Zainetti fotografici: migliori modelli e guida alla scelta

Gli zainetti fotografici sono la soluzione migliore per portare una macchina fotografica professionale in campeggio o in montagna. Lo zaino fotografico da viaggio, capiente e leggero, ti assicura di portare tutto al sicuro, senza urti e graffi.

Vediamo dunque di seguito qualche suggerimento utile per trovare i migliori zainetti fotografici e come scegliere lo zaino giusto per la tua nuova avventura!

Quale scegliere? I migliori zainetti fotografici

Beschoi Zaino per Fotocamera Professionale

Beschoi Zaino per Fotocamera Professionale Zaino Macchina Fotografica Borsa Foto Impermeabile Porta...
  • ✤Misura perfetta per una Reflex compatta, o mirrorles, 5-6 obiettivi, flash speedlite, treppiede.
  • ✤Può contenere un 13" MacBook Air o un 12,9" iPad Pro.
  • ✤L'inserto estraibile imbottito interno consente la massima flessibilità dello spazio grazie ai divisori regolabili.

Il Beschoi Zaino per Fotocamera Professionale è uno degli zainetti fotografici più capienti e grandi di sempre. Ha lo spazio per: una reflex compatta/mirrorless, un treppiedi da 55 centimetri al massimo, 5-6 obiettivi e flash. Può contenere anche un MacBook Air da 13 pollici o un iPad Pro da 12,9 pollici se sei abbastanza intrepido da portarne uno in montagna.

Si tratta anche di un ottimo zaino fotografico multiuso. Infatti, puoi contenere gli effetti personali grazie all’inserto estraibile interno imbottito e ai divisori regolabili. Per portare tutto in spalla, schienali e spallacci sono traspiranti. Il peso dello zaino vuoto è poco più di un chilo.

Per salvare la tua tecnologia, questo zaino resiste all’umidità ed è resistente ai graffi e agli urti, perché è di nylon. Come sicurezza in più, puoi aggiungere un lucchetto sulla cerniera. La dimensione interna è di 44 x 28 x 14 centimetri, mentre quella esterna è di 41 x 27 x 13,5 centimetri.

K&F Concept Zaino Fotografico Reflex Zaino per Fotocamera Professionale

K&F Concept Zaino Fotografico Reflx Zaino per Fotocamera Professionale Zaino Fotografica Borsa...
  • 【CAPACITÀ】 Dimention: 29 * 17 * 44 cm, zaino reflex con 2 scomparti separati per migliorare lo spazio, quello superiore è perfetto per oggetti privati, quello...
  • 【ROBUSTEZZA】 Questo zaino per fotocamera fatto di polietere è in grado di proteggerlo dagli urti e di resistere allo strappo e all'acqua, con la custodia...
  • 【PRATICITA'】Molto traspirante grazie alle cinghie larghe e ai tappetini con rete per la schiena e per la vita. Con più attacchi regolabili rende lo zaino...

Il K&F Concept Zaino Fotografico Reflex Zaino per Fotocamera Professionale ha uno splendido design blu retrò. Le dimensioni interne sono 29 x 17 x 44 centimetri. Rientra tra gli zainetti fotografici per Reflex con due diversi scomparti.

La parte in alto serve per mettere a posto gli effetti personali e averli a portata di mano subito. In basso, invece, puoi mettere: fotocamera professionale, obiettivo e pc portatile da 15,6 pollici. Infine, ci sono tasche varie per altri accessori. Lo zaino è in poliestere e questo ti assicura contro urti strappi, acqua, ecc.

Come accessorio in più, c’è anche la custodia antipioggia. Le zip di SBS+ hanno anche le fibbie e le maniglie, per usare il tuo zaino in viaggi ed escursioni. Per la tua schiena, lo schienale è traspirante e ci sono anche le cinghie se vuoi attaccarlo alla vita. I divisori sono imbottiti, così nessuno potrà portarti via la tua tecnologia. Il disegno dell’apertura laterale, però, ti permette velocemente di ottenere la tua macchina fotografica al momento giusto.

Zaino Fotografico K&F Concept Zaino Reflex Professionale

Zaino Fotografico K&F Concept Zaino Reflex Professionale Impermeabile Casual Grande Nylon Capacità...
  • 【CAPIENZA】Questo zaino reflex è perfetto per mettere 1 fotocamera( anche per mirrorless o reflex), gli obiettivi aggiuntivi, 1 treppiede, 1 laptop di 13.3", 2...
  • 【ROBUSTEZZA】Lo zaino per fotocamera con il materiale di Nylon di alta densità è in grado di proteggerlo dagli urti e di resistere allo strappo e all’acqua,...
  • 【PRATICITA’】E’ molto comodo grazie agli spallacci imbottiti traspiranti e il tappetino traspirante della schiena, le cinghie con gli attacchi regolabili...

Della stessa azienda lo Zaino Fotografico K&F Concept Zaino Reflex Professionale. Si tratta di uno zaino per mettere la fotocamera, gli obiettivi, il treppiede, un pc portatile da 13,3 pollici, 2 tablet dalle misure di 7,9-11 pollici o di 10/12 pollici, qualche effetto personale e qualche accessorio.

Il materiale è il nylon ad alta densità, così sei sicuro contro gli urti, gli strappi e l’acqua. Gli spallacci sono traspiranti e imbottiti. In più, anche questo modello ha le cinghie. I divisori mobili lo rendono uno zaino fotografico multiuso e la forma a nido d’ape è ottima per portarlo con te anche se non stai andando in montagna, ma devi solo portare il portatile.

Cullmann PANAMA Zaino 200

Cullmann PANAMA Zaino 200 nero 93782
  • Zaino per fotocamera dal design moderno, realizzato in materiale esterno estremamente resistente e idrorepellente, che fornisce l'alloggiamento per una piccola DSLR...
  • Interno ben imbottito con divisorio interno variabile, sistema di attacco per il fissaggio dei bagagli aggiuntivi, parte posteriore ben imbottita e tracolla
  • Tasca esterna con elastico per lo stivaggio ad esempio di una bottiglia, tasca frontale, pratici scomparti con cerniera, maniglia di trasporto ad anello per il...

Il Cullmann PANAMA Zaino 200 è uno zainetto fotografico monospalla con un design moderno. Il materiale esterno è resistente e idrorepellente. Puoi portare con te una piccola DSLR con un po’ di attrezzatura senza problemi.

L’interno si può dividere come si vuole ed è ben imbottito. Per garantire maggiore stabilità, si possono fissare anche altri bagagli (ma stai attento all’equilibrio!).

La tasca esterna con l’elastico si può usare per la borraccia dell’acqua, mentre la tasca frontale può essere ottima per qualche effetto personale. Gli scomparti sono a cerniera, mentre la maniglia di trasporto serve per portare il treppiedi. le dimensioni di questo zaino sono: 17,5 x 24,5 x 33 centimetri all’esterno e 22 x 12.5 x 30 centimetri all’interno. Il peso dello zaino vuoto è di mezzo chilo.

TARION TB-02 Zaino Fotografico Porta Fotocamera

TARION TB-02 Zaino Fotografico Porta Piccolo Zaino Fotocamara Laptop Trekking Impermeabile per PC...
  • ❥【Grande capacità】Dimensioni: 30*15*43cm/11.8*6*17pollici, 0,85 kg/ 1,87 libbre. È compatto e leggero. Può contenere 1 fotocamera +6 obiettivi e + 1 flash...
  • ❥【Zaino professionale per fotocamera Laptop】Divisori personalizzati imbottiti da 8 pezzi, in grado di organizzare lo spazio in base alle tue esigenze. Il...
  • ❥【Robusto e resistente】Realizzato in nylon ad alta resistenza allo strappo, lo zaino per fotocamera del laptop è robusto e resistente. Attaccato con una...

Lo zaino fotografico TARION TB-02 permette di portare: una fotocamera, 6 obiettivi, 1 flash, un treppiede e un pc portatile da 15 pollici.

Lo zaino vuoto ha un peso di 850 grammi. Le dimensioni sono 30 x 15 x 43 centimetri. I divisori si possono personalizzare, per portare fino a 8 pezzi. Lo zaino è in nylon ad alta resistenza e con una copertura antipioggia. Infatti, lo apprezzano anche i fotografi che lavorano all’aperto.

Oltre a portarlo con te come zaino fotografico da trekking, puoi portarlo tutti i giorni quando sai di avere un grosso carico (libri, pc portatile, ecc.). L’imbracatura è traspirante e a tracolla. Il treppiede si mette sul fondo dello zaino, quindi è invisibile una volta montato.

Neewer Zaino Backpack Professionale per Fotocamera

Neewer Zaino Backpack Professionale per Fotocamera Impermeabile Antiurto 42x28x14cm con Supporto per...
  • MULTI-USO: Lo zaino offre gli scomparti che permettono di sistemare la fotocamera, gli accessori e degli altri oggetti personali in un posto sicurvo e conveniente.
  • GRAN CAPACITÀ: Tiene 1 fotocamera DSLR (Canon, Nikon, Sony, Olympus, Pentax ecc.) con obiettivo zoom standard, sistemi fotografici di Gopro, unità flash...
  • CARATTERISTICHE AGGIORNATE: Lo zaino dispone di un supporto con cinghie e fibbia su un lato per saldamente tenere il treppiedi, il monopiede o l’ombrello. È...

Il Neewer Zaino Backpack Professionale per Fotocamera è uno zaino fotografico multiuso per portare: fotocamera DSLR, obiettivo zoom standard, sistemi fotografici GoPro, flash, trigger a radio, batterie, caricabatterie, cavi, accessori e oggetti di uso comune.

Per venire ancora più incontro alle nuove esigenze, Neewer ha pensato a un nuovo zaino con cinghie e fibbia a lato. Così, la fibbia può permettere di collegare il treppiedi, il monopiede o semplicemente un ombrello. In gite o escursioni è perfetto, perché ha anche uno spazio per qualche gadget.

I divisori sono imbottiti e puoi toglierli, regolarli, oppure usarli per dividere lo spazio all’interno come preferisci, fino a 6 sezioni. Puoi tenere la tua Reflex o la tua Canon in ognuna di queste sezioni.

Lo zaino è in poliestere all’interno e di nylon all’esterno. Così, non avrai paura della pioggia o degli urti. Contro i furti, le chiusure sono a zip. Questo zaino non ha particolari accessori, semplicemente perché non servono. Le dimensioni sono 42 x 28 x 14 centimetri.

Amazon Basics-Zaino per fotocamera SLR

Amazon Basics- Zaino per fotocamera SLR + accessori, colore: Nero & Amazon Basics - Carica batterie...
  • Perfetto per riporre e proteggere 2 fotocamere SLR/DSLR, 3-4 obiettivi e piccoli accessori
  • Esterno nero in poliestere e nylon resistenti; ampio spazio interno
  • Dimensioni esterne: 29,2 x 18,3 x 39,6 cm; dimensioni interne: 25,4 x 12,7 x 37,4 cm

Lo zaino fotografico di Amazon permette di portare: 2 fotocamere SLR/DSLR, 3-4 obiettivi e piccoli accessori, caricabatteria con porta USB per batterie Ni-Mh e qualche effetto personale.

Nero, ha l’esterno in poliestere e nylon. Le dimensioni esterne sono: 29,2 x 18,3 x 39,6 centimetri; mentre quelle interne sono: 25,4 x 12,7 x 37,4 centimetri. Se non hai bisogno di portare molte cose e hai bisogno semplicemente di un supporto valido e con un design moderno per portare la tua tecnologia monospalla, questa è un’alternativa economica e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere un zainetto fotografico? Caratteristiche fondamentali

Quali sono le caratteristiche dei migliori zainetti fotografici e come scegliere? Ecco qualche consiglio utile.

I materiali

I materiali sono il primo segnale di zainetti fotografici di qualità. Conta sul tuo zaino per proteggere macchine fotografiche e pc portatili anche in un giorno di pioggia! I materiali più usati sono il poliestere e il nylon ad alta densità. Questi due materiali ti garantiscono resistenza contro i graffi e gli urti, perché agiscono da “cuscino” se lo zaino dovesse colpire qualcosa. Se ti trovi in montagna, lo zaino fotografico deve essere pratico e leggero. Questi materiali rispettano questa esigenza e ti aiutano a portare tutto senza affaticarti.

Come si dividono gli spazi

Molti zainetti fotografici offrono la possibilità di dividere gli spazi all’interno. Puoi decidere di rimuovere una cinghia, per ottenere più spazio in uno scomparto, oppure di metterla per dividere gli effetti personali dalla macchina fotografica. Dividere gli spazi permette di bilanciare il peso in base alle tue esigenze. Non a caso, molti zainetti fotografici si usano anche per il tempo libero, per le gite o per i festival e le attività all’aperto.

Le dimensioni

Le dimensioni interne e quelle esterne non sono la stessa cosa. Quando scegli uno zaino per portare la macchina fotografica, verifica prima le dimensioni interne, per capire cosa può portare davvero. Le dimensioni esterne sono sempre maggiori rispetto alle interne. Infatti, servono a capire quanto sono spessi gli strati protettivi esterni del tuo zaino. In più, le dimensioni esterne sono utili come forma di sicurezza antifurto, perché più è spesso lo strato esterno, più può nascondere le cerniere.

Il comfort

Il comfort è un fattore di solito trascurato, ma le conseguenze si pagano quando indossi lo zaino. Se il peso è bilanciato all’interno, puoi scegliere dei modelli monospalla, che ti assicurano anche uno stile più contemporaneo. Se vai in montagna o lavori all’aperto, però, avrai bisogno di uno zaino con entrambi gli spallacci e con lo schienale che si adatta alla forma della tua schiena.

Queste strutture sono di solito in materiale traspirante, per permetterti di bilanciare meglio il peso e di camminare più a lungo. Poi, c’è la questione peso da vuoto. Infatti, lo zaino, anche se vuoto, ha il suo peso. Deve essere il più leggero possibile, per darti un sostegno affidabile. Gli zaini fotografici migliori hanno un peso che varia dal mezzo chilo al chilo.

La versatilità

Gli zainetti fotografici migliori sono multiuso. Vuol dire che li puoi usare ovunque, con alcune personalizzazioni. Vai in montagna e devi portare l’attrezzatura fotografica? Usa tutti gli spazi e i divisori, per poter avere lo spazio per gli effetti personali.

Usa anche gli spazi esterni, per il treppiedi o per la borraccia. Stai andando a una gita fuori porta o a un festival? Togli qualche cinghia e porta il tuo pc portatile. Devi usare il pc per studio o lavoro? Utilizza lo zaino a metà della sua capienza, sarà comunque comodo e valido. I modelli multiuso hanno anche un ottimo design e puoi abbinarli come vuoi.

Ultimo aggiornamento 2021-08-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API