Tende per trekking: modelli migliori e guida alla scelta

La scelta della tenda da trekking è un punto cardine della vacanza immerso nella natura, all’insegna della libertà.

Acquistare la tenda giusta renderà il tuo trekking più confortevole e rilassante e ti permetterà di essere anche più sicuro e di goderti a pieno l’esperienza, aiutandoti a rendere la tua base di accampamento più comoda e sicura.

Se stai cercando la tenda da trekking perfetta per le tue esigenze continua a leggere: in questo articolo andremo a vedere insieme quali sono le migliori tende da trekking disponibili sul mercato e quali fattori tenere in considerazione per scegliere una.

Quale scegliere? I migliori tende trekking

Ferrino Sling 2 

Offerta
Ferrino Sling 2 Tenda 2 Posti, Porta in zanzariera, Verde
  • Porta in zanzariera
  • Leggera (peso minimo: 1.5 kg) e molto compatta (39 x 14 cm)
  • 2 pali in duralluminio precollegati preformati

Sling 2 è la tenda perfetta per 3 stagioni. La capienza è da 2 posti, leggera, dal minimo ingombro e facile da montare.

Perfetta per il trekking nei periodi con climi miti è molta Leggera e pesa solo 1.5 kg. Le dimensioni sono 39 x 14 cm.

La paleria è in lega di alluminio temperato 7001 T6, anch’essa leggera, resistente ed elastica. Una funzionalità importante è la possibilità di regolare il doppio tetto alla base con fibbie in alluminio.

Il tessuto del doppio tetto è in poliestere Diamond termoisolante da 2.000 mm, al suo interno è presente anche la zanzariera.

Il pavimento è in poliestere termoisolante da 2.500 mm, le cuciture sono nastrate sia nel doppio tetto che nel pavimento per garantire l’impermeabilità.

La struttura del tunnel è composta da 2 pali in duralluminio precollegati e preformati. Il sistema di sospensione camera è realizzata con le guaine e i pali sono in colore differenziato per facilitare il montaggio.

Salewa MICRA II TENT

Offerta
Salewa Micra Ii Tenda, Unisex Adulto, Taglia Unica, Verde
  • Costruzione autoportante
  • Diverse opzioni di apertura della porta
  • Tasche portaoggetti sulla porta

Salewa Micra II Tent è una micro tenda in materiale resistente con protezione antivento.

La particolare struttura con due pali a doppia intersezione crea più spazio per la testa nonostante il fondo sia stretto. L‘ampia entrata è a prova di pioggia grazie alla sua zip con doppio rivestimento può essere utilizzata come apertura di aerazione aggiuntiva.

Le due aperture laterali garantiscono una maggiore circolazione dell‘aria e riducono la formazione di condensa all’interno della tenda per trekking.

L’articolo è adatto per due persone con pochi bagagli, oppure portai utilizzarla molto comodamente da solo se stai per intraprendere un’avventura molto lunga.

I bastoni sono i 7001 T6 in alluminio e i tiranti sono in poliestere. Le dimensioni sono 40 x 20 cm, la colonna d’acqua di fondo è di 5000 mm e la colonna d’acqua sovratelo è di 3000 mm.

All’interno della confezione, oltre al prodotto è anche disponibile un set di riparazione.

Night Cat Tenda

Night Cat Tenda Zaino in Spalla Tenda da Trekking Professionale Ultraleggera Impermeabile per 1...
  • ✅ 【Ultraleggera Con Materiali Super】 Questa tenda da trekking pesa solo 0,95 kg con le corde, i chiodi in alluminio e la borsa del pacchetto poiché è stata...
  • ✅ 【Design Professionale】 Questa tenda da campeggio è stata progettata per l'escursionismo e l'arrampicata professionale senza aste, potrebbe essere utilizzata...
  • ✅ 【Impermeabile】 Il doppiotetto impermeabile da 5000 mm e il fondo impermeabile da 8000 mm possono mantenerti pulito e asciutto in caso di pioggia battente

La tenda Night Cat è ultraleggera, con materiali di alta qualità.

Questa tenda da trekking pesa solo 0,95 kg con le corde, i chiodi in alluminio e la borsa del pacchetto, poiché è stata realizzata con un tessuto in nylon siliconico 15D. Internamente, invece la tenda è stata realizzata con fondo in tessuto in nylon 20D e rete ad alta densità.

Il design è molto professionale, questa tenda da campeggio è stata progettata per l’escursionismo e l’arrampicata professionale senza aste, potrebbe essere utilizzata durante tutto l’anno, perfetta per essere utilizzato da solo e non in compagnia.

Il tessuto è impermeabile, Il doppiotetto è da 5000 mm e il fondo impermeabile da 8000 mm possono garantirti asciutto in caso di pioggia forte.

L’ installazione è semplice, ti basterà allargare questa tenda da backpacking e inchiodare i 4 angoli, appoggia la parte superiore con i bastoncini da trekking e regola l’altezza corretta, quindi lega le corde.

Ferrino Sling 1

Offerta
Ferrino Sling 1, Tenda Ultraleggera Adulto-Unisex, Verde, 270x80x65 cm
  • Tenda da una persona
  • Rivestimento in poliuretano termico-isolante
  • Colonna d'acqua: 2, 000 mm

Ferrino Sling 1, è una pratica tenda da trekking monoposto con rivestimento in poliuretano termico ed isolante. La tenda è ultraleggera e pesa solamente 950 grammi, le dimensioni invece sono di 270 x 80 x 65 cm.

Perfetta per essere utilizzata durante tre stagioni è un riparo adatto ai climi miti, facile da montare e con ingombro ridotto. 

Ottima come riparo per i viaggi da solo in bicicletta, a piedi o per il trail running.

La chiusura è sicura e avviene tramite una cerniera, al suo interno è anche presente una zanzariera. La colonna d’acqua è di 2000 mm.

La sua forma è rettangolo e ti permette di stare comodo al suo interno. L’installazione è molto semplice ed intuitiva, essendo molto pratica potrai montarla e avere il tuo rifugio pronto in pochi minuti.

La confezione è completa e sono anche incluse le corde tiranti e i picchetti in lega leggera d’alluminio.

Coleman Coastline 3 Plus

Offerta
Coleman Coastline 3 Plus, Tenda a 3 Posti, Tenda a Tunnel da 3 Persone, Tenda da Campeggio, Tenda da...
  • Tenda a tunnel compatta per tre persone: con ampia veranda per zona notte e zona giorno separati; adatto per i campeggiatori attivi e per le gite nel week-end
  • Tenda ben progettata con utili accessori: facile da montare; pali in fibra di vetro flessibili, leggeri e resistenti al vento; due aperture di ventilazione, tasche...
  • Tenda 100% impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di fondo cucito, impermeabile

La tenda Coleman è a forma di tunnel ed è compatta per tre persone, con ampia veranda per zona notte e zona giorno separati. Perfetta per i campeggiatori attivi e per le gite nel week-end.

La tenda è ben progettata con diversi utili accessori, è facile da montare con pali in fibra di vetro flessibili, leggeri e resistenti al vento, due aperture di ventilazione, tasche interne e alloggiamento per cavi.

Questo articolo è 100% impermeabile, la colonna d’acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di fondo cucito forniscono una copertura perfettamente impermeabile.

La veranda è molto pratica e fornisce spazio utile di stoccaggio per attrezzature o stivali sporchi di fango. Le tre grandi aperture offrono un’ ottima ventilazione.

Le dimensioni tenda sono 4.4 x 1.9 x 1.5 m. Il peso è di 7.2 kg ed include anche la borsa per il trasporto, i tiranti e diversi picchetti.

Longeek 1-2Person Teepee

Longeek Tende da campeggio 4 stagioni con Fori Camino Leggera Impermeabile Antivento Tende familiari...
  • Robusta ma leggera, resistente al sole, vento Impermeabile: Tenda ottagonale ha più spazio di 4 e 6 lati e ha una migliore protezione e stabilità contro le...
  • Multifunzionale: 1 finestra, 2 fori di convezione dell'aria, 2 porte con opposte. La finestra può essere utilizzata come foro del forno o foro di osservazione. La...
  • Più divertimento con la grande tenda a piramide spaziale: diametro massimo del pavimento 3,2 m. Altezza 1,6 m. Può essere installato appendendolo dalla parte...

La tenda di Longeek teepee ottagonale ha una buona resistenza al vento e una forte stabilità.

Pesando solo 1,46 kg è molto leggera, nonostante ciò è anche molto resistente e incredibilmente versatile.

Il tessuto con la quale è stata realizzata è in poliestere ripstop 210T, con cerniere e cuciture trattate per essere impermeabili. L’ indice di impermeabilità è: PU3000 mm.

Ci sono 2 finestre che offrono una grande ventilazione nella parte superiore e 2 porte con cerniera opposte sul lato. C’è una finestra quadrata sulla parte superiore, che può essere utilizzata come foro di osservazione o foro per il camino. Questa tenda da trekking professionale non ha pavimento, può migliorare la ventilazione e ridurre la rugiada.

Il kit completo ha tutto il necessario per un montaggio rapido e semplice in qualsiasi condizione atmosferica. Questa tenda per trekking è perfetta se dovrai pernottare da solo, ma è anche adatta se vorrai condividerla con un’ altra persona.

SALEWA Tenda Litetrek II

Offerta
Salewa Litetrek II Tenda Doppia Telo, Unisex adulto, Lightgrey/Cactus, Taglia Unica
  • Ganci in nylon per il fissaggio della mosca anche a basse temperature
  • Set di riparazione
  • Tasche portaoggetti sulla porta

L’ ultimo modello che ti vogliamo consigliare è Salewa Tenda Litetrek II. Questa tenda per trekking è perfetta essere utilizzata sia da solo che con un’altra persona.

Le sue dimensioni sono 42 x 20 x 16 cm e nonostante sia abbastanza spaziosa, il suo peso è minimo ed è di 990 grammi.

Ottima per le due stagioni più calde e temperature miti è completamente in ‎150D Poliestere Mini Ripstop, questo materiale permette anche di essere impermeabile.

La tenda a doppio telo permette, oltre che un’impermeabilità sul tetto, anche sul pavimento. La cerniera con patta di chiusura è anti-cattura. Al suo interno sono anche presenti diverse tasche portaoggetti sulla porta.

Per il fissaggio della mosca ci sono gli appostiti ganci in nylon. All’ interno della confezione è presente anche un set per le riparazioni che ti potrà essere molte utile per i piccoli inconvenienti di viaggio. Il prodotto è disponibile nella sua colorazione grigia.

Come scegliere un tende trekking? Caratteristiche fondamentali

Per scegliere la tenda da trekking perfetta per le tue esigenze, dovrai fare attenzioni e valutare bene delle caratteristiche fondamentali.

Proprio per questo motivo, ora andremo a vedere e valutare insieme le quattro caratteristiche fondamentali:

  • Peso
  • Stabilità
  • Condensazione
  • Interni

Peso

Durante un’attività dove bisogna fare uno sforzo prolungato come il trekking, il peso da calcolare è essenziale. La cosa che potrebbe gravarti di più sulle spalle, sono proprio le tende e gli accessori.

Proprio per questo motivo, la maggior parte delle tende in commercio è molto leggera e si aggira intorno ai 2 kilogrammi. Tuttavia alcuni modelli di tende, ideate per essere biposto possono arrivare ad un peso di 3,5 chilogrammi mentre, quelle a 3 posti arrivano addirittura a pesare un massimo di 5,5 chilogrammi.

Stabilità

Durante la notte in tenda, l’avversario più ostico è molto spesso il vento. Il primo consiglio, per superare questa problematica è sicuramente posizionare la tenda in un posto riparato il più possibile dagli agenti atmosferici. Non essendo sempre possibile, molte case produttrici effettuano appositi test che permettano di verificare la resistenza e la stabilità della struttura anche in caso di condizioni atmosferiche difficoltose. Solitamente una buona tenda utilizzata per il trekking può resistere fino a 100 km/h. Questo incredibile resistenza è resa possibile da una speciale combinazione di materiali e dalla struttura che permette al telo di essere sempre perfettamente in tensione.

Condensazione

Durante la notte, quando si rimane a lungo dentro la tenda in un luogo particolarmente freddo si può creare diversa umidità. Quest’ultima è causata dal semplice respiro, dal sudore o più banalmente l’umidità notturna può causare la condensa sulle pareti della tenda. Per evitare questo fenomeno è fondamentale che la struttura sia perfettamente arieggiata e con diverse finestrelle. Le tende a doppio strato svolgono perfettamente questa funzione poiché la condensa rimane bloccata nel primo strato e non riesce a penetrare oltre.

Interni

Per le attività relative al trekking è sempre consigliato viaggiare leggeri con il minimo indispensabile. Lo stesso discorso vale anche per le tende. Per questa ragione l’interno, seppur confortevole, dovrà essere grande a sufficienza per ospitare il numero di persone richiesto, ma non di più.

Infatti, in questo sport non sono contemplate la presenza di zaino o altri accessori all’interno della tenda durante il pernottamento.

Ultimo aggiornamento 2022-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API