Sacca idrica: a cosa serve, come sceglierla, migliori modelli

La sacca idrica è un accessorio immancabile per tutti gli amanti del trekking che sono abituati a fare lunghe camminate in montagna per vedere tutte le bellezze del luogo dove vanno a camminare.

L’utilizzo di una sacca idrica potrebbe veramente cambiare la tua esperienza, rendendola più agevole e sicura. Con l’aggiunta di una sacca idrica durante le tue camminate potrai infatti avere sempre a disposizione tanta acqua senza doverti fermare a riempire sempre la borraccia o dover cercare una sorgente nel momento del bisogno.

In commercio si trovano molte sacche idriche differenti: vediamo insieme scegliere la sacca idrica più adatta per le tue esigenze, i migliori modelli disponibili e i fattori da considerare nel acquisto.

Sacca idrica: a cosa serve e come usarla

La sacca idrica è un accessorio molto utile per chi fa sport o lunghe camminate e serve per poter bere agevolmente e mantenersi idratati.

Per questo viene usata da chi cammina in montagna, chi va in mtb o dai canottieri.

La sacca idrica ha dei notevoli vantaggi rispetto ad una semplice borraccia, i più evidenti sono: il peso e il fatto che grazie alla cannuccia lunga basta succhiare e non serve l’utilizzo delle mani.

Sono accessoriate con meccanismi di riempimento più intuitivi, come per esempio la chiusura a zip e permettono di staccare e riagganciare il tubicino con maggiore facilità.

Questi prodotti sono molto resistenti e leggeri. Sono facili da pulire e possono andare anche in lavastoviglie.

Le sacche idriche hanno diverse capienze e possono partire da 0,5 L fino ad arrivare a contenere anche 3L.

Un altro vantaggio è che sono sempre ben coibentate e quindi mantengono bene il liquido.

Per utilizzarle ti basterà posizionare il tubo flessibile sopra la spalla, prima di partire, e poi aspirare dal beccuccio senza l’utilizzo delle mani.

Quale scegliere? I migliori sacche idriche

CAMELBAK Crux 2L Reservoir – SS19

Offerta
CamelBak Crux, Sacca Idrica Unisex-Adulto, Blu, 48 cm
  • Offre un flusso di acqua veloce
  • Chiusura con ampia apertura per riempimento e pulizia
  • Concepito ergonomicamente per l'utilizzo con una sola mano

Il primo modello di sacca idrica che ti consigliamo è Camelbak Crux 2l, che garantisce un flusso di acqua veloce. Il tappo è a prova di perdite.

L’apertura e la chiusura sono molto semplici e senza intoppi. L’apertura è ampia ed è perfetta sia per il riempimento veloce e anche per l’igiene, quindi per riuscire a pulirla completamente.

Il prodotto è stato concepito ergonomicamente per l’utilizzo con una sola mano.

Il materiale è in poliuretano sintetico e le dimensioni sono di 48cm. Perfetto per chi svolge soprattutto attività di running ha una capacità di 1.5 litri ed è stato ideato per essere utilizzato durante le stagioni più calde, prevalentemente primavere ed estate. L’articolo è disponibile solamente nella sua colorazione blu.

L’articolo è molto leggero e pesa solamente 240 grammi. Le dimensioni sono 30 x 14 x 7.01 cm, quindi molto pratico, versatile e perfetto per essere trasportato senza tanti ingombri.

CAMELBAK Crux 2L Reservoir – SS19

CamelBak Crux, Sacca Idrica Unisex-Adulto, Blu, 48 cm
  • Garantisce un flusso di acqua veloce
  • Tappo a prova di perdite di facile apertura/chiusura con ampia apertura per riempimento e pulizia
  • Concepito ergonomicamente per l'utilizzo con una sola mano

Camelbak è il brand più importante per quanto riguarda la produzione di sacche idriche. Questo modello offre un flusso di acqua veloce con una chiusura ed apertura ampio, perfette per il riempimento e la pulizia del prodotto.

L’articolo è stato concepito ergonomicamente per essere utilizzato con una sola mano e tutto ciò lo rende facile da usare. Questo prodotto è unisex, quindi perfetto per essere utilizzato sia dagli uomini che dalle donne.

Perfetto per chi svolge soprattutto attività di running ha una capacità di 2 litri ed è stato ideato per essere utilizzato durante le stagioni più calde, prevalentemente primavere ed estate.

Il materiale con il quale è stato prodotto è la plastica sintetica, il suo peso è 210 grammi. Le dimensioni sono di ‎27.94 x 7.62 x 22.86 cm. L’articolo è disponibile solamente nella sua colorazione blu.

Questo prodotto è considerato anche da Amazon uno dei migliori serbatoi per zaini.

CamelBak Crux, Sacca Idrica Unisex-Adulto

Offerta
CamelBak Crux, Sacca Idrica Unisex-Adulto, Blu, 48 cm
  • Garantisce un flusso di acqua veloce
  • Tappo a prova di perdite di facile apertura/chiusura con ampia apertura per riempimento e pulizia
  • Concepito ergonomicamente per l'utilizzo con una sola mano

CamelBak Crux è una sacco idrica ideata apposta per gli tutti atleti che volevano un serbatoio che erogasse più acqua per sorso, con un design infallibile che ne rendesse facile il riempimento e il percorso.

Il nuovissimo CRUX eroga il 20% in più di acqua per sorso, con un’impugnatura ergonomica per un riempimento più facile e una leva di accensione e spegnimento che facilita la prevenzione delle perdite.

Il tappo, nonostante questa funzione è progettato apposta per essere anti perdite. Queste problematiche sono state affrontate e risolte grazie a test di stress esaustivi utili per assicurarsi che non ti deluderà lungo il sentiero.

Perfetto per chi svolge soprattutto attività di camping o di escursionismo ha una capacità di addirittura 3 litri ed è stato ideato per essere utilizzato durante le stagioni più calde, prevalentemente primavere ed estate.

Il peso è di 235.3 grammi e le dimensioni sono di ‎45.72 x 7.62 x 22.86 cm.

EVOC Hydration BLADDER 

EVOC Hydration Bladder 2l, Borraccia da 2 Litri. Unisex-Adulti, Grigio Carbonio
  • L'HYDRATION BLADDER di EVOC è dotato di un'enorme capacità di 2 litri, in modo da avere sempre abbastanza acqua con voi anche nei lunghi tour.
  • La vescica d'acqua ha un tubo flessibile per bere che può essere facilmente attaccato e rimosso con un semplice movimento grazie al PLUG-N-PLAY.
  • La valvola SLIDE SEAL appositamente progettata della vescica di idratazione previene le perdite e permette anche un facile riempimento della vescica con acqua fredda...

Cambiando marca, un’ altra sacca idrica ottima è la Evoc Hydration BLADDER. Il bladder di EVOC ha una grande capacità di 2 litri, in modo da avere sempre abbastanza acqua anche durante le escursioni più lunghe.

La sacca d’acqua possiede un tubo flessibile che può essere agevolmente installato e tolto tramite il plug and play con un semplice gesto.

La valvola Slide Seal è stata appositamente progettata per la borraccia che impedisce le perdite e consente inoltre un facile riempimento della bolla con acqua fredda o calda (fino a 60 °C).

Il robusto sacchetto è realizzato completamente senza sostanze nocive come BPA e PVC. Inoltre, il sistema di idratazione per lo zaino è facile e completamente pulito.

All’interno della confezione, troverai: borraccia EVOC HYDRATION BLADDER da 2 L completamente antigoccia, facile da riempire, con tubo flessibile ed una valvola di dentizione facile da pulire. Il prodotto è disponibile nella sua colorazione grigio carbonio.

Unigear Sacca Idratazione, Sacca da Vescica per Idratazione BPA

Unigear Sacca Idratazione, Sacca da Vescica per Idratazione BPA Approvato FDA e Senza Gusto per...
  • QualitÀ premium:la vescica di idratazione è realizzata in materiale flessibile di alta qualità in TPU per uso alimentare. Gratuito BPA e omologato FDA. La...
  • Design a basso profilo:la camera d'aria adatta per una stabilità senza pari che riduce il movimento del liquido per una maggiore stabilità del pacco ad alta...
  • Grande apertura per una pulizia facile:La superficie interna del serbatoio dell'acqua è accessibile per una facile pulizia e asciugatura. Per acqua fredda,aggiunta...

Unigear offre una qualità premium. La vescica di idratazione è realizzata completamente in materiale flessibile di alta qualità in TPU per uso alimentare, garantito BPA e omologato FDA.

La vescica di idratazione priva di sapore e inodore ha superato un test di pressione del cuscinetto per garantire che sia a prova di perdite e pronto per l’uso.

Il design è di basso profilo, la camera d’aria è adatta per una stabilità senza pari che riduce il movimento del liquido per una maggiore stabilità del pacco anche durante un’ alta velocità.

Un’importante peculiarità è la grande apertura per una pulizia facile. La superficie interna del serbatoio dell’acqua è accessibile comodamente per una facile pulizia e asciugatura. Per avere l’ acqua fredda, ti basterà aggiungere dei cubetti di ghiaccio direttamente da una paletta o da un distributore di ghiaccio refrigerato.

Il bocchino è resistente e morbido per sorseggiare senza sforzo. La valvola di intercettazione facilmente accessibile.

Come scegliere un sacca idrica? Caratteristiche fondamentali

Prima di scegliere una sacca idrica dovrai stare attento ad osservare alcune caratteristiche fondameli.

Proprio per questo motivo ora le andremo a vedere insieme, e sono:

  • Capienza
  • Isolamento
  • Il design della sacca
  • Peso e resistenza
  • Il meccanismo di bloccaggio della valvola

Capienza

La capienza è una caratteristica fondamentale, perché è importante che tu rimanga sempre con le tue scorte d’acqua. Durante l’attività sportiva è importantissimo, infatti rimanere sempre idratati per evitare spiacevoli inconvenienti.

Le sacche idriche partono da un minimo di 0.5 litri fino ad arrivare ad un massimo di 3 litri.

Per quanto riguarda la capienza, se sei in dubbio è meglio abbondare piuttosto che rimanere senz’acqua, però fai anche attenzione a non esagerare e portarne troppa, perché sia a livello di competizioni, sia durante lunghe camminate potrebbe portare ad essere un peso eccessivo la troppa acqua.

Isolamento

Per isolamento si intende sia estivo che invernale, alcune sacche idriche hanno un isolamento termiche che porta al mantenimento della temperatura del liquido al suo interno.

Solitamente una sacca normale dopo 20 minuti nel congelatore si gela e con lei il liquido contenuto, mentre con alcuni tipi di isolamento può arrivare fino a oltre le 24 ore a temperature bassissime.

La problematica inversa può avvenire d’estate, perché immagina di camminare al caldo e sudare tanto e per rinfrescarti vuoi bere dell’acqua, anch’ essa bollente, sarebbe orribile, no? Proprio per questo motivo le sacche idriche isolate possono arrivare fino ad un massimo di 6 ore mantenendo la temperature fresche, anche durante le giornate più calde.

Il design della sacca

Per design della sacca si intende la facilità di riempimento e pulizia, compatibilità con lo zaino.

Per quanto riguarda la pulizia e l’igiene ti consigliamo una sacca che sia abbastanza larga da far entrare la tua mano, così da poterla pulire e strofinarla per bene. Per questo motivo ti consigliamo le sacche con apertura a “zip” e non con il tappo a vite, che sono più complicate da pulire.

La facilità di asciugatura è un altro elemento da prendere in considerazione, la maggior parte delle sacche ribaltabili può essere facilmente aperta con un paio di pinze per assicurarti che si asciughi dopo un risciacquo.

Per quanto riguarda le dimensioni, è molto semplice, se hai già uno zaino che è compatibile con l’idratazione e hai bisogno di una sacca, la taglia dipende dalle dimensioni dello zaino e dalla quantità di acqua che pensi utilizzerai durante il tuo tragitto.

Il peso e la resistenza

La resistenza dipende molto dal materiale con il quale è stato costruito ad esempio: i modelli in nylon sono molto prestanti e resistenti all’abrasione, mentre le sacche in polimeri riescono a garantirti prestazioni anti-foro a lungo termine, anche dopo diversi anni.

Un’importante vantaggio è il boccaglio intercambiabile. Essendo la parte che si usura prima di tutte è un vantaggio poterla cambiare, così da allungare la vita della tua sacca idrica.

Naturalmente aumentando la resistenza, anche il peso cresce.

I modelli più leggeri e compatti non hanno accessori come le maniglie di plastica, il che permette di ripiegarli e comprimerli occupando meno spazio nello zaino quando sono vuoti. Non sempre è un vantaggio, però perché rischiano di rompersi e allagare lo zaino e tutto il suo contenuto.

I modelli di sacche idriche più leggeri pesano solamente 120 grammi, mentre quelli più pesanti possono arrivare fino a 350 grammi.

Il meccanismo di bloccaggio

Il meccanismo di bloccaggio è l’ultimo fattore che andremo a vedere, ma non per importanza. Infatti, un corretto meccanismo di bloccaggio è fondamentale per evitare che la sacca idrica perda tutto il suo liquido contenuto ed oltre ad allagarti tutto lo zaino, ti lascia a secco di liquidi per il resto della tua attività.

La maggior parte dei modelli, optano per due soluzioni: l’interruttore e la torsione.

Quelle con un interruttore vicino alla valvola sono le più facili e veloci da aprire e chiudere, basta un semplice movimento del pollice.

Il metodo a torsione, avviene grazie ad un blocco a rotazione che deve essere utilizzato con due. Rispetto all’altro metodo è meno immediato, ma impedisce meglio la fuoriuscita dell’acqua anche durante la posizione sbloccata.

Ultimo aggiornamento 2022-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API