Quale patente serve per guidare il camper? Tutto quello che devi sapere

Il camper è uno dei mezzi di trasporto più amati dagli italiani, in particolare nell’ultimo anno e mezzo con la diffusione della pandemia.

Molte famiglie hanno deciso di ricorrere al camper per andare in vacanza rispettando le restrizioni imposte e anche cercando di risparmiare, avendo comunque a disposizione libertà e confort tutto in pochi metri di mezzo di trasporto.

Una delle prima domande da porsi quando si vuole entrare in possesso di un mezzo del genere è quale patente serve per guidare il camper.

Questa domanda potrebbe apparire semplice, ma non è come sembra. È necessario un approfondimento e noi oggi ci occuperemo proprio di questo. Come molti sanno, normalmente è sufficiente possedere una patente per guidare un’automobile. Tuttavia, esistono poi anche altri modelli che hanno requisiti differenti.

Nelle righe che seguono andremo ad analizzare nello specifico le due tipologie richieste di patenti per camper.

Patente B

La prima patente di cui andiamo a parlare oggi è la Patente B. Per intenderci, la stessa che puoi utilizzare per condurre un’automobile normale. Con questo tipo di patente potrai guidare tutti i camper che non superano le 3,5 tonnellate di peso.

Una peculiarità molto comoda dei camper è che, oltre a piccoli aggiustamenti in termini di visuale, frenata e velocità, non esiste troppa differenza fra la guida di un camper e quella di un altro veicolo di grossa cilindrata. 

Detto ciò, ti consigliamo comunque di fare qualche tragitto breve per prendere la mano con la guida prima di affrontare un lungo viaggio. È importante poi che a prendere dimestichezza e conoscenza del veicolo in questione non sia solo il guidatore principale, ma anche il sostituto designato. Così, in ogni evenienza, il tuo copilota non si troverà del tutto disorientato alla guida di un mezzo del tutto nuovo e a lui sconosciuto.

Tieni presente anche che, quando si parla di peso del mezzo, si intende peso a pieno carico, quindi al massimo delle sue potenzialità.

Il numero da considerare è dunque quello scritto sul libretto di circolazione. Proprio su questo foglio, è indicata la massima portata del camper e non il suo peso effettivo che, ovviamente, varia in base al carico trasportato.

Patenti c

Per guidare un camper che supera i 3500 kg di peso a pieno carico serve una cosiddetta “patente superiore”, che può essere la patente C, la patente C1 o la patente C1 non professionale. La patente C è la classica patente che possiedono i camionisti, con la quale si può guidare qualsiasi camper, senza limiti di peso e lunghezza.

Oltre a poter portare qualsiasi tipologia di camper, con questo tipo di patente si può anche agganciare un piccolo rimorchio con un peso massimo di 750 kg di massa massima (per rimorchi più pesanti serve la patente C-E). La C1 invece permette di guidare tutti i camper fino ad una massa massima omologata di 7500 kg, quasi tutti i camper presenti sul mercato attualmente.

La patente C1 non professionale ha gli stessi permessi della C1 classica (7500 kg di limite), ma non consente di guidare veicoli per trasporto cose in conto terzi (va bene per il camperista, così come per l’artigiano o il piccolo imprenditore, ma non per chi fa trasporti).

Essendo molte simili e potendo trasportare lo stesso massimale di peso la patente C1 e la C1 professionale hanno lo stesso esame per l’abilitazione e l’ottenimento. Sia la C1 che la C1 non professionale consentono il traino di rimorchi fino a 750 kg (andando oltre serve la patente C1-E).

Patente E

La patente E non è un vero e proprio documento a sé stante, bensì un’estensione delle patenti di tipologia B, C1, C, D1 e D. Permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri, di massa massima autorizzata superiore a 750 kg, ai veicoli per i quali si è già ottenuta l’abilitazione di guida. Di conseguenza, anche questa estensione può essere inserita nella categoria delle patenti per camper.

Patente per camper: qualche esempio pratico

  • Camper mansardato con massa omologata fino a 3.500 Kg – Patente B
  • Camper furgonato con massa omologata fino a 3.500 Kg – Patente B
  • Motorhome con massa omologata fino a 3.500 Kg – Patente B
  • Motorhome con massa omologata oltre a 3.500 Kg e fino a 7.500 Kg – Patente C, C1, C1 non professionale
  • Camper di qualsiasi tipo con massa omologata oltre a 7.500 Kg – Patente C
  • Camper semintegrale con massa omologata fino a 3.500 Kg e rimorchio portamoto fino a 750 Kg – Patente B
  • Camper con massa omologata fino a 3.500 Kg e rimorchio con roulotte oltre i 750 Kg – Patente B ed E