Mountain bike o bici da trekking? Guida alla scelta della bici da montagna

Scegliere una bici non è facile come si crede. Chi non ha molta esperienza in merito, infatti, rischia di far confusione tra le varie categorie presenti in commercio e di acquistare una bicicletta non adatta alle proprie esigenze.

Ad esempio, gli amanti della natura, della montagna e dei percorsi off-road dovrebbero optare per una mountain bike, mentre chi ha il pallino dei lunghi percorsi a fondo misto dovrebbe scegliere una bici da trekking.

Ma quali sono le differenze tra i due modelli? Spesso vengono accomunate, essendo entrambe nate per il “fuori pista”; eppure, si tratta di due tipologie di bicicletta molto diverse tra loro, dotate di funzioni e caratteristiche quasi opposte.

Cerchiamo di fare chiarezza e di individuare le peculiarità delle bici da trekking e delle mountain bike.

Mountain bike e bici da trekking: le differenze principali

La differenza più importante tra mountain bike e bici da trekking sta nel telaio: le prime, infatti, hanno un telaio più robusto e pesante, realizzato appositamente per resistere alle sollecitazioni e agli urti. Sono proprio le caratteristiche del telaio a determinare comfort e prestazioni della bicicletta e, per tale motivo, è la parte che incide maggiormente sul prezzo finale. Inoltre, la forma della mountain bike è decisamente più compatta e meno allungata rispetto a quelle delle trek bike. In questo modo, il telaio è in grado di assorbire meglio gli urti che caratterizzano i percorsi off-road.

Dal canto loro, le bici da trekking possiedono sospensioni abbastanza morbide, capaci di rendere confortevoli i lunghi percorsi per i quali sono state ideate.

L’altra peculiarità di queste bici è la loro leggerezza, che consente a chi pedala di non sforzarsi troppo, come accade sulle bici più robuste, realizzate con materiali più pesanti. Le mountain bike, infatti, a causa del loro peso maggiore, fanno più fatica sull’asfalto e non costituiscono la scelta ideale per chi desidera percorrere tanti chilometri.

Bici da trekking: cosa sono e a cosa servono

Le biciclette da trekking, o bici da turismo, sono quelle preferite dai cicloturisti, perché ideali per macinare chilometri e percorrere lunghi itinerari a fondo misto, ovvero che si snodano sia sull’asfalto che sullo sterrato.

Siamo quindi di fronte ad una tipologia di bicicletta molto versatile, che si comporta bene anche sullo sterrato, sebbene non sia stata appositamente pensata per quel determinato utilizzo.

Le bici da trekking garantiscono un elevato comfort e costituiscono un compromesso perfetto tra bici da corsa e mountain bike. Ideali per il tempo libero e il cicloturismo, possono essere personalizzate a proprio piacimento, in modo da renderle più adatte alle proprie esigenze (è possibile aggiungervi portapacchi, parafanghi, campanello, luci a dinamo e tanto altro ancora).

Se vuoi maggior informazioni, puoi leggere le nostre recensioni delle migliori bici da trekking.

Come scegliere una bici da trekking? Le caratteristiche fondamentali

I copertoni

In genere, le bici da trekking montano copertoni tassellati, che garantiscono una buona stabilità e una maggior trazione sullo sterrato. Naturalmente, chi volesse utilizzare questo genere di bici soltanto sull’asfalto e spostarsi più velocemente, è libero di optare per un modello con ruote da strada. In genere, le bici da trek montano pneumatici abbastanza ampi, dotati di una pressione elevata e di un diametro largo. Queste caratteristiche consentono una maggior durata e una migliore stabilità.

I pedali

Generalmente, i pedali delle bici da trek sono piatti, in modo che il ciclista possa scendere e salirvi senza troppe difficoltà. Tuttavia, chi desidera imprimere più potenza alla pedalata e mantenere un’andatura più sostenuta per un lasso di tempo maggiore, è libero di optare per una coppia di pedali provvisti di aggancio.

Il cambio

Anche le caratteristiche dei rapporti esaltano la versatilità di questa bici. I rapporti vanno da 16 a 27 e consentono di affrontare sia i percorsi pianeggianti che le salite più impegnative.

Le sospensioni

Una delle caratteristiche fondamentali di queste bici sono le sospensioni, in grado di assorbire buona parte delle sollecitazioni del terreno ed assicurare un maggior comfort al guidatore.

Il telaio

La forma di queste bici consente di mantenere una posizione leggermente sopraelevata, a differenza di quanto accade con le bici da corsa. Il telaio può essere d’acciaio o di alluminio leggero, materiali relativamente economici, ma soprattutto robusti e capaci di durare a lungo nel tempo.

Le ruote

Cerchi e raggi sono più leggeri rispetto a quelli delle bici da montagna, poiché non sono pensati per lo sterrato pesante.

Bici da trekking: modelli principali

Moma Bikes Bicicletta TREKKING PRO M 28", Alluminio, SHIMANO 21v, Freni a Disco, Sospensioni Avanti
  • Cambio shimano tz-50 21 vel.
  • Comandi del cambio shimano st-ef60
  • Deragliatore shimano tz-20
P-Bike - Bicicletta da trekking, da uomo, 24 marce, 28 pollici, con caricatore USB
  • ✅ We believe very much in the sustainability of our bikes and offer 24 months warranty.
  • ✅ USB integrato nella pipa per la ricarica del telefono
  • ✅ Eccellente per lunghi percorsi o per il courier

Mountain bike: cosa sono e a che servono

Le mountain bike sono bici pensate appositamente per lo sterrato, essendo dotate di un telaio più rigido e di sospensioni più robuste.

Inoltre, il diametro delle gomme è maggiore, in modo da poter migliorare la stabilità e il grip anche sui terreni scivolosi e accidentati. Naturalmente, il diametro maggiore delle gomme non fa che rendere più maneggevoli queste biciclette, inficiandone la velocità.

La geometria delle bici da montagna non consente una posizione eretta come nelle bici da trekking, essendo progettate per imprimere maggior potenza sulla ruota posteriore, a discapito di quella anteriore, che non deve fare altro che indicare la direzione.

Le mountain bike sono la scelta ideale per tutti i ciclo amatori che desiderano uno strumento capace di durare a lungo ed in grado di adattarsi meglio alle condizioni del fondo. Perfette per la montagna, il brecciolino, la terra battuta e l’asfalto in cattive condizioni, queste biciclette difettano in velocità e in maneggevolezza, a causa del peso complessivo maggiore.

Come scegliere una mountain bike? Caratteristiche fondamentali

Full Suspended o Softail

Queste bici sono capaci di assorbire gli urti più severi e adattarsi agli itinerari più complicati grazie alla presenza di sospensioni anteriori e posteriori. Il doppio sistema di ammortizzazione rende queste biciclette piuttosto pesanti, pertanto chi desidera prestazioni ottimali, deve obbligatoriamente puntare su materiali più avanzati e, quindi, anche più costosi.

Front suspended o Hardtail

La particolarità di queste bici è la forcella anteriore ammortizzata, in grado di offrire buone prestazioni sui percorsi sterrati di media difficoltà.

Mountain bike rigide

A differenza dei modelli precedenti, le mountain bike rigide sono quelle più adatte per il cicloturismo, poiché in grado di garantire una stabilità eccellente e un’elevata facilità di guida, soprattutto qualora si abbiano anche dei bagagli. Quest’ultimo modello rappresenta il compromesso ideale per coloro che preferiscono le caratteristiche e la forma delle mountain bike, ma che al contempo desiderano una bici adatta alle grandi distanze.

Mountain bike: modelli principali

Nessun prodotto trovato

Ultimo aggiornamento 2024-10-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API