus

Garmin Fenix 5 Plus Smartwatch Multisport con Mappe GPS, Musica e Pagamento Contactless, Glass 47...
  • Navigazione con mappe europee TopoActive
  • Musica integrata con riproduzione via bluetooth stereo
  • Schermo always on leggibile anche in piena luce

Il Garmin Fenix 5 Plus ha una qualità Premium incredibile: lo smartwatch presenta un sensore cardio direttamente sul polso, mappe interne TopoActive Europe con percorsi personalizzabili, sincronizzazione di playlist musicali mediante Bluetooth e possibilità di effettuare pagamenti contactless tramite il circuito Garmin Pay.

Il sistema dell’orologio è intelligente, compatibile con i dispositivi multimediali e capace di leggere e-mail e avvisi direttamente sul display. Sarà anche possibile usufruire di alcuni servizi accessori come Garmin Connect che emette aggiornamenti automatici riguardanti il fitness, Group Track, monitoraggio in tempo reale, collegamento e condivisione con i social media.

Le mappe proposte sono basate su una classifica di popolarità, in modo da percorrere le strade più battute. Il design è massiccio, resistente ma leggero allo stesso tempo, con pulsanti, fondo e lunetta in acciaio o titanio. In più, all’interno c’è una bussola a tre assi, un giroscopio, un GPS GLONASS O Galileo e un altimetro barometrico. La durata della batteria è di 10 giorni che si abbreviano a 8 ore se si utilizza il GPS con musica.

Suunto Core

Offerta
Suunto Core, All Black, Orologio Unisex Adulto, Tutto Nero, Taglia Unica
  • Compagno nelle escursioni in montagna, adatto a tutte le altitudini
  • Misurazione dell’altitudine barometrica, grafico dell’altitudine, bussola, profondimetro per lo snorkeling
  • Allarme temporale/tempesta, Modello multifunzionale

Suunto Core ha un prezzo economico che ben soddisfa chi ama fare escursioni ma non vuole spendere troppo. Le caratteristiche sono basic e permettono di misurare qualsiasi altitudine barometrica, con annesso grafico, bussola e profondimetro nel caso si volesse utilizzare l’orologio anche per l’attività di snorkeling. In quest’ultimo caso, riesce a resistere fino a una profondità di 30 metri.

Un fattore molto interessante è che il dispositivo ha incorporato un allarme capace di avvertire rapidamente in caso di pioggia o temporale, in modo da poter evitare per tempo anche temporali improvvisi. Il modello quindi si presenta multi-funzionale e dotato di una cassa resistente in materiale composito.

Unica pecca, il menù è disponibile unicamente in inglese, francese, spagnolo e tedesco perciò meglio non acquistarlo se non si ha la giusta dimestichezza in una di queste lingue.

Casio WSD-F20A-BUAAE

Questo smartwatch Casio ha diverse funzioni interessanti come la rilevazione dell’altitudine fino a un massimo di 10.000 metri, barometro e bussola digitale interna, allarme giornaliero e con vibrazione. Il sistema operativo è un Android Wear 2.0 indipendente dal cellulare e capace di funzionare anche in alta montagna, laddove un normale telefono potrebbe non funzionare.

Tramite il GPS sarà possibile localizzarsi precisamente e registrare i propri itinerari preferiti: le mappe sono offerte da OpenStreetMap mentre i percorsi da Mapbox, entrambi utilizzabili senza connessione internet per cui sarà possibile rilevare la propria posizione anche in modalità offline.

Il dispositivo è facilmente collegabile con altri dispositivi, in modo da scaricare le varie informazioni e poter essere sempre aggiornati in merito alle notifiche quotidiane.

Suunto 9 Baro

SUUNTO 9 Baro, Orologio Multisport, Senza Cintura FC Unisex-Adult, Nero, Taglia Unica
  • Il compagno di allenamento ideale per atleti motivati, Assistenza in più di 80 sport come il nuoto (impermeabile fino a 100 m), ciclismo o corsa, Batteria...
  • Display a colori con 3 pulsanti di azione, Grafico della frequenza cardiaca (incluso a riposo), Visualizzazione di passi e calorie (ultimi 7 giorni), Localizzazione...
  • Tracciamento GPS rapido, Sistema di coordinate, Altimetro GPS e barometrico (FusedAlti), Tracciamento e distanza precisi grazie a FusedTrack

Suunto 9 Baro ha un prezzo alto ma che merita ogni singolo centesimo grazie a una robustezza senza eguali e un meccanismo incredibile che renderà fantastica l’escursione. Il dispositivo riesce a essere un utile supporto in moltissime attività sportive come trekking, nuoto, ciclismo, ecc.

La batteria è una nota di merito in quanto dura tranquillamente 120h certificate. Il display ha una buona definizione ed è a colori, qui sarà possibile guardare le mappe ma anche visionare i grafici in merito alla propria attività cardiaca, anche a riposo, i passi effettuati durante il giorno e le calorie consumate. Tutte le attività verranno registrate 24/7, con itinerari e percorsi in tempo reale.

La localizzazione GPS è rapida e precisa, con altometro, barometro e bussola. Tutte le attività potranno essere condivise sui social, basterà connettere il dispositivo a Facebook, Instagram, ecc. Quest’ultima peculiarità è molto divertente in quanto si potranno comparare i propri dati con quelli degli amici. Nulla da dire sul design, elegante e sportivo al contempo.

Suunto Ambit3 Peak

Offerta
Suunto Ambit3 Peak HR, Orologio Unisex Adulto, Nero, M
  • Compagno sia nell’allenamento quotidiano sia nelle gare per 10 discipline sportive come nuoto, ciclio, corsa, multisport e triathlon, fitness
  • Navigazione percorso e ritorno, misurazione di frequenza cardiaca precisione ecg, pianificatore di allenamenti con intervallo
  • Tracciamento GPS veloce, altimetro GPS, bluetooth (a partire da 4.0), bussola, sistemi di coordinate, misurazione passi e distanza

Suunto Ambit3 Peak è un ottimo compagno per lo sport, ideale per ben molte discipline come fitness, triathlon, corsa, trekking, nuoto, ecc. Il misuratore è efficace per la rilevazione della navigazione all’andata e al ritorno, pianificazione degli intervalli e monitoraggio della frequenza cardiaca.

All’interno troviamo un GPS preciso e veloce, un altimetro, il Bluetooth, la bussola, le coordinate e il conteggio dei passi e delle distanze. Anche in questo caso non viene sottovalutato l’aspetto social grazie alla condivisione del profilo sui social network così da gareggiare con gli amici e sfidarsi vicendevolmente.

Il design dell’oggetto è elegante e minimal, compreso di una fascia cardio art sensor e del cavetto USB. La batteria dura fino a 15 ore mentre la resistenza sott’acqua è fino a 50 metri.

Suunto Traverse

Suunto Traverse, Orologio Unisex, Adulto, Grigio (Graphite), Taglia Unica
  • Compagno per escursionio e trekking, con la funzione di navigazione integrata GPS è adatto alle escursioni più avventurose sulle lunghe distanze
  • Tracciamento e navigazione itinerari con punti di interesse pdi e tracciamento del percorso in tempo reale, misurazione di: calorie e passi, rilevamento di velocità...
  • Modello con bluetooth (a partire da 4.0), bussola, mappe topografiche

Suunto Traverse è un altro modello di orologio da trekking molto interessante: disponibilie in diverse versioni (classico, Alpha Stealth, Graphite), offre numerose funzionalità utili tanto per le escursioni più impegnative, che per tracciare l’attività fisica.

Se vuoi maggiori informazioni su questo modello, puoi leggere la nostra recensione sugli orologi Suunto Traverse

Come scegliere un orologio da montagna? Caratteristiche fondamentali

Prima di acquistare un orologio da montagna è bene prestare attenzione alle caratteristiche fondamentali a cui non si può rinunciare: ecco quali sono.

I materiali

Meglio evitare i materiali scadenti e plasticosi perché renderebbero inutilizzabile l’oggetto nel giro di pochi mesi. Puntare invece su tessuti e materiali di alta qualità è cruciale quando si vuole fare affidamento sull’orologio per anni e anni, investendo in qualcosa di sicuro e che ripagherà di tutti i soldi spesi nel giro di poco. Meglio acquistare un solo orologio che durerà tutta la vita piuttosto che sostituirlo continuamente e aumentare così la spesa totale.

I tre punti di forza

Un orologio da montagna per poter essere tale deve avere una bussola, un altimetro e un barometro. Questi sono essenziali per avere sempre la certezza di non perdersi e sapere a quale altitudine ci si trova. Solitamente tutti i modelli base presentano queste funzionalità ma è bene assicurarsi che siano affidabili.

GPS

Per potersi localizzare rapidamente e poter avere accesso alle varie mappe, il GPS è importante e ne esistono diversi a seconda del sistema utilizzato (dal GLONASS al Galileo). In linea generale, fare riferimento a un buon GPS può fare la differenza, specialmente in luoghi che non si conoscono bene e per cui sarà necessario localizzarsi in modo veloce e preciso.

Batteria

Con una batteria a lunga durata, ogni preoccupazione è lontana. Ci sono quelle che durano poche ore fino agli orologi dalla durata settimanale. In base alle proprie esigenze è bene valutare questo aspetto in modo da evitare di ritrovarsi con un orologio scarico nel bel mezzo di un’escursione. In tal caso, fare affidamento a un orologio con ricarica via USB così da ovviare al problema.

Rilevazione delle informazioni atmosferiche

Sapere a che ora sorge o tramonta il sole, così come della possibilità di un acquazzone è un parametro a cui non si pensa a primo acchito ma è fondamentale per una corretta pianificazione dell’escursione. La presenza di questa caratteristica eleva l’orologio a qualcosa di più, specialmente per coloro che amano allontanarsi molto da casa e non possono lasciare al caso questi aspetti della giornata.

Funzioni extra

Potrebbero esserci degli accessori che migliorano la performance e lo sport in generale come il contapassi integrato, la rilevazione dell’attività cardiaca e simili. Queste multi-funzionalità servono per avere un controllo globale ma anche per aggiungere un tocco versatile all’oggetto. Così facendo sarà possibile usare l’orologio anche per molti altri sport, anche non inerenti alla montagna come il nuoto o lo snorkeling. Attenzione però, più servizi ci saranno e maggiore sarà il prezzo.

Social-friendly

La maggior parte dei dispositivi di nuova generazione permette di connettere l’orologio a un’app del cellulare in modo da poter leggere le varie notifiche, i messaggi e le e-mail. Ciò servirà a non abbandonare del tutto il proprio mondo ed essere sempre aggiornati, senza considerare la possibilità di condividere con gli altri i propri percorsi e i vari record sportivi. Se questa caratteristica è particolarmente importante, è bene controllare preventivamente che il proprio smartphone sia compatibile con il sistema dello smartwatch.

Design

Certamente non l’aspetto più importante ma anche l’estetica conta. Un orologio dal design asciutto ed elegante è sicuramente da preferire rispetto a uno stile retrò, non tralasciando il fatto che debba essere comodo e non troppo pesante onde evitare un affaticamento del polso. È bene ricordare, però, che la presenza di un display grande e a colori rende il tutto più gradevole e utile ma comporta un aumento del peso dell’oggetto e del suo prezzo.

Altri modelli di orologi GPS per trekking

OffertaBestseller No. 1
Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Grigio, Regular
  • Smartwatch progettato su standard militare USA810 per la resistenza termica, agli urti e all'acqua.
  • La batteria interna ricaricabile garantisce una durata fino a 14 giorni in modalità smartwatch, fino a 16 ore in modalità GPS e fino a 40 ore in modalità di...
  • Accesso a più sistemi satellitari GPS, GLONASS e Galileo.
OffertaBestseller No. 2
Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Impermeabile,...
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 LED
  • Rileva andatura, velocità, distanza, percorso e altitudine tramite il GPS integrato
  • Consente di impostare la modalità GPS a risparmio energetico per aumentare l'autonomia fino a 30 ore
OffertaBestseller No. 3
Suunto Core, All Black, Orologio Unisex Adulto, Tutto Nero, Taglia Unica
  • Compagno nelle escursioni in montagna, adatto a tutte le altitudini
  • Misurazione dell’altitudine barometrica, grafico dell’altitudine, bussola, profondimetro per lo snorkeling
  • Allarme temporale/tempesta, Modello multifunzionale
OffertaBestseller No. 4
Suunto Spartan Sport Wrist HR, Orologio GPS Unisex, Lunghezza Cinturino 140-240 mm, Nero
  • Condivisione: condividi la tua esperienza social network, confronta i record personali con il tuo gruppo sulla app suunto movescount, durante un move scatta una foto...
  • Grafica tempo reale della frequenza cardiaca del polso e delle calorie bruciate, calorie e passi (ultimi 7 giorni), localizzazione e tracciamento itinerari con tappe...
  • Tracciamento GPS/GLONASS veloce, altimetro GPS, bluetooth (a partire da 4.0), bussola, sistemi di coordinate, touch screen a colori con 3 pulsanti azione, suunto...
OffertaBestseller No. 5
Suunto 9 Orologio Sportivo con GPS, Lunga Durata della Batteria e Cardiofrequenzimetro da Polso
  • Il compagno di allenamento per l'atleta ad alte prestazioni, adatto a più di 80 discipline sportive come il nuoto (impermeabile fino a 100 m), il ciclismo o la...
  • Batteria intelligente con gestione intelligente dell'energia che garantisce fino a 120 ore di utilizzo, aggiornamenti software regolari richiesti dal sito web Suunto
  • Display a colori con 3 pulsanti di azione, visualizzazione grafica in tempo reale della frequenza cardiaca al polso (anche a riposo)

Ultimo aggiornamento 2020-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API